Il 21 Febbraio 2024 si è rivelata una giornata sorprendentemente ricca di annunci per i videogiocatori di tutto il mondo, che finalmente hanno potuto dare un iniziale sguardo a ciò che il 2024 riserverà loro nei prossimi mesi. Tra il trailer del tanto atteso DLC di Elden Ring e le nuove immagini dell’adattamento cinematografico di Borderlands, anche Nintendo ha soddisfatto i suoi fan con il primo Nintendo Direct dell’anno, interamente dedicato agli sviluppatori di terze parti.

Diamo dunque un’occhiata a tutti i titoli mostrati in questa presentazione che potrebbe essere considerata una delle ultime, se non addirittura l’ultima, prima di un reveal ufficiale del tanto discusso successore della Switch.


Grounded

Il primo titolo in arrivo per la console di casa Nintendo è nientemeno che Grounded, un atmosferico gioco di sopravvivenza che permette di collaborare con amici o giocare in solitaria per esplorare un mondo microscopico.
Grounded sarà disponibile su Nintendo Switch a partire dal 16 aprile 2024!


ENDER MAGNOLIA: Bloom in the mist

Accompagneremo Lilac in ENDER MAGNOLIA: Bloom in the mist, dove intrighi, azione ed enigmi si fonderanno per dare vita a questa nuova storia di distruzione e rinascita.
ENDER MAGNOLIA: Bloom in the mist, il seguito di ENDER LILIES: Quietus of the Knights, arriverà nel corso di quest’anno.


Disponibile la demo gratuita di Unicorn Overlord!

Durante la presentazione è stata anche annunciata l’opportunità di scaricare gratuitamente una nuova demo dedicata a Unicorn Overlord, il GdR fantasy tattico sviluppato da Vanillaware e pubblicato da Atlus.
Ricordiamo che Unicorn Overlord sarà disponibile su Nintendo Switch a partire dall’8 marzo 2024, mentre la demo è già accessibile da oggi.


Monster Hunter Stories

Dopo sette lunghi anni di prigionia nel 3DS, il grande classico “Monster Hunter Stories” fa finalmente il suo debutto su Nintendo Switch con una grafica in alta risoluzione. Questa nuova versione include anche un doppiaggio completamente rinnovato, una nuovissima modalità museo e contenuti aggiuntivi mai distribuiti al di fuori del Giappone.
Potremo tornare a cavalcare le nostre creature preferite nel corso di quest’estate!


Disney Epic Mickey Rebrushed

Indubbiamente uno degli annunci più sorprendenti e inaspettati, Epic Mickey fa il suo ritorno con uno splendido Remake che ci farà rivivere istantaneamente la magia dell’infanzia! Questo grande classico platform, originariamente uscito per Nintendo Wii nel 2010, si presenta ora più bello che mai con una grafica e un’illuminazione che rendono l’acquisto assolutamente imperdibile.
Avremo l’opportunità di unirci nuovamente a Topolino nelle sue “epiche” avventure nel corso del 2024.


SHIN MEGAMI TENSEI V: VENGEANCE

Finalmente è stato rilasciato il primo trailer per Shin Megami Tensei V: Vengeance, la versione definitiva dell’apprezzatissimo RPG di casa Atlus. Questa nuova iterazione promette una storia aggiuntiva incentrata sulla vendetta, che si aggiunge alla trama originale e cambierà radicalmente la seconda metà del gioco, portando ad un finale completamente nuovo e inedito.
Shin Megami Tensei V: Vengeance sarà disponibile su PC, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S a partire dal 21 giugno.


STAR WARS: Battlefront Classic Collection

Torniamo nell’affascinante universo di Star Wars con la rinascita di due grandi classici: Star Wars Battlefront e il suo sequel Star Wars Battlefront II!
In questa nuova collection avremo l’opportunità di immergerci nelle emozionanti campagne in solitaria, sperimentare modalità multiplayer locale e partecipare a epiche partite online con fino a 64 giocatori, con l’inclusione di nuovi personaggi e stage inediti.
Prepariamoci a fare ritorno nella galassia lontana con STAR WARS: Battlefront Classic Collection, che arriverà su Nintendo Switch, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC il 14 marzo 2024.


SOUTH PARK: SNOW DAY!

South Park fa il suo ritorno sui nostri schermi con “SOUTH PARK: SNOW DAY!“, offrendoci una storia completamente nuova e una vasta gamma di armi e abilità devastanti, con la possibilità di giocare da soli o di unirci ad un massimo di 3 amici per un’esperienza ancora più divertente.
Potremo unirci a Cartman, Stan, Kyle e Kenny in questa avventura invernale programmata per il 26 marzo su Nintendo Switch, PC, PS5 e Xbox Series X|S.


SWORD ART ONLINE Fractured Daydream

L’universo di Sword Art Online continua ad espandersi con l’arrivo di SWORD ART ONLINE Fractured Daydream, che promette entusiasmanti battaglie raid per 20 giocatori e numerose missioni da affrontare sia in solitaria che in modalità co-op online!
I fan dell’omonimo anime potranno immergersi nel gioco nel corso del 2024, in arrivo su PC, Nintendo Switch, PlayStation 5 e Xbox Series X|S, mentre sul sito ufficiale è già possibile iscriversi alla Closed Beta che avrà luogo dal 11 al 17 marzo.


GUNDAM BREAKER 4

Prepariamoci a vivere un livello di personalizzazione senza precedenti nella serie con GUNDAM BREAKER 4, che offrirà la possibilità di combinare parti provenienti da oltre 250 kit base diversi.
GUNDAM BREAKER 4 verrà rilasciato su PC, PlayStation 4, PlayStation 5 e Nintendo Switch nel corso del 2024.


Super Monkey Ball Banana Rumble

La simpatica scimmietta di Sega fa il suo ritorno in Super Monkey Ball Banana Rumble, l’ultimo capitolo della serie che presenta oltre 200 livelli e più di 300 opzioni per personalizzare il proprio personaggio. Inoltre, per la prima volta nella serie, sarà anche possibile giocare online con un massimo di altri 15 giocatori.
Super Monkey Ball Banana Rumble sarà disponibile in esclusiva per Nintendo Switch a partire dal 25 Giugno.


World of Goo 2

World of Goo 2, il tanto atteso sequel del popolare World of Goo, torna a mostrarsi durante questo Nintendo Direct, offrendoci uno sguardo su alcuni dei suoi livelli dove la nostra unica limitazione sarà la creatività che possiederemo nel costruire ponti, torri e qualsiasi struttura possiamo immaginare. La presenza di nuove e inedite forme di Goo, insieme alla possibilità di giocare con gli amici in modalità cooperativa locale, suggeriscono che siamo di fronte ad un degno successore del celebre puzzle game che ha conquistato il cuore di molti al momento del suo lancio.
World of Goo 2 arriverà il 23 Maggio 2024 su Nintendo Switch e PC.


FANTASY LIFE i: La ragazza che ruba il tempo

I fan di Fantasy Life possono finalmente gioire, con l’arrivo di nuove informazioni su “FANTASY LIFE i: La ragazza che ruba il tempo” durante un trailer dedicato, che offre dettagli entusiasmanti sul prossimo titolo di Level-5.
Ci attende un’epica avventura che ci porterà dritti nel passato, mentre nel presente dovremo costruire la nostra città cambiando mestiere in base alle nostre esigenze, con la possibilità di affrontare questo viaggio sia da soli che in co-op online con altri 3 amici
FANTASY LIFE i: La ragazza che ruba il tempo arriverà su Nintendo Switch il 10 Ottobre 2024.


Another Crab’s Treasure

Imbarchiamoci in un’inusuale e colorata avventura con Another Crab’s Treasure, un insolito soulslike che ci mette nei panni di un indifeso paguro cui è stato sottratto il prezioso guscio, che dovremo aiutare per farsi strada in un vasto mare inquinato alla ricerca del suo tesoro.
Another Crab’s Treasure sarà disponibile su PC, Nintendo Switch, PlayStation 5 e Xbox Series X|S a partire dal 25 Aprile 2024.


Penny’s Big Breakaway

Dalle brillanti menti dietro Sonic Mania, apprezzatissimo capitolo del celebre porcospino blu, giunge Penny’s Big Breakaway, una nuovissima avventura platform 3D che offre ben 11 mondi colorati e 40 livelli avvincenti tutti da scoprire.
Penny’s Big Breakaway è stato reso disponibile immediatamente dopo la presentazione su PC, Nintendo Switch, PlayStation 5 e Xbox Series X|S!


Cinque nuovi titoli su Nintendo Switch online!

A sorpresa, cinque nuovi titoli Rare si uniscono alla collezione di grandi classici presenti sul servizio online della Switch! Eccoli:

  • SNAKE RATTLE N ROLL e R.C. PRO-AM nel catalogo NES.
  • KILLER INSTINCT e BATTLETOAD IN BATTLEMANIACS nel catalogo Super NES.
  • Blast Corps entra a far parte del catalogo Nintendo 64, che richiede il pacchetto aggiuntivo oltre all’abbonamento online.

Tutti questi titoli sono stati resi disponibili immediatamente dopo la presentazione.


Endless Ocean Luminous

A chiudere questo minore ma non poco interessante Nintendo Direct è stata proprio Nintendo, svelando il sequel inaspettato di Endless Ocean intitolato “Endless Ocean Luminous“. Prepariamoci dunque ad immergerci nelle profondità del misterioso Mar Velato alla scoperta di oltre 500 specie marine, sia da soli che in compagnia di ben 30 giocatori online, in una spettacolare esperienza subacquea che ci porterà da creature estinte e immaginarie.
Endless Ocean Luminous approderà su Nintendo Switch il 2 maggio 2024.


E voi siete rimasti soddisfatti dell’ultimo Nintendo Direct, o avevate sperato in altri annunci?

Seguiteci sul nostro curatore e il nostro sito web per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.