Project DIVA Mega Mix+: recensione del porting PC

Oggi tratteremo di un videogioco di un genere del tutto nuovo per la nostra attività curatoriale ma che continua ad avere una grande rilevanza grazie ad un crescente numero di giocatori appassionati in tutto il mondo.

Stiamo infatti parlando dell’ultima iterazione di Project Diva su PC, rythm game di origini nipponiche, pubblicato da SEGA e già rilasciato nel corso del 2020 su Nintendo Switch.


– Il gameplay –

L’ultimo Project Diva non è di certo un gioco rivoluzionario in termini di gameplay e per buonissimi motivi.
L’ultima fatica di SEGA fa infatti affidamento ad un sistema ormai ampiamente rodato dalle precedenti versioni, che hanno saputo convincere pienamente appassionati e critica garantendosi il titolo di classico e divenendo fondamenta ed ispirazione per altre produzioni dello stesso genere.

In sostanza il giocatore si troverà a schiacciare a tempo dei tasti per seguire il flow del brano selezionato, avendo la possibilità di decidere preventivamente su diversi livelli di difficoltà che dettano la velocità e il numero di combinazioni a schermo.
Ed è proprio nel seguire questa routine di tasti che il giocatore è portato a migliorare passo dopo passo le proprie skill, comprendendo i giusti tempi e le caratteristiche di ciascun brano e segmento per portarlo a compimento con meno errori possibili.

Il risultato in questo particolare iterazione si è rivelato altalenante dal momento che nella nostra personale esperienza alcune mappe appartenenti allo stesso livello di difficoltà risultavano di gran lunga più complesse ed impegnative delle compagne se non addirittura di quelle di livello superiore.

Nonostante questa parentesi negativa nel bilanciamento della difficoltà, il sistema di progressione ha funzionato e con l’aumentare costante della nostra esperienza e delle nostre abilità abbiamo affrontato stage sempre più difficili, in grado di regalarci non poche soddisfazioni e stimoli nel proseguire.


– Il contenuto –


Project Diva Mega Mix+ non è certo un’opera carente di contenuti e con essa SEGA mira ad offrire al giocatore un pacchetto di ben 173 brani nella sua versione base, da sommare ai 72 ottenibili attraverso i DLC sin dal lancio del titolo sulla piattaforma PC.

Chi si approccia al videogioco sicuramente lo farà con cognizione di causa, attraverso la conoscenza certa delle star virtuali che hanno reso celebre il brand e hanno conquistato l’affezione di fan orientali e occidentali.
Non c’è da stupirsi infatti che il sistema di progressione del gioco sia fondato sull’opportunità di applicare le proprie personalizzazioni ai personaggi disponibili, scegliendo fra una vastissima varietà di abiti, accessori e completi che mirano al soddisfare le necessità dei fan più accaniti.

I brani presenti sono molti, fra classici e piccole sorprese, ci siamo tuttavia stupiti della mancanza di alcune fra le opzioni che avremmo date per scontate all’interno di un’opera di questo tipo.
Ciononostante il gioco possiede innegabilmente una quantità di contenuti più che soddisfacente e saprà intrattenere qualsiasi giocatore per molte ore, soprattutto se si ha l’intenzione di seguire il percorso di crescita di abilità tracciato dagli sviluppatori, masterando progressivamente i propri stage preferiti su livelli di difficoltà sempre maggiori.


– Comparto tecnico e sonoro –

L’aspetto tecnico della versione PC di un titolo rythm come Project Diva, ancor di più se proveniente da una console mobile come la Nintendo Switch, non può di certo rappresentare il fulcro di una recensione che cerchi riassuntivamente di elencarne pregi e difetti, ciononostante riteniamo necessario spendere qualche parola a riguardo.

Potete ad esempio aspettarvi l’introduzione di qualche settaggio grafico extra come l’antialiasing e la qualità di ombre e riflessi ma nulla di più approfondito, lasciando di fatti il giocatore con poca scelta nella personalizzazione dell’esperienza al netto di requisiti comunque molto abbordabili.

Fondamentale è sottolineare la presenza di impostazioni per regolare la latenza per soddisfare l’esigenza di qualsiasi giocatore così come il supporto per un’ampia gamma di controller compresi quelli arcade.


Hatsune Miku: Project Diva Mega Mix+  è acquistabile su Steam al prezzo pieno di 39,39€ al seguente link:

https://store.steampowered.com/app/1761390/Hatsune_Miku_Project_DIVA_Mega_Mix/


Ringraziamo Sega e Cosmocover per averci fornito una chiave del gioco per realizzare questa recensione.

Seguiteci sul nostro curatore e il nostro sito web per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.