Chiunque abbia cercato di avviare Helldivers 2 durante questo weekend si sarà molto probabilmente trovato davanti ad una schermata di errore riportante la seguente frase “Impossibile stabilire una connessione ai server di gioco, riprova”.
Gli utenti online con lo stesso problema erano tanti, e le soluzioni poche; tra chi suggeriva di cambiare le impostazioni di rete e verificare l’integrità dei file di gioco tramite Steam, non tutti si immaginavano che le problematiche di connessione derivassero più che altro dall’inaspettato boom di giocatori.
I problemi e le soluzioni
Questa mattina, con una cera celerità, gli sviluppatori hanno pubblicato un aggiornamento d’emergenza dispiegando tre “rapid-fixes” mirati a migliorare la situazione riguardante le ricompense di fine missione mancanti, problemi di login e capacità dei server.
In precedenza, incrementando la capacità dei giocatori contemporanei da 250’000 a 360’000, il problema venne risolto per ben 5 minuti e mezzo, dopo i quali i server di Helldivers 2 si riempirono nuovamente, rendendo il messaggio di errore meno frequente da ricevere, ma ancora possibile (specialmente la sera).
Ovviamente questo si ricollega ai problemi di login, ma basterà eventualmente insistere un po’ con i tentativi di accesso per riuscire quasi sicuramente ad entrare in gioco in tempi molto brevi, se non istantaneamente.
Per quanto riguarda le ricompense mancanti dopo aver completato con successo una missione, anche in questo caso si tratta di problemi relativi all’incapacità dei server di gioco di gestire e supportare così tanti utenti connessi contemporaneamente.
Gli sviluppatori hanno annunciato che il problema è tutt’ora “mitigato, ma non risolto“, suggerendo di riavviare il gioco nel caso si riscontri questo bug, menzionando inoltre l’arrivo di un evento speciale atto a rimediare a questa frustrante perdita che ha toccato moltissimi giocatori.
Per chi fosse interessato, a breve verrà inoltre pubblicata sul sito una recensione su Helldivers 2, entrando più in dettaglio sugli aspetti tecnici del gioco, il quale sembra avere un promettente futuro davanti a sé.
Seguiteci sul nostro curatore e sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.