Quest’oggi, nel terzo giorno dell’edizione 2024 del Lucca Comics & Games, si è tenuto il Meet and Greet con il maestro Yoshitaka Amano, celebre per aver ideato i loghi e alcuni dei character design della serie di Final Fantasy, oltre che per opere di grande importanza come Tenshi no Tamago (Angel’s Egg) e Vampire Hunter D.
Amano è stato invitato a questa edizione della fiera dopo aver già presenziato nel 2022.
L’illustrazione da lui disegnata per l’evento, che ritrae Tidus e Yuna di Final Fantasy X, è diventata il simbolo indiscutibile dell’edizione di quest’anno del Lucca Comics & Games.
Nelle giorni precedenti, Amano ha anche annunciato un progetto animato a lui molto caro, DevaZ.
Durante l’incontro dell’1 Novembre a cui abbiamo avuto il piacere di assistere, l’artista ha avuto modo di incontrare cosplayer di alcuni dei personaggi più famosi da lui illustrati e di rispondere ad alcune domande.
Tra i primi lavori di Amano troviamo i design di molti personaggi per lo studio Tatsunoko, tra cui quelli di Yattaman e Kyashan, il ragazzo androide, opere ormai considerate cult e ancora oggi seguite e amate da una folta schiera di appassionati.
Alla vista dei cosplayer di questi personaggi, Amano ha raccontato alcuni aneddoti interessanti.
Parlando del cattivo di Kyashan, ad esempio, ha detto:
“Per il design mi sono ispirato ai nazisti, perché sono robot e non persone: esseri senz’anima. Per rendere al meglio il loro carattere, ho tratto molto dai vestiti e dagli atteggiamenti di quell’immaginario.”
Riguardo invece a Miss Dronio di Yattaman, ha commentato: “Quando ho disegnato il trio Drombo ero molto giovane, e [Miss Dronio] l’ho immaginata come la ragazza sexy che avrei tanto voluto.”
Dopo la parte del panel dedicata all’incontro con i cosplayer, nei momenti finali dell’evento, alcuni fan hanno potuto rivolgere una manciata di domande a Yoshitaka Amano durante una breve sessione Q&A.
Alla domanda:
“Che importanza ha per lei Tenshi no Tamago? E, essendo l’opera aperta a interpretazioni, qual è il significato che ha per lei?” Amano ha risposto: “I personaggi sono ancora nel mio cuore e hanno per me una grandissima importanza. Ciò che si vede nel film potrebbe rappresentare qualcosa visto in sogno, immagini che si manifestano nella mente di qualcuno. Ma questa è un’idea personale.”
Un’altra domanda aveva a che fare con i loghi per i titoli della celebre serie Final Fantasy:
“Da cosa prende ispirazione e come decide cosa rappresentare nel logo?” Amano ha risposto: “Quando creo i loghi non ho mai un quadro completo della storia, poiché vengono realizzati prima che il gioco sia completato. Il team mi fornisce delle informazioni, e su quella base creo il design.”
A conclusione dell’evento, è stata posta un’ultima domanda:
“Di tutte le illustrazioni che ha realizzato, qual è lo stile con cui si sente più a suo agio?”
Alla quale è stato risposto: “In realtà non credo di avere uno stile specifico; disegno ciò che ho in testa in quel momento. Non sento di avere diversi stili o modi di disegnare.”
Durante il Meet & Greet è stato inoltre annunciato che Yoshitaka Amano realizzerà l’illustrazione principale per Fabula Ultima, gioco di ruolo italiano ispirato alla serie Final Fantasy.
Seguiteci sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.