Il 5 Dicembre 2023, ben dieci anni dopo il rilascio del colossale GTA V, l’amatissima Rockstar Games ha finalmente rilasciato il primo di una serie di trailer per presentare il nuovo attesissimo capitolo della serie Grand Theft Auto.
Sulle note di “Love Is A Long Road” di Tom Petty, questa prima presentazione del nuovo mondo di gioco ci trasporta tra alcuni degli scenari che potremo visitare esplorando la nuova ed enorme Vice City, comprensiva di diverse grandi aree metropolitane e le loro periferie.
Vedere la città pilastro presente nel quarto capitolo di Grand Theft Auto, rimodernata ed espansa, ha infatti suscitato grandi emozioni da parte di tutti i fan della saga.
Con citazioni e riferimenti alla cultura popolare americana, il trailer ci farà capire che la Rockstar punta molto a rendere “vivo” il mondo di gioco, regalando al giocatore un’immersione che già secondo molti sarà totalmente senza precedenti.
IL LEAK
Come la Rockstar stessa ha ammesso, il loro trailer di presentazione è stato purtroppo reso pubblico prima del dovuto da qualche leaker che è riuscito, in un modo o nell’altro, ad ottenere l’accesso al video sfruttando l’occasione per rovinare l’hype generale.
Pubblicato con ben 15 ore di anticipo, verso circa la mezzanotte (ora italiana), il trailer è riuscito ad accumulare un‘incredibile quantità di visualizzazioni ed interazioni su tutte le piattaforme social, rendendolo il video (non musicale) più visto di sempre su YouTube.
COSA ASPETTARSI DA GTA VI
Sono bastati un minuto e trenta di contenuto per far letteralmente impazzire il web, tra reaction di streamer, fan in visibilio e speculatori su reddit.
Seppure non si sappia troppo sulla trama o sui personaggi, dalle prime immagini ci si può aspettare una storia incentrata su una coppia criminale alla Bonnie e Clyde, con la possibilità di giocarli entrambi e alternare i loro punti di vista.
Conoscendo la Rockstar, non mancherà di certo l’abilità di scrittura in grado di costruire una storia coinvolgente attorno a questa dinamica, dando ad entrambi i protagonisti la profondità e grinta necessaria a diventare delle nuove ed amate icone della serie.
Seppure questo primo trailer si concentri perlopiù sull’ambientazione, in futuro ce ne potremo aspettare anche altri in cui, magari, verranno rivelati dettagli aggiuntivi sia sulle attività che sarà possibile svolgere che sul gameplay effettivo.
IN CONCLUSIONE
GTA VI è stato oggetto di discussione per moltissimi anni, in cui nessuno sapeva dove il team di sviluppo volesse andare a parare, creando preoccupazione nei fan, spaventati da un possibile calo di originalità e temendo di conseguenza un “ammorbidimento” dello spiccato humor satirico tipico della serie.
Fortunatamente, con questo primo trailer le cose sembrano promettere davvero bene, lasciando anche intravedere la quantità di progressi (in quasi tutti gli aspetti) che la Rockstar ha compiuto in questi dieci anni.
L’unica delusione, probabilmente, l’hanno avuta tutti coloro che pensavano di poterlo giocare relativamente presto, in quanto una vera e propria data di uscita si potrà avere solo nel 2025, salvo riinvii o problemi durante le ultime fasi dello sviluppo.
Al lancio, GTA VI sarà disponibile soltanto su Playstation 5 e Xbox Series X/S, mentre, come per il predecessore, la versione PC sarà resa disponibile soltanto alcuni mesi dopo.
Seppure possa sembrare lontana come data, è giusto dare tempo agli sviluppatori in modo da evitare di finire con il rilascio di un prodotto problematico ed incompleto, come pare stia andando molto di moda negli ultimi tempi per altri titoli dello stesso calibro.
Seguiteci sul nostro curatore e sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.