Gran parte di noi conosce Sparta – La battaglia delle Termopili e il sequel Sparta II – Le conquiste di Alessandro Magno, due giochi strategici che hanno sicuramente segnato il cuore di noi amanti del genere.

Questi due titoli fanno parte del genere RTS, un acronimo per indicare strategico in tempo reale, dove l’obiettivo è quello di raccogliere risorse, costruire un villaggio, reclutare truppe e migliorare le difese: tutto ciò al fine di distruggere le altre città avversarie, un po’ come Age of Empires.

Quello di cui parleremo oggi è Sparta Definitive Edition, un remake del gioco uscito quasi 15 anni fa, che apporta tantissime modifiche: più di 80 nuovi modelli di edifici, eroi e truppe, una nuova IA, una risoluzione che arriva fino al 4K, 20 nuove civiltà e una grafica totalmente rinnovata, oltre a tante altre migliorie.

In maniera più dettagliata, oltre ai già presenti Spartani, Persiani, Egiziani e Macedoni, troveremo nuove civilizzazioni come i Crociati, i Russi, i Mongoli, i già presenti Indiani che però non erano giocabili, gli Asiatici, gli Ateniesi, i Romani Imperiali e Repubblicani e molti altri ancora, stando a quanto affermano le promesse dello sviluppatore.

Villaggio crociato

Verranno anche aggiunte nuove campagne, oltre a quelle già presenti nei due capitoli, alcune mai viste.

Dato che il gioco è in Alpha, molte di queste aggiunte le vedremo solo all’uscita della versione finale del gioco.

Una grande pecca del capitolo uscito nel 2007 fu l’IA: essa non era capace di produrre navi o costruire mura, un’intelligenza artificiale non molto competitiva e facilmente attaccabile: come affermato prima, una nuova IA verrà introdotta nella definitive edition, che rialzerà l’asticella della competitività anche giocando contro i bot.

Abbiamo avuto la possibilità di metterci in contatto con lo sviluppatore e ideatore del progetto: Jota, a cui abbiamo posto delle domande a cui ha gentilmente risposto.

  • Chi sei?
    Sono Jota, uno sviluppatore indipendente, appassionato dei giochi RTS e strategici in generale.
  • Come e quando è nata quest’iniziativa? Cosa ti ha spinto?
    Questa iniziativa è nata molti anni fa, ho iniziato a lavorare ad una mod per migliorare il mio gioco RTS preferito (Sparta), ma è stato l’anno scorso che grazie alla quarantena ho deciso di continuare il lavoro e pubblicare la prima versione. Dopo un’ottima accoglienza, ho continuato ad aggiornare e migliorare il gioco, finché ho deciso che sarebbe stata un’ottima idea fare una versione finale del titolo con un gameplay rinnovato, più contenuto e molti dei bug corretti.
  • Da quando lavori al progetto?
    Se si conta il lavoro della mod e questa versione finale, raggiungo ben 4 anni di lavoro.
  • Quando vedremo il titolo approdare su Steam?
    Verrà rilasciato in versione ad accesso anticipato a Dicembre di quest’anno o nel Gennaio del 2022 massimo.
  • Parlando sempre di Sparta, su cosa stai lavorando adesso?
    Sto attualmente testando il primo pre-alpha del gioco, assicurandomi che il nuovo engine 2.0 funzioni correttamente e correggendo i bug, naturalmente anche bilanciare le unità, controllare che il nuovo codice multigiocatore sia stabile, ecc.
  • Il tuo progetto è più una remastered o un remake?
    È più un remake che una remastered, perché l’80% del gioco è stato rifatto, il gameplay, l’IA e il multigiocatore sono stati cambiati completamente e una moltitudine di opzioni non presenti nel gioco originale sono state incluse.
  • Il gioco uscirà italiano, magari con le voci originali?
    Solo il testo, le voci saranno in inglese.

Cerchiamo di aiutare questo progetto che sicuramente renderà felice una gran fetta della nostra comunità, incoraggiando lo sviluppatore e cercando di dare nuovi spunti e/o consigli: che cosa vorreste vedere nel nuovo Sparta?

LINK UTILI:

Download dell’Alpha
Trailer
Canale Discord del progetto

Di Mario Ricerni

Appassionato di videogiochi, cinema e musica, ha creato STWGames per condividere il sogno di entrare in diretto contatto con l'industria che ha ammirato sin dall'infanzia.