Nel corso della scorsa serata si è tenuta la decima edizione dei The Game Awards, l’annuale conferenza atta a celebrare l’industria videoludica in tutte le sue sfaccettature attraverso premi e annunci.
In questo articolo riassumeremo gli annunci che si sono susseguiti durante tutta la durata dello show!
Ninja Gaiden: Ragebound
La diretta si è aperta con l’annuncio del ritorno di una famosa saga videoludica da tempo lasciata in disparte: Ninja Gaiden. Sviluppato da game Kitchen, creatori anche della serie di Blasphemous, Ninja Gaiden: Ragebound sarà un metroidvania in pixel art che ci permetterà di riprendere i panni di Ryu Hayabusa. Potete vederne il trailer qui.
Slay the Spire 2
A sette anni dall’uscita del suo primo capitolo, abbiamo potuto assistere al ritorno di Slay the Spire, il deck builder di MegaCrit che ci riporta tra le mura dei dungeon che caratterizzavano il titolo originale, arricchito dall’aggiunta di diverse nuove classi. Potete vedere il trailer qui.
Thick as thieves
Oltre al ritorno di grandi classici, vi è anche il ritorno di grandi sviluppatori. Tra questi spicca Warren Spector, celebre creatore di Deus Ex, con il suo Thick As Thieves, un titolo stealth multiplayer che ci pone nei panni di una banda di ladri impegnata in rapine seguite da rocambolesche fughe. Potete vedere il trailer qui.
Shadow Labyrith
Un annuncio alquanto inaspettato è quello di Shadow Labyrinth, un titolo metroidvania di Bandai Namco, ispirato all’episodio dedicato a Pac-Man di Secret Level, un’antologia di corti dedicati ai videogiochi disponibile su Amazon Prime Video. Trailer del titolo e link alla nostra recensione di Secret Level.
Kyora
Tra i tanti indie presentati spicca Kyora, un survival a scorrimento laterale realizzato dagli sviluppatori di Core Keeper, caratterizzato da un carinissimo stile grafico in pixel art.
Trailer
Rematch
Durante la serata non sono mancati titoli decisamente particolari. Tra questi spicca Rematch, un gioco di calcio dall’impronta action che vanta lo stupendo artstyle di Sifu, essendo opera degli stessi sviluppatori. Trailer
Solasta 2
Grazie alla crescente popolarità degli RPG tabletop, è stato annunciato il ritorno di Solasta, con uno sguardo al suo nuovo sistema di combattimento e alla sua storia. Il titolo è previsto in uscita nel 2025. Trailer
The Witcher 4
Dopo l’interessante preshow, la diretta si è aperta con l’importante annuncio di The Witcher 4, l’amato RPG di CD Projekt Red ispirato alla serie di romanzi omonimi. Il trailer mostrato presenta una cinematica con protagonista Ciri, impegnata nella caccia a un possente mostro: il Bauk. Al momento non si hanno informazioni sulla data di uscita. Ecco qui il Trailer.
Final Fantasy 7 Rebirth PC
Dopo il debutto su console PlayStation, è stato annunciato l’arrivo di Final Fantasy 7 Rebirth su PC, con illuminazione, texture e modelli migliorati, oltre all’aggiunta del DLSS.
Trailer
Elden Ring NightReign
Una delle più grandi sorprese della serata è stata, senza dubbio, l’annuncio di Elden Ring: NightReign, un titolo standalone che ci catapulterà nell’universo di Elden Ring in un’avventura giocabile in solitaria o con altri due giocatori. Una peculiarità che ha immediatamente catturato l’attenzione dei fan di FromSoftware è il ritorno di alcuni personaggi, come il Nameless King e la Guardiana del Fuoco. L’uscita è prevista per il 2025.
Trailer
Nuovo titolo di Fumito Ueda
Un’altra sorpresa è stato l’annuncio di un nuovo gioco di Fumito Ueda, celebre creatore di Ico e Shadow of the Colossus. Del titolo è stato mostrato esclusivamente un trailer in CGI, con protagonista un ragazzino intento a scappare da un’orda di mostri utilizzando un mecha. Lo stile grafico caratteristico delle opere dell’autore ritorna ancora una volta, ma non si hanno ancora informazioni sulla data di uscita.
Trailer
The Outer Worlds 2
Successivamente, vi è stato l’annuncio di The Outer Worlds 2, un titolo RPG sviluppato da Obsidian, i creatori di Fallout: New Vegas. Il trailer presenta lo stesso stile peculiare e irreverente tipico del suo predecessore, e l’uscita è prevista per il 2025.
Trailer
Split Fiction
Un altro importante annuncio è stato quello di Split Fiction, un nuovo titolo dello studio di Josef Fares, Hazelight Studio, creatori di It Takes Two e A Way Out. Il titolo narrerà la storia di due ragazze scrittrici a cui viene rubata una storia. Nel gioco, attraverseremo le ambientazioni più disparate, caratterizzate da uno stile vivace e colorato. La data di uscita è fissata per il 6 marzo 2025.
Trailer
Borderlands 4
È stato mostrato per la prima volta Borderlands 4, una nuova iterazione dell’omonima serie di Action RPG targata Gearbox. Nel trailer vengono presentate nuove ambientazioni e nuovi personaggi.
Trailer
BlackFrost: The Long Dark 2
Hinterland Studio è tornato con un nuovo capitolo del loro amato indie survival The Long Dark. Il titolo uscirà in early access nel 2026.
Trailer
Steel Hunters
Con un’open beta giocabile già da adesso, Wargaming Group si è preso una porzione della serata per mostrare il suo Steel Hunters, un PvPvE action caratterizzato dalle sue battaglie sci-fi con i Mecha.
Trailer
Nuovo Virtua Fighter
SEGA, durante la serata, ha mostrato un breve teaser del suo nuovo Virtua Fighter, picchiaduro 3D classico che ha fatto la storia dei videogiochi.
Trailer
Project Century
Ryu ga Gotoku, sviluppatori della serie Yakuza, hanno mostrato un titolo fuori dall’ordinario. Si tratta di Project Century, un nuovo action-adventure nello stile dei loro titoli classici, ma ambientato nel Giappone del 1915. Sulla data di uscita non si sa ancora nulla.
Trailer
Turok: Origins
Quest’edizione dei Game Awards sancisce anche il ritorno di Turok, amata saga di FPS. Saber Interactive, con il suo Turok: Origins, tuttavia prende una direzione diversa rispetto agli altri titoli della serie, decidendo di trasformare il gioco in un TPS. Non si sa ancora nulla sulla data di uscita.
Trailer
Onimusha: Way of The Sword
Tra i tanti ritorni inaspettati della serata, vi è anche quello di Onimusha, titolo action di Capcom ambientato in un Giappone feudale dai tratti dark fantasy, uscito per la prima volta su PlayStation 2. La data di uscita è fissata per il 2026.
Trailer
Stage Frigth
I creatori di Overcooked, Ghost Town Games, tornano con un nuovo titolo co-op dallo delizioso stile cartoon, dove ci avventureremo in un mondo oscuro e misterioso in compagnia di un nostro amico. La data di uscita ancora non è stata annunciata.
Trailer
The Last Of Us 2 Remastered PC
Oltre a Final Fantasy 7: Rebirth, un’altra esclusiva PlayStation è destinata ad arrivare sui nostri computer. Si tratta di The Last of Us 2: Remastered, in arrivo il 4 marzo 2025.
Trailer
Sonic Racing Crossworlds
Con un breve teaser è stato annunciato il ritorno di Sonic Racing, serie di racing game ambientata nell’universo di Sonic creato da SEGA. Per il momento non si conosce una data di uscita.
Trailer
Sequel di Okami
Ad aggiungersi ai numerosi revival di vecchie glorie, vi è il sequel di Okami, capolavoro di Capcom del quale il primo capitolo è uscito su PlayStation 2. Sul titolo non sappiamo ancora nulla, se non che il director sarà Hideki Kamiya.
Trailer
Intergalactic: The Heretic Prophet
A concludere la serata, vi è stato l’annuncio del nuovo atteso titolo di Naughty Dog. Il gioco ci metterà nei panni di una ragazza cacciatrice di taglie e sarà ambientato in un universo che specchia lo stile anni ’80/’90. Sulla data di uscita non ci è dato sapere ancora nulla.
Trailer
Seguiteci sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.