Nella recensione di oggi avremo modo di parlare approfonditamente di Scarlet Hollow, un’avventura grafica in accesso anticipato che promette di stupire ed appassionare con la sua incredibile narrativa.
Essendo proprio la trama l’elemento principale del gioco, tenteremo di limitare al massimo gli spoiler, concentrando la nostra attenzione sulla descrizione generica degli elementi che la rendono memorabile.
La trama e i personaggi
La trama di Scarlet Hollow ci mette nei panni di una persona che, al seguito della morte di un illustre parente, è richiamata in una remota cittadina americana per poter partecipare ai funerali.
Con questo presupposto inizia il nostro viaggio verso Scarlet Hollow, un luogo apparentemente tranquillo e solitario ma ricco di terribili ed intriganti misteri.
Qui avremo modo di incontrare la nostra lontana cugina ed gli abitanti del posto, attratti dall’insolita presenza di una faccia nuova nella loro piccola comunità.
E’ quindi fra nuove amicizie e qualche incontro meno piacevole che avremo modo di indagare sulle radici della città e sulla nostra antica famiglia che la fondò centinaia di anni prima.
Quello di Scarlet Hollow è quindi un incipit abbastanza classico per una storia che intende catturare l’interesse del giocatore attraverso le sue atmosfere e grazie alla presenza di una marcata componente sovrannaturale-horror folkloristica. Fra momenti di terrore e l’esplorazione della personalità dei personaggi, il gioco si propone quasi come una full-immersion in un contesto insolito ma allo stesso tempo stranamente familiare.
-Gli abitanti di Scarlet Hollow –
Seppur la città appaia in uno stato di lento e inevitabile declino, c’è molto da parlare dei suoi abitanti che rappresentano il vero fulcro narrativo del gioco.
Avremo infatti modo di fare la conoscenza di diversi personaggi dalle personalità ed identità più varie, caratterizzati da una scrittura eccellente che non lascia nessun particolare al caso, sempre attenta nell’offrire accurate descrizioni psicologiche attraverso dialoghi e comportamenti.
Ciò che è importante sottolineare è che il loro atteggiamento verso di noi sarà un diretto risultato del nostro modo di agire nei loro confronti, sia verbalmente che fisicamente, aspetto su cui il gioco si è prodigato nel dare assoluta libertà di scelta.
Questa caratteristica, di cui parleremo più approfonditamente in un secondo momento, ci permette di assumere delle posizioni diverse nel rapporto con i vari personaggi, che arriveranno a vederci come amici e confidenti oppure ad allontanarsi in risposta al nostro disinteresse o dimostrazione di sgarbo.
Essendo attualmente disponibili solo due episodi dei sette previsti, non possiamo testimoniare la presenza di una forte componente di romance anche se a detta degli sviluppatori e giudicando da alcune opzioni che abbiamo incontrato nel nostro playthough, possiamo immaginare che anche questa caratteristica verrà ulteriormente approfondita in seguito.
Altro aspetto che vorremmo menzionare è l’impegno mostrato dagli sviluppatori nel creare un cast di personaggi che sia più inclusivo e vario possibile, includendo anche un’opzione per la scelta del pronome di riferimento fra cui anche “they/them”.
Il gameplay di Scarlet Hollow
Scarlet Hollow si presenta come un gioco d’avventura in cui l’unica interazione avviene attraverso l’utilizzo delle finestra adibita ai dialoghi e alla scelta delle varie azioni.
L’inizio del gioco, oltre a garantirci la possibilità di scegliere il nome del nostro personaggio, ci metterà a disposizione una serie di “caratteristiche speciali” da selezionare per sbloccare dei dialoghi ed interazioni uniche più o meno utili nel corso dell’avventura.
Opzioni aggiuntive che vanno ad arricchire una già incredibile libertà di scelta che va ben oltre i limiti morali, consentendoci di agire in modo profondamente negativo e di rovinare in modo indelebile la nostra reputazione e potenzialmente l’intero corso degli eventi.
Ed è proprio grazie a questa sua caratteristica di profondo dinamismo che la narrativa rende il titolo incredibilmente intrigante nei risvolti e tendenzialmente rigiocabile a più riprese una volta terminato.
Il ritmo di narrazione non è mai statico, alternando momenti di terrore a sequenze più intime e felici, andando a definire un prodotto i cui tempi sono stati pensati meticolosamente al fine di immergere il giocatore nelle ambientazioni e nei rapporti umani offerti dalla desolata cittadina americana.
Il comparto audiovisivo
Il lavoro compiuto da Black Tabby Games nel realizzare la componente audiovisiva di Scarlet Hollow potrà non piacere tutti a causa delle sue particolari scelte stilistiche, tuttavia non possiamo astenerci dal lodarlo nella sua interezza una volta considerato che è stato disegnato da una singola persona dal grande talento.
Abby Howard è infatti un’artista di webcomic già nota per una serie di opere di successo fra cui The Last Halloween e The Crossroads At Midnight, esperienze che di certo hanno avuto una certa influenza nella direzione artistica di questo titolo che tende anch’esso al genere horror.
Per quanto riguarda le musiche, ne abbiamo particolarmente apprezzato alcune come ad esempio quella del menu, nonché l’opening del gioco che è possibile visualizzare al completamento del primo capitolo.
Di seguito “Scarlet Hollow”, tema principale del gioco composto da Brandon Boone.
Un’opportunità da non perdere
Non è semplice consigliare un titolo narrativo in Early Access poichè per ovvi motivi non possiamo dare un parere definitivo su quella che è l’evoluzione dell’effettivo elemento centrale dell’esperienza.
In questo caso possiamo però invitarvi a provare con mano il titolo, il primo capitolo è infatti recuperabile gratuitamente attraverso il seguente link: https://store.steampowered.com/app/1406040/Scarlet_Hollow__Episode_1/
e sarà in grado di darvi un’idea concreta su ciò di cui vi abbiamo parlato e sulle future release degli episodi.
Come sempre vorremmo ringraziare gli sviluppatori per averci fornito una key del gioco per questa recensione
Potete acquistare la versione completa di Scarlet Hollow su Steam a 16,79 euro cliccando qui.
Seguiteci sul nostro curatore e il nostro sito web per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.