Dopo svariati leak e voci di corridoio è stata finalmente annunciata l’uscita di Counter Strike 2, nuovo capitolo dell’amata saga di FPS di Valve Counter Strike.

Il gioco sarà un aggiornamento gratuito per il già esistente Counter Strike: Global Offensive. Per ora l’uscita è indicata per l’estate del 2023, ma è già possibile essere selezionati per partecipare alla beta chiusa in base ad alcuni criteri che potete consultare cliccando su questo link. Potete verificare se siete stati selezionati accedendo al gioco e vedendo tra le notifiche che vi appariranno nel menù. 

Come precedentemente citato, Counter Strike 2 sarà un aggiornamento che porterà grandi miglioramenti al gioco di base. Tra i miglioramenti possiamo osservare una rimasterizzazione delle mappe, miglioramenti alla fisica delle granate fumogene e al tick rate.


Tick Rate

In precedenza, i movimenti e gli spari eseguiti dal giocatore venivano valutati dal server solo in intervalli di tempo discreti, mentre adesso, grazie all’implementazione del sub-tick, il server riconosce il momento esatto in cui l’azione ha inizio, quando un colpo viene sparato e quando tocca un bersaglio. Potete vederne la spiegazione al seguente link.


Fumogene reattive 

Le Granate fumogene sono ora oggetti dinamici che si adeguano all’ambiente circostante, reagiscono alle luci e agli spari. Questo sarà un grande cambiamento che influirà molto sulle tattiche dei giocatori, soprattutto i più esperti. Potete vederne una dimostrazione al seguente link.


Mappe completamente rinnovate

Le mappe più vecchie, tra cui Overpass, sono state completamente rimasterizzate utilizzando tutti i tool e le features dell’engine source 2. Potete guardare il video di dimostrazione seguendo questo link.


Mappe aggiornate

Queste mappe, come Nuke, utilizzano il sistema d’illuminazione del source 2, che include un sistema di rendering basato sulla fisica che riproduce materiali, luci ed effetti realistici

Potete vedere il video di dimostrazione seguendo questo link.


Mappe di riferimento

Le mappe di riferimento, come Dust II, hanno ricevuto modifiche ad aspetti come l’illuminazione e la risposta ai colpi, rimanendo identiche sotto tutti gli altri aspetti. Potete vedere il video ufficiale dove vengono mostrate queste mappe seguendo questo link.


Tra gli altri aggiornamenti degni di nota possiamo considerare il redesign degli effetti visivi e dell’audio per garantire un maggiore immedesimazione nel mondo di gioco.

Inoltre, tutte le skin per le armi che si possedevano nel gioco base verranno mantenute in questo aggiornamento.

Cosa ne pensate? Siete interessati a questo revamp del gioco?

Seguiteci sul nostro curatore e il nostro sito web per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.

Di MariaRosaria Cozzolino

Grande appassionata di videogiochi, specialmente retro, e cinema. Moglie amorevole e mamma di molti peluche che la accompagnano nella scrittura degli articoli per questo piccolo e caldo spazio nel grande oceano di internet.