Microsoft x Activision-Blizzard-King: Gli ultimi dettagli riguardante l’acquisizione!

Circa un anno e mezzo fa Microsoft annunciò l’acquisizione di Activision-Blizzard-King per un totale di circa 69 miliardi di dollari, ma i problemi dovuti a causa di questa non furono per niente pochi.
Il tempo di acquisizione prefissato è formalmente scaduto alle 23:59 Pacific Time del 18 luglio 2023, andiamo a vedere quindi quali sono state le novità più recenti provenienti da questa molto discussa proposta d’acquisto.


IL PROCESSO DELLA FTC CONTRO LA PROPOSTA D’ACQUISTO ED IL BLOCCO DEL CMA INGLESE

Alle 2:00 del 15 luglio 2023 il nono circuito degli USA ha negato il provvedimento d’urgenza richiesto dalla FTC per bloccare l’acquisizione di A.B.K da parte di Microsoft.
In questo modo alla FTC è stato negata solo l’ingiunzione preliminare che serviva a contestare l’accordo prima della scadenza dei termini, in quanto l’agenzia governativa statunitense non è mai riuscita a dimostrare quali potrebbero essere danni e pericoli per i consumatori.
Inoltre la FTC è riuscita a dimostrare soltanto come Sony potrebbe venir danneggiata da questo accordo, condizione non sufficiente per bloccare l’acquisto.

Tuttavia il CMA inglese è disposto a rivedere tutto l’iter di approvazione dopo che Microsoft stessa ha modificato alcune condizioni del mercato cloud in UK.
Dopo la decisione di pronunciarsi sull’accordo Microsoft A.B.K entro il 29 Agosto la transazione fra le due parti avrebbe dovuto concludersi entro la data di acquisizione prestabilita, ma a causa di questa revisione non c’è stata possibilità di concludere questa transazione.

Ë stato annunciato poche ora fa che il termine massimo per la chiusura dell’acquisizione slitta ufficialmente al 18 Ottobre, nella speranza di trovare un accordo con il CMA inglese entro i nuovi 3 mesi prefissati.


MICROSOFT E CALL OF DUTY: LA RIAPERTURA DEI SERVER

Subito dopo il blocco del provvedimento d’urgenza da parte della FTC, Microsoft ha deciso di sistemare e riparare i problemi di matchmaking nei server dei titoli di Call of Duty presenti sulle loro console. Questa scelta ha riportato moltissimi giocatori anche nei giochi più vecchi come per esempio Call of Duty Black Ops, Black Ops 2 e Modern Warfare 3 con picchi di circa 120.000 giocatori!

Inoltre quasi tutti i titoli del franchise di COD sono scontati all’interno del Microsoft Store fino al 31 luglio 2023.


L’ACCORDO TRA SONY E MICROSOFT

Dopo un anno e mezzo Microsoft ha raggiunto un accordo con Sony per il mantenimento dei titoli di Call of Duty sulle console Playstation. L’accordo afferma che Microsoft sarà obbligata a pubblicare i nuovi titoli di COD su PS5 per minimo 10 anni con possibilità di rinnovo dell’accordo.

Questo accordo vale esclusivamente per il titolo in questione nonostante inizialmente fosse mirata a portare anche le altre IP Activision su Playstation fino al 2027, offerta rifiutata da Sony in quanto definita inappropriata.


Seguiteci sul nostro curatore e il nostro sito web per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.