La rivalità tra i due cavalli di battaglia automobilistici di Sony e Microsoft sembra continuare a colpi di aggiornamenti.

A poca distanza dal rilascio, Forza Motorsport 2023 ha ricevuto la patch 1.0 il cui scopo principale è di migliorare la stabilità delle prestazioni e la resa grafica, una delle features di punta per i titoli di entrambe le console.
Gran Turismo 7, a detta dell’utente X (o Twitter) e modder Nenkai, sembra tuttavia essere in procinto di ricevere l’aggiornamento più ingente nonché importante dai tempi del lancio su PS5 e PS4.

Il simulatore di guida SimCade targato Polyphony Digital e Sony ha attraversato un periodo complesso e caotico alla sua uscita, causata da problemi ed inaccortezze del gioco che hanno deluso le altissime aspettative del grande pubblico.
Quello che doveva essere un “ritorno di forma” della prestigiosa serie simulativa che si concentrasse sul singleplayer e una campagna ben strutturata, si rivelò essere un titolo fruibile quasi esclusivamente online e dai contenuti scarni e spesso riciclati dal suo predecessore, Gran Turismo Sport.

Dopo un review-bombing da parte della community, il prodotto ha ricevuto aggiornamenti costanti per soddisfare i giocatori, ma il rilascio di Forza Motorsport 2023, graficamente superiore e dai contenuti più robusti, sembra aver reso il sentiero di Gran Turismo ancor più tortuoso.
Potrebbe essere, dunque, il momento per Sony di sfoggiare l’asso nella manica anticipato ormai da anni: GT Sophy.

Non si hanno informazioni sulla natura dell’aggiornamento di GT7, ma l’attesissima implementazione dell’IA “GT Sophy” potrebbe essere la risposta ai problemi del titolo.
Sviluppata da Sony AI, PDI e SIE, Sophy è un’intelligenza artificiale, allenata tramite i dati dei Top Player di Gran Turismo, che promette di superare le prestazioni umane, mostrando le più disparate abilità nelle corse adattandosi ad ogni situazione, modificando il proprio tasso di aggressività e tecniche di difesa.

Sperimentata in vari eventi esclusivi ma mai rilasciata nel gioco per periodi prolungati, questa potrebbe rivelarsi una vera e propria rivoluzione per i titoli simulativi, sostituendo gli attuali avversari presenti nel prodotto che risultano porre una sfida fin troppo facile persino ai novellini.


Seguiteci sul nostro curatore e il nostro sito web per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.