Contra è senza dubbio una delle serie classiche più importanti di Konami, che sfortunatamente è stata vittima di una serie di installazioni decisamente non ispirate, destinate ad infangare il buon nome della saga nonostante il discreto seguito di appassionati.
Konami tuttavia, affidandosi a Wayforward (Shantae, Ducktales Remastered…), decide di provare a prendere le redini del leggendario Run & Gun, donandoci un nuovo capitolo che promette di riportare la vecchia gloria di Contra su console di nuova generazione con una grafica ed un gameplay migliorati.
Sarà riuscito Contra: Operation Galuga a dimostrarsi un degno capitolo della storica serie?
Scopriamolo insieme!
Trama
Nel titolo Interpreteremo Bill Rizer e Lance Bean, due supersoldati della divisione Contra chiamati sulle isole di Galuga, in nuova Zelanda, dove un’organizzazione terroristica che prende il nome di Red Falcon ha occupato il territorio, minacciando di annientare l’umanità tramite l’utilizzo di armi antigravitazionali.
I dialoghi e gli eventi principali saranno narrati con una modalità simile a quella delle Visual Novel, rendendoli semplici e piacevoli da seguire.
Nella serie di Contra, la trama non è mai stata un’aspetto fondamentale e in questa nuova installazione la questione non è differente. La storia, infatti, sarà una mera cornice nel corso degli eventi, ricolma di stereotipi tipici del genere d’azione e con una caratterizzazione dei personaggi non tra le più curate.
Gameplay
Il titolo è considerabile un remake del primo capitolo della serie Contra per arcade, da cui prende i personaggi, i nemici e gli stage che vengono riproposti in chiave moderna.
Vi saranno principalmente 2 tipi di livelli: i livelli classici in cui percorreremo il livello a piedi, ed i livelli da affrontare a bordo di un veicolo.
Ognuno di questi avrà la propria ambientazione e nemici diversi, dove quest’ultimi avranno sempre dei nuovi design e dei nuovi attacchi. Grazie alla loro unicità, ogni livello riesce ad risultare ben costruito e interessante nella sua struttura, incoraggiando l’utente a rigiocarli per ottenere migliori punteggi.
Percorrendo i livelli, avremo modo di trovare anche diverse armi che potremo equipaggiare e che ci permetteranno di uccidere i nemici in modi differenti grazie alle loro nuove modalità d’attacco. Inoltre, potremo anche distruggere l’arma attualmente equipaggiata per sferrare un potente attacco ad area.
Nella sezione finale di ogni livello troveremo un temibile boss che dovremo annientare per poter concludere lo stage. Molti di questi faranno uso di moveset particolari ed elaborati, risultando complessi da sconfiggere per il giocatore, mentre altri saranno decisamente più semplici e dimenticabili.
Procedendo con la storia, avremo modo di sbloccare ulteriori personaggi giocabili in aggiunta ai due protagonisti.
Ognuno di questi avrà le proprie particolarità, che tuttavia non differiranno mai in modo lampante da quelle dagli originali, finendo per non dare una vera e propria motivazione al giocatore per sfruttarli.
Il titolo riprende in tutto e per tutto le caratteristiche delle installazioni originali di Contra, incluso l’elevato livello di difficoltà che da sempre caratterizza la serie.
Infatti, per l’intero corso del titolo, il giocatore si troverà di fronte ad un grado di sfida in contante crescita che lo metterà incessantemente alla prova.
Per quanto questa possa essere un pregio in grado di far avvicinare i vecchi fan appassionati della serie, potrebbe anche allontanare chi è intenzionato ad avvicinarsi per la prima volta al franchise.
Per aiutarci nella nostra avventura, avremo modo di accedere al negozio in-game che ci permetterà di procurarci numerosi power up da selezionare all’inizio di ogni livello.
I power up saranno acquistabili tramite una valuta in game che potremo ottenere completando i livelli, in base al tempo impiegato e al numero di nemici uccisi.
Ciò che però non permette al giocatore di apprezzare al meglio il livello di difficoltà offerto dal titolo è la mancanza di alcune Qol.
Procedendo nei livelli, arriveremo a raggiungere dei checkpoint a cui si ritornerà in caso di game over, tuttavia, non sarà possibile tornarvi dal menu di pausa, costringendoci ad optare per il suicidio del protagonista o a ricominciare l’intero il livello.
Ad estendere ulteriormente l’offerta contenutistica del gioco ci sono anche le numerose sfide sbloccabili progressivamente con il completamento dei livelli, facenti parte di una modalità distinta.
Un’ottima aggiunta introdotta nuovamente in questo capitolo è la modalità in multiplayer fino a quattro giocatori. Questa però risulta essere una grande occasione sprecata, essendo accessibile solo in locale e non online.
Comparto artistico e tecnico
Il comparto artistico di Operation Galuga non brilla particolarmente, presentando uno stile cartoon blando e poco ispirato che non si adatta nel migliore dei modi al setting.
La colonna sonora riprende a piene mani quella del gioco originale riadattandola ad uno stile più moderno, con risultati del tutto adeguati allo stile del nuovo capitolo.
Dal punto di vista tecnico, questo nuovo Contra risulta essere solidissimo e, per la sua interezza, non ha presentato errori o crash di alcun tipo. Il titolo è in grado di girare su qualsiasi tipo di macchina senza troppi problemi, anche grazie al suo stile grafico stilizzato ed essenziale.
Ringraziamo Konami per averci fornito una chiave del gioco per realizzare questa recensione.
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