Negli scorsi giorni, il team di STWGames Italia si è posto l’arduo interrogativo di individuare i migliori titoli fra quelli usciti nell’ultimo anno, nominando in maniera del tutto personale tre giochi degni di menzione.
Ovviamente, ci siamo assicurati di non lasciare nulla al caso, ed allegato a ciascuna nomina sarà inclusa una breve spiegazione delle motivazioni che hanno spinto all’inserimento di un dato titolo nella lista.
Il 2024 è ormai giunto al termine e se attendevate le occasioni natalizie per trovare un videogioco a cui dedicarvi, questo articolo potrebbe fare al caso vostro!
Silent Hill 2 Remake
Silent Hill 2 Remake è quanto di meglio si potesse augurare alle legacy di un titolo leggendario, ricostruito, ampliato ma soprattutto rispettato in ogni sua parte.
Mario Ricerni, editor in-chief di STWGames Italia
Non possiamo che attendere con impazienza i futuri progetti di Bloober Team con gli altri titoli del brand.
Una grande opera che ritorna grazie ad un remake realizzato davvero molto bene, portando un grande omaggio ad una serie immortale e accogliendo soprattutto le novità della generazione videoludica attuale. La colonna sonora mi ha riportato a Silent Hill, soprattutto con la nuova versione di Forest.
Antonio Russo, editor di STWGames Italia
Da grandissimo fan dell’horror non potevo che includere il riuscitissimo remake di uno dei titoli più importanti del genere.
Leonardo Castaldo, editor di STWGames Italia
Silent Hill 2 riesce perfettamente a riproporre il capolavoro originale in una veste completamente nuova, così da permettere anche alle nuove generazioni di provare una delle migliori storie mai scritte per un’opera videoludica.
MariaRosaria Cozzolino, editor di STWGames Italia
Balatro
Una gradita sorpresa che mi ha portato a ri-appassionarmi al genere rogue like, trasformando un semplicissimo gioco di carte in un titolo complesso e articolato tra la varietà di “oggetti” che si possono trovare e sbloccare. Un gameplay loop che non stanca e che riesce a conquistarti in poche mosse.
Antonio Russo, editor di STWGames Italia
Come può una sola persona riuscire a sviluppare un gioco in gradi di farsi strada fino al GOTY? Beh non lo sa nemmeno il creatore, LocalThunk, ma posso assicurarvi che il roguelike ispirato al poker Balatro è un vero capolavoro, in grado di creare assuefazione.
Carlo Deriu, editor di STWGames Italia
È incredibile come sia bastato unire elementi roguelike al poker per creare un passatempo senza eguali. Attenzione: crea dipendenza!
Leonardo Castaldo, editor di STWGames Italia
Neva
Il titolo in questione ha un modo unico di comunicare una propria storia e grande sentimento, toccando delle corde profonde ed emozionandomi dall’inizio alla fine. Graficamente non ha nulla a che invidiare a titoli AAA, creando un mondo con le proprie mani, disegnandolo con grande stile.
Antonio Russo, editor di STWGames Italia
The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom
Il ritorno al classico di Nintendo merita sicuramente il suo posto tra le candidature al GOTY. Dopo due grandi colossal open world, la serie ritorna con The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom. Grazie ad un mix di innovazione, sperimentazione e anche tanta nostalgia, il titolo rappresenta il perfetto riassunto di ciò che dovrebbe essere l’evoluzione di un videogioco, che riesce ad andare avanti senza scordarsi di ciò che è sempre stato.
Carlo Deriu, editor di STWGames Italia
Black Myth Wukong
L’action RPG ispirato alla mitologia cinese è stato un titolo veramente ambizioso, che promuovo a pieni voti, grazie alle ambientazioni mozzafiato, il design originale dei boss e il gameplay soddisfacente.
Carlo Deriu, editor di STWGames Italia
Helldivers 2
Con i suoi costanti momenti spettacolari e una rigiocabilità pressoché infinita, Helldivers 2 è uno dei giochi che ha segnato più evidentemente il 2024, raccogliendo milioni di giocatori in una delle community più appassionate di sempre.
Leonardo Castaldo, editor di STWGames Italia
Helldivers 2 offre azione a volontà, tante citazioni da Starship Troopers, poco grinding, divertimento in co-op a non finire e una delle comunità più unite, creative e meno tossiche del web.
Nicola Lecis, editor di STWGames Italia
Nonostante non sia un grande amante dei multiplayer cooperativi, il titolo sviluppato da Arrowhead Game Studios si è decisamente ritagliato un posticino nel mio cuore da videogiocatore.
Persona 3 Reload
Persona 3 Reload, a distanza di anni, si rivela ancora una volta uno dei migliori titoli Atlus, con un remake che mantiene intatto il fascino del gioco originale, aggiungendo nuove scene e meccaniche.
Decisamente il modo migliore per vivere questa storia strappa-lacrime, con un gameplay opinabilmente più divertente persino di Metaphor ReFantazio.Emanuele Annunziata, editor di STWGames Italia
Warhammer 40,000: Space Marine 2
Warhammer 40,000: Space Marine 2 è semplicemente il meglio che l’universo di Warhammer 40k potesse offrire, grazie alla sua trama avvincente e colma di riferimenti alla saga originale e al suo combat system incredibilmente sanguinolento e stimolante che non farà la minima fatica a coinvolgerci immediatamente.
Maria Rosaria Cozzolino, editor di STWGames Italia
Warhammer 40,000: Space Marine 2 è un seguito fantastico, capace di impostare uno standard davvero altissimo per i progetti futuri di casa Games Workshop. Che siate fan della serie oppure dei passanti attratti dall’odore del sangue, questo titolo sarà probabilmente il vostro trampolino di lancio verso un nuovo hobby tutto da scoprire.
Mario Ricerni, editor-in-chief di STWGames Italia
Astro Bot
ASTRO BOT ha fatto irruzione nelle vite dei videogiocatori come un fulmine a ciel sereno, offrendo un’esperienza straordinaria che nessuno si sarebbe mai aspettato di trovare, carica di livelli irresistibilmente divertenti e cameo da scoprire.
Francesco Pollara, editor di STWGames Italia
Sonic X Shadow Generations
SONIC X SHADOW Generations potrebbe pure non essere materiale da GOTY, ma merita senza ombra di dubbio un posto d’onore tra le migliori produzioni dell’anno, offrendo un’esperienza travolgente e incredibilmente divertente che riesce perfettamente a unire cinematicità e dinamismo come poche altre opere.
Francesco Pollara, editor di STWGames Italia
Knock On The Coffin Lid
Knock On The Coffin Lid si rivela come uno degli indie più interessanti del 2024, con delle meccaniche di gameplay che si intrecciano in un connubio davvero profondo con la trama e con un aspetto visivo che è una vera gioia per gli occhi, oltre che da un doppiaggio in stile attoriale a dir poco eccellente.
Nicola Lecis, editor di STWGames Italia
Indiana Jones e l’Antico Cerchio
Indiana Jones e l’Antico Cerchio è il grande ritorno di Indy e dei MachineGames che tanto aspettavamo e che vi farà immergere perfettamente nei panni dell’archeologo più famoso del grande schermo.
Nicola Lecis, editor di STWGames Italia
Dragons Dogma 2
Dragons Dogma 2, nonostante abbia tagliato ancora una volta troppo e in modo troppo evidente, il gameplay alla base dell’opera e il mondo di gioco rimangono tra i più riconoscibili sul mercato.
Emanuele Annunziata, editor di STWGames Italia
Until Then
Until Then, invece, è stata la sorpresa più assoluta dell’anno. Uscito praticamente dal nulla, si è rivelato uno dei migliori Indie su cui ho messo mano, con una storia profonda, personaggi scritti benissimo e una pixel art tra le più evocative di sempre: lasciarselo scappare sarebbe un vero e proprio crimine.
Emanuele Annunziata, editor di STWGames Italia
Mouthwashing
Mouthwashing riesce a portare sui nostri schermi una trama dai temi forti e importanti, facendolo nel modo migliore possibile tramite una narrazione ben sviluppata e dei personaggi superbamente caratterizzati.
Maria Rosaria Cozzolino, editor di STWGames Italia
Seguiteci sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.