La nostra Gamescom 2024 si è aperta nel booth di Xbox, nel bel mezzo della gigantesca Hall 7 che farà da location a molti dei meeting di cui vi parleremo nei prossimi giorni.

Indiana Jones and the Great Circle

All’interno del teatro è stato mostrato un inedito gameplay trailer di Indiana Jones che ha analizzato pezzo per pezzo le varie componenti del gioco, dall’esplorazione al combattimento.
A dare inizio alle danze, l’immancabile duo di Phil Spencer e Sarah Bond, i due principali vertici di Xbox nonchè i responsabili delle importanti manovre trasformative che hanno portato l’azienda a trovare un nuovo obiettivo nel servizio ancor prima dei giochi.


A differenza del trailer presentato ormai diversi mesi fa al SGF, questa presentazione si è concentrata totalmente sul gameplay, mettendo chiarezza su alcuni punti che ancora oggi apparivano inesplorati nelle precedenti presentazioni.
Seppur non manchino alcuni dubbi sull’attuale stato del gioco in previsione del lancio, il titolo sembra promettere un’esperienza davvero molto vicina all’opera originale, trasportando il giocatore nei panni di Indiana Jones con grande coerenza registica e tanta passione da parte del team di sviluppo.

Il team ha voluto dare la giusta importanza alle fasi di risoluzione dei puzzles, sottolineandone la natura avventurosa e quasi investigativa, tipica delle avventure del nostro archeologo preferito.
Altrettanto spazio è stato dato al ruolo della iconica frusta all’interno del gameplay, sia per il traversing nelle fasi di esplorazione che durante il combattimento.

Ed è proprio quest’ultimo aspetto che non ci ha convinto totalmente, dimostrando una struttura abbastanza solida ma una resa ancora non eccellente, fra animazioni mal concatenate e semplificazioni che ci sono sembrate eccessive nel flow degli scontri.
Conoscendo molto bene i precedenti lavori di MachineGames sulla saga di Wolfenstein, siamo ugualmente fiduciosi nella resa del titolo “pad alla mano”, specialmente nelle fasi di shooting.

Attendiamo quindi il rilascio del gioco previsto per il 9 Dicembre, fiduciosi che gli sforzi del team vengano ripagati in una release più completa e rifinita.


Starfield: Shattered Space

Il secondo titolo che ci è stato presentato è Starfield: Shattered Space, la nuovissima espansione di Starfield che ci riporterà nell’ultimo universo narrativo di stampo Bethesda.
Seguendo da vicino le inquietanti vicissitudini che circondano il misterioso culto del grande serpente, avremo modo di visitare la città di Dazra e seguire l’evolversi di un’avventura del tutto inedita e separata dalla trama principale.

Facendosi forza di un registro decisamente più vicino ai canoni dell’horror, questo DLC sembra portare Starfield nella giusta direzione dopo un lancio molto discusso dalla comunità di giocatori.
Xbox ha sfruttato l’occasione per parlare ancora dell’imminente inserimento del veicolo di terra che ci permetterà di navigare in maniera più rapida ed efficiente tutti i pianeti del gioco.

Personalmente, non nascondiamo una certa eccitazione nel tornare a giocare Starfield, che nonostante tutto ci aveva lasciato tanta voglia di esplorare e percorrere la tortuosa strada del New Game+.


Seguiteci sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.

Di Mario Ricerni

Appassionato di videogiochi, cinema e musica, ha creato STWGames per condividere il sogno di entrare in diretto contatto con l'industria che ha ammirato sin dall'infanzia.