A seguito del recente acquisto di Activision da parte di Microsoft, il colosso videoludico sembra essere in procinto di rivedere i suoi piani, andando a modificare aspetti importanti della sua strategia di marketing.


Il futuro di Xbox

Nelle ultime ore, Jez Corden, insider e analista di Microsoft, ha pubblicato un tweet in cui sostiene che sempre più titoli Xbox perderanno la esclusività a distanza di mesi dal rilascio sull’Xbox Game Pass, al fine di fornire ai giocatori la possibilità di scegliere fra l’abbonamento o l’acquisto dei titoli a prezzo pieno.
Attraverso questa strategia Microsoft intende guadagnare di più con le sue software house first-party sulla piattaforma di Sony, per poi investire i guadagni nella crescita dell’ecosistema di Xbox.

Diversi insider parlano dell’arrivo su altre piattaforme di titoli come Starfield o Indiana Jones and the Great Circle, la cui uscita è prevista entro la fine di quest’anno.
Oltre a quest’ultimi, tra i titoli citati possiamo trovare Hi-Fi Rush, Doom year zero (non ancora annunciato), Halo Infinite e Microsoft Flight simulator, insieme ad altri.

Tale decisioni sono dovute anche ai presunti problemi che Microsoft sta avendo con la vendita delle sue console, essendo che le Series non hanno raggiunto il livello di vendite previste e la loro richiesta non risulta essere soddisfacente, essendo addirittura minore rispetto a quella della One ai tempi del rilascio.

Diversi problemi vengono affrontati anche nel mantenimento dell’abbonamento GamePass, considerato troppo costoso per l’azienda, portandola a considerare la possibilità di implementare pubblicità come già accaduto con altri servizi di streaming nelle scorse settimane.


Seguiteci sul nostro curatore e sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.

Di MariaRosaria Cozzolino

Grande appassionata di videogiochi, specialmente retro, e cinema. Moglie amorevole e mamma di molti peluche che la accompagnano nella scrittura degli articoli per questo piccolo e caldo spazio nel grande oceano di internet.