L’attesissimo quinto pacchetto del Booster Course Pass di Mario Kart 8 Deluxe è finalmente stato rilasciato, svelando i nuovi 8 percorsi del Trofeo Piuma e del Trofeo Ciliegia nei quali possiamo ritrovare come al solito circuiti di Mario Kart Tour, un tracciato tutto nuovo e alcune tra le piste storiche più celebri del passato che arricchiscono sempre di più la qualità del DLC.

Il resto delle novità riguarda ben tre personaggi che sono stati aggiunti, che hanno sorpreso positivamente la community la quale si è subito accorta di alcuni cambiamenti delle statistiche del roster che analizzeremo in seguito.


NUOVI CIRCUITI

Se la qualità delle piste aggiuntive, con le prime due ondate, aveva inizialmente deluso a causa di una pessima grafica e scarsa attenzione per i dettagli, col passare del tempo e il progredire del DLC, i nuovi tracciati hanno dimostrato grande varietà e un netto miglioramento delle texture utilizzate.
Sebbene lo stile sia pur sempre molto diverso dal gioco base, i nuovi panorami risultano comunque essere suggestivi e originali, finalmente degni di essere aggiunti a un titolo per Nintendo Switch.

ALTURE DI ATENE

Alture di Atene è il primo tra i nuovi tracciati e spicca per creatività tra gli altri circuiti cittadini provenienti dalla controparte mobile del racing game di Nintendo. In questo caso non si gareggerà tra le generiche e affollate strade di città qualunque, bensì si correrà tra le magnifiche rovine dell’acropoli di Atene, tra anfiteatri ed il celebre Partenone della città, tutto realizzato in modo creativo per creare un’ambientazione mai vista prima nella serie.
E non è finita qui. Per riproporre al meglio tutte le varianti della sua versione originale su MK Tour, il tracciato cambierà la zona esplorabile in ogni giro, risultando sempre divertente e mai noioso.

Anche la sua realizzazione grafica è ottima dato che è stato ricreato da zero con modelli e texture di alta qualità, virtù rara nei percorsi di MK Tour. L’unica pecca riguarda la visibilità della strada quando cambia aspetto, infatti le frecce semitrasparenti spesso appaiono troppo tardi o sono posizionate in maniera poco intuitiva, e non di rado ci si ritrova a imboccare la direzione sbagliata. Sarebbe stato meglio utilizzare, a supporto delle indicazioni virtuali, anche delle vere e proprie barriere come è stato fatto per Deserto Kalimari in una wave precedente.

A parte questo, Alture di Atene è tra i punti di spicco del DLC ed è senza dubbio tra i più originali percorsi originati dal gioco mobile.

NAVE DI DAISY

Dopo la sua comparsa nei titoli per Gamecube e Nintendo 3DS, fa il suo ritorno Nave di Daisy che mantiene i miglioramenti ottenuti in Mario Kart 7 tramite le sezione subacquee e aggiunge qualche ostacolo per rendere questa corta ma divertente pista ancora più interessante.

Il layout non è cambiato e risulterà familiare a tutti coloro che hanno giocato ai titoli precedenti.
Soltanto alcuni Goomba che si godono il sole nella piscina sono stati aggiunti come buffi ostacoli minori e la fisica dei tavoli scivolosi della sala ristorante è stata resa più realistica.

Quanto alla grafica Nave di Daisy dimostra lo stesso approccio semplicistico delle wave passate, ma questo non stona con il panorama che, tutto sommato, risulta essere coerente con le precedenti iterazioni della location. Spicca un piacevole miglioramento delle sezioni acquatiche, nonché l’aggiunta del pubblico ai tavoli del ristorante per dare un po’ di vitalità alla nave, i cui interni sono stati decorati per avere un aspetto più accogliente.

Perfettamente in linea col tema estivo di questa wave, questo tracciato è una piacevole aggiunta alla selezione dei circuiti.

AUTOSTRADA LUNARE

La nostalgia per la Wii ed il suo iconico level-design torna a sorprendere con l’inaspettata aggiunta di Autostrada lunare, celebre per la sua difficoltà e l’originale panorama cittadino colmo di cartelloni pubblicitari di fantasia del Regno dei Funghi.

Se a prima vista il percorso sembra essere invariato, presto ci si accorge che dei piccoli ma significativi cambiamenti hanno alterato l’esperienza di guida e, purtroppo, non sempre in positivo.
Le due scorciatoie iniziali ereditano il loro aspetto dalla versione mobile della pista, risultando difficili da percorrere per il diverso funzionamento dei kart su Nintendo Switch.
I pannelli di velocità del rettilineo principale sono anch’essi in una diversa formazione, ora occupando solo lo spazio disponibile nella corsia di sinistra.


La modifica che, tuttavia, ha fatto più di tutti storcere il naso ai fan di Autostrada lunare è stata la netta riduzione della difficolta delle auto da evitare, ora ridotte in numero, drasticamente più lente e persino più piccole, rimuovendo quella sensazione di “strada affollata” su cui la precedente iterazione basava il suo fascino.


Anche l’effetto che gli ostacoli hanno sul giocatore è cambiato, invece di schiacciarlo e indurne l’arresto completo della velocità, adesso le auto hanno lo stesso effetto di un semplice guscio provocando una penalità decisamente minore.
Fortunatamente, l’iconica auto a forma di Bob-Omba dal potere esplosivo non è stata rimossa e ancora rappresenta l’elemento di sfida che tutti cercano in questa pista.

Sul lato tecnico, dunque, Autostrada Lunare ha sicuramente deluso un po’ chi si aspettava la frenetica esperienza avuta su Wii, d’altro canto sull’aspetto grafico del percorso è stato fatto un lavoro sopraffino.
La luce lunare che esercita bagliore sulla telecamera è un vero tocco di classe, ed è solo il primo dei miglioramenti applicati al paesaggio della pista.
I tornanti ora si affacciano su un lago circondato da colline e montagne, che riflette il cielo stellato che illumina il tracciato mentre la città sfoggia degli edifici coloratissimi e la metropoli risulta essere più vivace che mai.

In fin dei conti, nonostante alcuni difetti, è un piacere tornare a sfrecciare sull’autostrada più strana del Regno dei Funghi.

CORSA IN BAGNO

Un titolo buffo per una pista ancora più bizzarra. Quando la wave è stata svelata, tutti i riflettori erano puntati proprio su questo nuovo tracciato che presenta una struttura ispirata a Strada del Fiocco.

Se quest’ultima vede i piloti gareggiare in una versione ingigantita della cameretta di un bambino, Corsa in Bagno da il via all’esplorazione di un lavandino, una vasca da bagno, un pavimento scivoloso e… i condotti delle fogne collegati ai sanitari della casa.
Per quanto sia pura follia, non si può che ridere e apprezzare la creatività di questo tracciato che, nonostante tutto, è realizzato con grande cura per i dettagli ed è molto divertente da percorrere.

Sfrecciando tra saponette, asciugamani, spazzole e vari accessori, si dovranno affrontare anche delle sezioni sott’acqua e l’attrito generato da un ventilatore (pericolosamente) piazzato prima di una rampa per il deltaplano.

Per descrivere tutti gli easter egg di Corsa in Bagno servirebbe un articolo a parte, quindi non posso che consigliare di provarlo voi stessi per apprezzare la qualità grafica di tutti i dettagli che compongono questo tracciato!

PANORAMA DI LOS ANGELES

Passiamo ora al Trofeo Ciliegia che si apre con un’altra pista originaria di MK Tour, sempre a tema estivo.

Panorama di Los Angeles è, come Alture di Atene, un altro tracciato cittadino che dimostra una svolta creativa da parte del Team di Nintendo. Questa volta, il sentiero da percorrere porterà i piloti sulla soleggiata costa statunitense e la ruota panoramica di Santa Monica farà da sfondo a rampe e tornanti soleggiati.
Usciti dalla spiaggia, sarà un sito industriale con vari ostacoli ad accogliere i giocatori mentre, nel terzo giro, uno stadio da baseball e il ciottolato di una zona residenziale coroneranno il nostro giro sulla costa del pacifico.
Anche in questo caso, è ravvisabile un ottimo miglioramento nello sviluppo delle piste mobile che ora risultano godibili proprio come se provenissero dal gioco base. Anche questa, dunque, è un’aggiunta ben accolta che contribuisce a farci apprezzare al meglio tutti i nuovi contenuti.

A differenza di MK Tour, laddove la gara prendeva il via al tramonto, su Nintendo Switch tutto si svolge in pieno giorno, un curioso dettaglio che serve probabilmente a distinguere Panorama di Los Angeles dalla prossima pista.

RISERVA NATURALE

Non è un segreto che Mario Kart: Super Circuit non sia invecchiato alla grande, tuttavia grazie ai concept fantasiosi che li caratterizzavano, i circuiti retrò provenienti proprio dal titolo per Game Boy Advance spesso finiscono per essere tra i migliori, all’altezza dei tracciati odierni più dettagliati.

Lo stesso vale per Riserva Naturale che, con un tramonto spettacolare, illumina con colori caldi e piacevoli i canyon che circondano una pista che presenta un’ottima texture realistica dello sterrato.
La scelta del rosso mattone per la sabbia circostante contrasta perfettamente i colori più chiari del cielo e del fango, che non rallenta i kart ma ne impedisce la derapata.
Il layout ha subito un leggero cambiamento nelle sue ultime curve per rendere l’esperienza di gioco più dinamica e veloce mentre i Tipi Timidi minatori che gironzolano per il tracciato sono dei divertenti ostacoli benché siano molto facili da schivare.


Nonostante tutto, un difetto salterà subito all’occhio dei più attenti e si tratta della peculiarità del tramonto nell’iterazione originale del tracciato, motivo per cui, in lingua inglese, il suo nome è “Sunset Wilds” che si traduce approssimativamente come “terre selvagge al tramonto”.
Ciò che rendeva il circuito così interessante su Game Boy Advance era che il sole calasse sempre di più ad ogni giro, passando dal crepuscolo e infine dalla notte.
Questo dettaglio è stato completamente rimosso dalla versione per Mario Kart 8 Deluxe rimuovendo l’elemento più iconico del tracciato.

A mio avviso, Riserva Naturale rimane comunque una pista dal panorama stupendo, ma sarebbe davvero interessante ritrovare questo dettaglio in un futuro aggiornamento!

PUNTA KOOPA

La seconda pista di Mario Kart Wii a fare il suo ritorno è Punta Koopa, un grande classico apparso anche su Nintendo 3DS.

Non c’è molto da dire su questa aggiunta, dal momento che sia l’aspetto grafico che tecnico delle cascate dei Koopa è rimasto fondamentalmente invariato.
Oltre alla qualità degli effetti di luce del motore grafico di Switch che ne migliorano il panorama, il percorso rimane divertente come sempre, ma non brilla per particolari modifiche o cambiamenti.

Può essere utile notare come la sezione sott’acqua riprenda l’aspetto che aveva su Nintendo 3DS, avendo il tubo sommerso aperto e non completamente chiuso mentre anche l’ostacolo elettrico è stato rimosso, in favore dei boost antigravitazionali che ora caratterizzano questa sezione. La cascata finale, inoltre, non rappresenta più il rischioso ostacolo delle passate iterazioni dato che adesso è attraversabile senza difficoltà.

SCORCI DI VANCOUVER

Giungiamo all’ultimo percorso di questa wave, un altro proveniente da MK Tour.
Scorci di Vancouver stupisce con i ben renderizzati effetti luminosi che le decorazioni colorate proiettano sul tracciato, ambientato durante l’aurora boreale meravigliosamente realizzata come elemento di sfondo.

Tra sentieri e ponti di legno immersi nella natura, un’arena da Hockey e i negozietti delle piccole vie percorribili, questo tracciato rappresenta ancora una volta la creatività del Team di Tour e la capacità di Nintendo di creare circuiti originali, belli da vedere e godibili da percorrere.

Un’altra lodevole aggiunta che spicca tra le piste cittadine, il cui unico problema rimane lo stesso di Alture di Atene, infatti capire quale delle tante strade prendere a un determinato giro può risultare difficile e controintuitivo.


NUOVI PERSONAGGI

Come avevamo preventivato, le novità non finiscono qui perché tre personaggi sono stati aggiunti al fianco di Strutzi, comparsa sul titolo nella wave precedente.
La presenza di nuovi personaggi nel Booster Course Pack è interessante nonché importante perché, all’annuncio iniziale del DLC, non erano previsti nuovi piloti ed è sempre una bella sorpresa scoprire quali sono i nuovi volti che arricchiranno il roster di Mario Kart 8 Deluxe.

PIPINO PIRANHA

Pipino Piranha (il preferito della redazione!) fa il suo grande ritorno da Mario Kart: Double Dash per Gamecube!
L’iconico nemico di Super Mario, spesso associato a Re Boo nel titolo sopracitato, fa parte della stessa classe peso di Waluigi e Donkey Kong, condividendo le stesse statistiche.
Il modello di Pipino è ben realizzato, le sue animazioni non sono riciclate da Tour e anche le sue voicelines sono totalmente nuove. Questo è il buon trattamento che il nostro caro Pipino si meritava!

TORCIBRUCO

Tutti si aspettavano Diddy o Funky Kong e invece, dallo strano roster di Mario Kart 7 riemerge il Torcibruco, che è stato aggiunto ora anche a Mario Kart Tour.
Questo pilota fa parte della classe pesante del roster, ma non condivide le sue statistiche con Pipino Piranha bensì con Roy.

Torcibruco è un personaggio particolarmente dettagliato e ci sono delle chicche davvero divertenti riguardo il suo comportamento in gara infatti, se verrà colpito da un oggetto o un ostacolo, diventerà completamente rosso per qualche secondo come in Mario Kart 7.
In più, la sua animazione dei trick cambierà in base a quanto gli piaccia il kart che sta utilizzando.
Se i kart normali lo renderanno felice, le moto o i Quad (tra cui ironicamente il suo stesso Quad Torcibruco) lo faranno arrabbiare con il giocatore, verso il quale si volterà per guardarlo furiosamente.
Sono piccoli dettagli, ma mostrano la cura che Nintendo sta avendo per il DLC

KAMEK

Possiamo finalmente dare il benvenuto a Kamek su Mario Kart 8 Deluxe dopo che il suo personaggio fu scartato per ben 3 volte da alcuni titoli precedenti della saga.

Il pilota doveva inizialmente apparire su N64 ma fu rimosso in favore di Donkey Kong, come dimostrato da alcune immagini trapelate da Nintendo sulla beta di Mario Kart 64.
In seguito sarebbe dovuto esordire su Wii assieme a Martelkoopa ma fu scartato per problemi di tempistica mentre sulla Wii U venne sostituito dai Bowserotti.

Finalmente, dopo l’arrivo su MK Tour, ha la possibilità di sfoggiare le sue abilità di guida che rispecchiano la classe peso media (come Yoshi e Luigi).
Le sue animazioni sono molto creative e il mago dei Koopa userà la sua magia per scomparire dal proprio veicolo per qualche secondo oppure per creare incantesimi ed effetti di luce a mezz’aria.

In definitiva, oltre ai percorsi, anche i personaggi aggiuntivi sono molto curati nel loro aspetto e non vediamo l’ora di scoprire quali siano i prossimi a comparire su Nintendo Switch nella prossima e ultima wave.


COMPARTO TECNICO E META


Ad accompagnare tutti i nuovi contenuti c’è la colonna sonora molto orecchiabile e sempre ben realizzata, una garanzia per i giochi Nintendo. Come per l’aspetto grafico, anche l’aspetto sonoro del DLC continua a migliorare e, soprattutto in questa wave, ritroviamo una composizione più orchestrale e jazz simile al gioco principale.

Con la nuova patch, Nintendo ha colto l’occasione per bilanciare nuovamente le statistiche dei personaggi e, questa volta, anche dei veicoli.

La scorsa volta abbiamo assistito alla caduta del monopolio di Waluigi, il cui testimone è passato dapprima a Rosalinda, Strutzi e Yoshi. Tuttavia, con questo aggiornamento, tutti i personaggi di classe media hanno subito una riduzione delle loro performance mentre le classi pesanti hanno ottenuto lo 0.75% e addirittura l’1.25% in più, in alcuni casi, della durata d’invincibilità.

Molte delle auto più lente hanno ricevuto un incremento dello 0.25% della durata del miniturbo e persino alcune ruote hanno subito lo stesso trattamento.

Con queste modifiche, nel nuovo panorama competitivo del Racing Game di Nintendo, sembra essere Kamek e il resto della classe media a farla da padrone ma, più passerà il tempo, più vedremo combinazioni sempre più veloci.


Seguiteci sul nostro curatore e il nostro sito web per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.

[editorial-rating id=”4531″]