In questo articolo parleremo delle 3 nuovissime modalità di Fortnite, presentate ai giocatori per la prima volta durante l’evento “Il Big Bang” del 2 dicembre 2023 e rese giocabili qualche giorno dopo il lancio del capitolo 5, andando ad elencare le nostre prime impressioni con certezze e dubbi per il futuro di questi modi di giocare al “battle royale” tanto acclamato di Epic Games.


INTRODUZIONE

Dopo circa 6 anni dal rilascio ufficiale e ad un solo anno dall’uscita della giocatissima modalità zero costruzioni, Fortnite si rinnova ancora un’altra volta, diventando questa volta un hub gigantesco, aggiungendo nuove esperienze oltre alla classica battle royale a 100 giocatori ed alla modalità creativa sviluppata della stessa casa produttrice.

Queste tre nuove modalità, che hanno riscosso un successo notevole nella community, sono: Lego Fortnite, un survival sandbox in collaborazione con Lego, Rocket Racing, una modalità di corse automobilistiche in collaborazione con Rocket League, ormai posseduto da Epic Games e Fortnite Festival, un vero e proprio rhythm-game nel quale sarà possibile suonare canzoni sempre diverse.

Tutte le esperienze appena elencate, che saranno permanenti all’interno del gioco e riceveranno aggiornamenti settimanali finché non arriveranno alla fine del ciclo di supporto, erano in cantiere sin dal 2017, ovvero da quando il battle royale è stato pubblicato per la prima volta.

Questa immagine infatti, stata postata qualche giorno fa da Donald Mustard, ex CCO del team di Epic Games direttamente su X, ci fa capire come tutti i progetti del gioco siano riusciti dopo circa 6 anni a vedere finalmente la luce!


LEGO FORTNITE

LEGO Fortnite è una modalità di gioco prettamente survival con uno stile sandbox che richiama molto il gameplay di Minecraft, il maggiore esponente del genere. Tale esperienza consiste nella creazione di un mondo giocabile con la nostra skin trasformata in un personaggio LEGO, nel quale sarà possibile costruire il proprio villaggio, andare nelle caverne per raccogliere minerali, esplorare, cacciare e coltivare. È anche possibile creare un mondo in modalità “creativa”, permettendo ai giocatori di poter costruire qualunque cosa all’interno dello spazio di gioco.

Abbiamo trovato questa esperienza di gioco come la più grande tra le 3 rilasciate e, nonostante sia ancora un po’ acerba, possiede un’enorme quantità di contenuti, tanto da poter quasi arrivare a considerarsi un gioco a parte e non soltanto una semplice modalità di un gioco pre esistente.

Giocare con gli amici risulta davvero molto coinvolgente, permettendo fino ad 8 giocatori di potersi divertire e costruire all’interno dello stesso mondo con la possibilità di poter giocare anche quando l’host è offline. Per poterlo fare, però, ovviamente è necessario che i giocatori abbiano ricevuto il permesso da parte dell’host, tramite la funzione di condivisione del mondo.

Siamo rimasti stupiti dal comparto tecnico che Epic Games ha voluto proporre a questo nuovo titolo, con un utilizzo davvero ottimo di Unreal Engine 5 e che va a sposarsi benissimo con i personaggi LEGO presenti all’interno della modalità.

Su console di nuova generazione l’utilizzo di UE5 viene abbellito ulteriormente grazie anche alle tecnologie di Ray-Tracing, mostrando così il vero potenziale grafico che questa modalità è in grado di tirar fuori dagli hardware più potenti.


ROCKET RACING

Rocket Racing è una modalità di gioco basata su velocissime corse automobilistiche creata in collaborazione con Psyonix, il team dietro Rocket League. In ogni partita, 12 giocatori si sfidano su diversi tracciati, sia in modalità classificata che non.

Abbiamo trovato lo stile di guida che il gioco spinge il giocatore ad adottare strepitoso, permettendo all’auto di potere attaccarsi sia a destra, che a sinistra e sopra diverse superfici del percorso al fine di evitare degli ostacoli presenti all’interno dei tracciati. Sono inoltre presenti una meccanica di turbo e di derapata, che permettono di prendere velocità oppure sfruttare le curve per accelerare e sorpassare così i propri avversari.

La meccanica di derapata però non risulta sempre precisa, e a volte diventa difficile da controllare, cosa in alcuni casi che potrebbe rendere l’esperienza dei giocatori frustrante, ma che siamo certi sarà migliorata, in quanto sono stati promessi aggiornamenti costanti anche nella lista dei tracciati.

Il gioco permette la condivisione della propria collezione di auto tra Fortnite e Rocket League in modo che qualunque oggetto estetico venga comprato su un titolo possa essere utilizzato anche sull’altro, tuttavia i prezzi dei bundle delle auto su Fortnite ci ha fatto storcere un po’ il naso a causa del loro costo a volte eccessivo, probabilmente per giustificare la presenza del cross-progression.


FORTNITE FESTIVAL

Fortnite Festival è una modalità ritmica molto simile a Guitar Hero che permette ai giocatori di poter suonare diverse canzoni simulando così il funzionamento di una vera e propria band.

Ogni giocatore seleziona uno strumento da suonare tra chitarra, voce, batteria e basso in quanto ognuno di questi avrà il proprio set di note musicali differenti che varieranno a seconda della presenza effettiva degli strumenti all’interno delle tracce: per esempio, in una canzone in cui il cantato è sempre presente, la difficoltà per il giocatore che ha scelto il ruolo di voce aumenterà, in quanto dovrà suonare costantemente, e con ben poche pause.

È possibile scegliere tra 4 livelli di difficoltà ovvero principiante, medio, difficile e professionista e all’interno di una band formata da 4 giocatori ognuno di essi potrà scegliere la difficoltà che vuole per suonare la canzone selezionata, senza vincolare così l’intera squadra a dover suonare alla stessa difficoltà.

Giocando in gruppo abbiamo trovato molto divertente questa modalità grazie anche alle diverse canzoni presenti che, nonostante non siano ancora tante, riescono a garantire una grande rigiocabilità grazie alla presenza di più strumenti, ognuno con il suo set di note diverse.

Le canzoni presenti al momento sono molto conosciute, e inoltre è presente un pass battaglia acquistabile a 1800 V-Bucks nel quale sarà possibile sbloccare il noto cantante The Weeknd insieme ad una sua traccia, Blinding Lights.

Le tracce possono essere anche acquistate dal negozio per essere suonate quando si vuole, anche al di fuori della rotazione giornaliera, e possono essere utilizzate anche all’interno della modalità battaglia reale come delle vere e proprie emote, riunendo 4 giocatori, ognuno dei quali avrà uno strumento diverso, per formare la propria band.


E voi cosa ne pensate di questo “nuovo” Fortnite?

Seguiteci sul nostro curatore e sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.