Ah, il Natale è arrivato! Le ferie, gli amici, il freddo, il nerding: uniamo questi quattro elementi e otteniamo la formula perfetta per il divertimento invernale. La fine di dicembre è per molti un’occasione per tornare alla propria madreterra, ritrovare i propri cari e passare un po’ di tempo in compagnia dei propri amici e parenti; e cosa c’è di meglio di un buon videogioco per rimanere uniti durante le festività?
Nel caso foste a corto di idee su cosa giocare durante queste vacanze natalizie, non preoccupatevi, perché oggi vedremo insieme 5 titoli (più uno bonus) da giocare insieme al vostro gruppo di amici!
Boomerang Fu
Rilasciato inizialmente nel 2020 su PC, Switch e Xbox, e solo successivamente pubblicato nel 2022 anche su PS Store, Boomerang Fu rappresenta un must nella vostra console, da rispolverare ogni qualvolta vi ritrovate col vostro gruppo.
In questo esotico titolo, l’obiettivo è uno solo: fare a fette i nostri amici. Impersonando dei simpatici alimenti, come una banana o una tazza di caffè, dovremo lottare contro tutto e tutti utilizzando solamente un boomerang.
Semplice, vero? Immaginate quindi cosa succederebbe aggiungendo dei power-up devastanti, diverse modalità di gioco e il supporto fino a 6 controller. Un pandemonio.
Overcooked – All you can eat
Non poteva mancare all’appello uno tra i titoli più belli, frenetici e avvincenti da giocare in co-op. Overcooked – All you can eat si presenta come una raccolta di entrambi i capitoli della serie, offrendo a noi giocatori un numero spropositato di contenuti e virtualmente un’infinità di ore di divertimento.
Tuffatevi in centinaia di livelli di anarchia culinaria, dove il vostro scopo sarà di collaborare coi vostri compagni al fine di servire deliziose pietanze, cucinate in scenari precari e sempre più implausibili. Dov’è il bello, vi chiedete?
Beh, la storia è piuttosto comica, la mole di ricette è abnorme, i personaggi sono estremamente pucciosi e, se ancora non vi bastasse, pensate che supporta pure il crossplay! Ah, ed è incluso col Game Pass di Xbox.
Warioware: Move It!
Non si può non includere in una simile raccolta un’esclusiva per Nintendo Switch, regina dei family games e, a mio avviso, la console perfetta per chi ama giocare in compagnia. Mario Party? No, troppo banale, perché il suo posto è stato preso da Warioware: Move It!
La controparte prepotente dell’idraulico baffuto sbarca sugli scaffali il 3 novembre del 2023, portando con sé un irriverente compilation che raccoglie oltre 200 minigiochi basati sul movimento, che ci terranno in forma tra una fetta di pandoro e l’altra.
Ovviamente ricordatevi di allacciare i laccetti del JoyCon, se ci tenete al vostro arredamento (e ai vostri controller).
Sapere è Potere
Scommetto che tra di voi ci sarà anche l’utente che ha solamente una PS4 che non usa ormai da mesi. Beh, iniziate a spolverarla, perché ce n’è uno anche per voi!
Appartenente alla catena PlayLink di Sony, Sapere è Potere è un gioco a quiz che richiede strategia, intelligenza e perché no, anche un po’ di fortuna. Come si vince? Iniziate a rispondere correttamente prima degli altri, sempre che i vostri avversari ve lo concedano!
E se avete un solo gamepad non vi preoccupate, potrete usare anche il telefono come controller per inviare le risposte!
Ember Knights
Cambiamo radicalmente genere per un attimo e andiamo a esplorare qualcosa un po’ più di nicchia, sicuramente non alla portata di tutti. Stiamo parlando di un titolo sviluppato da Doom Turtle e pubblicato da Twin Sails Interactive, una piccola gemma che si ispira ai roguelikes più famosi come Hades.
E allora perché non consigliare direttamente Hades? Perché, a differenza di quest’ultimo, Ember Knights supporta il multiplayer in locale, permettendovi di condividere il gameplay loop con un massimo di altri 3 giocatori. Scoprite decine di sinergie e avventuratevi in un viaggio dove guiderete delle piccole braci colorate, con lo scopo di riportare la pace in un mondo in rovina.
Se siete ancora indecisi, è uscito da poco un DLC che aggiunge altri contenuti. Non male, vero?
Consiglio Bonus
Chiudiamo questa raccolta con un consiglio bonus, perché in effetti a questa lista mancava un po’ di gas. Meno male che è facilmente reperibile premendo l’acceleratore su Crash Team Racing Nitro-Fueled, il remake di quel gioco coi kart che molti di voi avranno conosciuto da bambini.
Il grande classico per PS1 è tornato con una nuova veste grafica, nuovi contenuti e funzionalità ancora più incredibili. Scatenatevi con decine di personaggi in un vortice di divertimento continuo, causato da folli potenziamenti e da una formula capace di convincere sia i più appassionati che i nuovi arrivati.
È stato inoltre da poco incluso nel Game Pass, quindi approfittatene.
Termina così la nostra raccolta di consigli, sperando che grazie a noi abbiate potuto trovare la gemma nascosta che vi terrà compagnia per ore e ore durante queste settimane di pausa.
Non ci resta che salutarci, e augurarvi a nome di tutta le redazione un buon Natale e un felice Anno Nuovo!
Seguiteci sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.