L’arrivo ufficiale di Avowed, avvenuto proprio ieri (18 Febbraio), è stato accompagnato da ottimi risultati, sia commerciali che a livello di critica e di ricezione dei videogiocatori. Critici e videogiocatori che per una volta si sono trovati d’accordo su pregi e difetti del gioco e sull’effettivo valore della produzione.
Anche se parliamo di un’esclusiva Microsoft presente sin dal primo giorno sull’ Xbox Game Pass, Avowed può vantare un picco massimo di 17.000 giocatori in simultanea su Steam.
Inoltre, le statistiche di SteamDB ci dicono che il titolo è entrato nella top 3 dei giochi più venduti, piazzandosi invece al 20esimo posto tra i titoli più aggiunti alle wishlist dei giocatori.
Gli sviluppatori di Obsidian, forti dell’ottimo riscontro del pubblico, si sono immediatamente messi al lavoro su una patch day one che cominciasse a sistemare le tante criticità a livello di bug, ottimizzazione e bilanciamento. Potete trovare la lista completa delle varie correzioni qui.
Nella nostra prova del titolo non abbiamo notato notato particolari errori: a parte qualche compenetrazione, il fatto che a volte il nostro personaggio si incastrava negli oggetti minuscoli durante i combattimenti e una sola side quest buggata, ma comunque completabile.
Le nostre osservazioni sottolineavano più che altro diversi problemi di ottimizzazione e/o di implementazione dell’upscaling e di altre tecnologie (vsync, frame generation) e un fortissimo problema di qualità delle animazioni.

Riprendendo in mano Avowed per testare la qualità del primo corposo aggiornamento, abbiamo deciso di stilare una piccola lista dei cambiamenti che troverete rispetto alla versione da noi giocata, e dei problemi che ancora affliggono il gioco.
Tutti i test sono stati fatti con la nostra configurazione di gioco in risoluzione 3440×1440, Sistema: Ryzen 5900x , 4080 Super, 32gb di RAM DDR4 3600 mhz e come storage un NVMe Crucial di quarta generazione.
In primis sono stati completamente risolti il problema di stuttering collegato al precaricamento degli shader e l’aliasing estremo, che colpiva solamente la versione Microsoft Store di Avowed e aggiungeva una strana patina granulosa all’immagine.
Sistemati anche i problemi di implementazione del Vsync e dei vari metodi di upscaling , che prima erano presenti nel menù delle opzioni grafiche ma non sembrava sortissero nessun cambiamento a livello prestazionale, anche se continua a rimanere assente lo XeSS di Intel.
I possessori di schede video appartenenti alle serie 4000 e 5000 NVidia saranno felici di sapere che ora il Frame Generation è funzionante in Avowed, e restituisce quel 20% di fluidità in più senza la comparsa di artefatti grafici o sbavature degne di nota.

Nei nostri test con DLSS (versione 3.5) in modalità Qualità e Frame Generation, con tutte le impostazioni a livello Alto/Epico, abbiamo visitato la zona cittadina di Paradis, una delle macroaree più pesanti del gioco, e abbiamo visto le nostre prestazioni passare dai 55/59 fps della versione pre-patch ai 105/110 (con punte di 120). Testando il DLSS in modalità Bilanciata e in quella Prestazioni abbiamo visto un modesto aumento prestazionale, con punte di 115/120 fps nel primo caso e 125/130 nel secondo.
Al di fuori della prima area urbana, in zone meno complesse a livello di ombre, illuminazioni, edifici e con meno NPC, con DLSS in modalità Qualità, abbiamo visto il frame rate salire sui 120/125 fps, con punte di 140/150 fps, miglioramenti simili al primo test invece con la modalità Bilanciata e Prestazioni.

Buoni anche i risultati con l‘FSR (versione 3) di AMD, perdendo un pochino di fedeltà dell’immagine rispetto alla risoluzione nativa e i benefici dati dalla tecnologia di Frame Generation.
Da sottolineare come (stranamente) i nostri risultati a risoluzione nativa fossero lievemente inferiori a quelli della versione pre-patch, con una media di 50/54 fps fissi nella zona cittadina.
Attivare o disattivare il Ray Tracing in Avowed continua a non produrre grosse differenze nella qualità dell’illuminazione, come invece accadeva con il Path Tracing di Indiana Jones e l’Antico Cerchio, che cambiava decisamente la qualità dell’immagine. Parliamo di differenze molto sottili anche nelle zone dove queste si notano di più, a fronte di guadagni di anche 20 fps, in caso decidiate di tenerlo disattivato.
A livello di problemi che ancora non sono stati corretti invece, dobbiamo sottolineare come anche dopo la patch la scalabilità delle impostazioni grafiche sia ancora insufficiente. Cambiare le impostazioni cambia poco e niente a livello prestazionale, spostando tutto da Alto/Epico a Basso notiamo sempre nella zona cittadina differenze nell’ordine di soli 10/15 frame al secondo con DLSS e di 5/10 in risoluzione nativa, risultati simili in zone meno pesanti.

Dal punto di vista della qualità visiva, i problemi di qualità dati dalla scalabilità sembrano quantomeno mitigati. Ad esempio mettendo le ombre a livello Basso, le vedrete sempre nettissime, ma meno pixellate .
Non è stato fatto invece nessun passo in avanti per le animazioni di animali e NPC generati casualmente, che risultano sempre strambissime e finte. Quelle degli altri modelli soffrono degli stessi difetti, anche se sembrano solo moderatamente strane e datate. Anche a livello di IA non abbiamo notato sostanziali miglioramenti.
Ci auguriamo che Obsidian decida di correggere alla svelta soprattutto i difetti relativi agli ultimi due punti, dato che peggiorano nettamente un’esperienza di gioco altrimenti solida.
Seguiteci sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni