Arriva in Italia il film di FNAF: tutto quello che c’è da sapere prima di andare al cinema

Sono passati diversi anni dall’annuncio del film di Five Nights at Freddy’s.
L’amata saga di videogiochi indie ideata da Scott Cawthon è passata attraverso vari copioni e idee scartate prima di riuscire ad entrare a tutti gli effetti in produzione. Il film di Warner Bros “Banana Splits” era uno di questi, prima che la pellicola venisse data nelle mani di Universal.

La casa cinematografica Blumhouse si è infine presa la responsabilità di portare a termine il film, che in data 2 Novembre sarà disponibile per la visione in tutti i cinema italiani, con un’anteprima programmata per il 31 Ottobre.

Ma cosa sappiamo del film per adesso?

Se siete già informati sul progetto, saprete che Emma Tammi farà da regista, mentre sarà prodotto dalle persone dietro “M3GAN”, un altro film horror della Blumhouse. I fan, però, a causa del nome poco conosciuto della regista e dei produttori di una pellicola non molto apprezzata dal pubblico e dalla critica, hanno iniziato a presagire che potesse venir fuori un pessimo prodotto.

Scott Cawhton, invece, ha sempre rassicurato la fanbase che fosse un film fatto apposta per i fan e che questi ultimi sarebbero stati il target principale del prodotto.

Per ora però, il film non se la sta cavando bene a livello di critica, che, un po’ come per “The Super Mario Bros. Movie”, lo sta stroncando da ogni punto di vista. I fan, invece, sembrano essere tutto sommato convinti della prima trasposizione cinematografica della serie.


DATI TECNICI

Per FNAF è prevista una durata complessiva di 1 ora e 50 minuti, titoli di coda compresi. Nonostante alcuni rumor riportavano che sarebbe durato la bellezza di 3 ore, le recenti anteprime e l’uscita in digitale del film in data 26 Ottobre 2023 smentiscono il leak.

Perché sì, il film è già stato rilasciaro digitalmente sulla piattaforma di streaming “Peacock”, ma solo negli Stati Uniti. Vi raccomandiamo di stare alla larga da qualunque spoiler se volete un’esperienza più pulita possibile, una volta rilasciato al cinema.

Con un guadagno estimato di 50 milioni di dollari e una produzione da 20 milioni, la pellicola sembra aver guadagnato bene. Sono estimati 7 milioni solo dalle anteprime della giornata di ieri.


PRODUZIONE E CAST

Emma Tammi, la regista, ha espresso le sue considerazioni sul perché del voler dirigere un film come questo. Dice di aver trovato l’universo dei giochi interessante e immersivo, a causa della lore, l’atmosfera e i jumpscare. A detta sua, la decisione di dirigere FNAF è stata spontanea, in quanto sentiva che sarebbe stato un mondo incredibilmente ricco di contenuti da adattare.

Nel cast troviamo nomi come Josh Hutcherson nei panni di Mike Schmidt, il protagonista e guardia nottura della Freddy Fazbear’s Pizzeria e Matthew Lillard nei panni di William Afton, il famoso antagonista della serie. Sicuramente ricorderete Hutcherson dal suo ruolo in Hunger Games (Peeta Mellark), mentre Lillard per la sua brillante performance in Scream (1996), in cui interpreta uno dei due assassini dietro la maschera di Ghostface.

Per le star dello show, ovvero Freddy, Bonnie, Chica e Foxy sono stati utilizzati sia degli animatroni veri e propri, sia dei costumi indossabili da attori. Entrambi sono stati realizzati impeccabilmente dal Jim Henson’s Creature Shop, che conoscerete per aver realizzato Sesame Street e i famosissimi Muppet.

Sembreranno esserci diversi piccoli cameo da parte di figure importanti nella community e tanti Easter Egg da scoprire nel corso del film, che renderanno l’esperienza dei fan più divertente ad una seconda o più visioni.

Noi aspettiamo con ansia l’uscita del film in Italia, che si tratti dell’anteprima il 31 Ottobre o l’uscita ufficiale in tutto il paese dal 2 Novembre, che speriamo possa rivelarsi una buona pellicola che faccia giustizia alla quasi decennale saga di Scott Cawthon.


Seguiteci sul nostro curatore e sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.