L’industria videoludica continua a crescere esponenzialmente, ed è evidente che, col passare del tempo, stia diventando sempre più complesso tenere traccia di informazioni, novità e offerte relative ai titoli di nostro interesse.
È proprio per questo scopo che esistono servizi come Nexarda, un sito che si pone una varietà di obiettivi, permettendo non solo di risparmiare, ma anche di informarsi e condividere le proprie esperienze con una community ancora agli albori.
Ma andiamo con ordine!
Risparmiare rimanendo informati
Nexarda, in qualità di strumento utile a confrontare offerte sui titoli di vostro interesse, propone una selezione di shop verificati manualmente. Il servizio è totalmente gratuito, e l’unico guadagno effettivo dell’azienda risiede nel sistema di referral di cui si serve per reindirizzarvi alla pagina d’acquisto.
Ciascuno shop possiede una pagina di FAQ dedicata, in cui Nexarda indica i metodi di pagamento accettati, nonché eventuali coupon disponibili al momento. Questo è reso possibile grazie alle numerose partnership che Nexarda ha stipulato con i vari negozi negli ultimi anni.
Abbiamo potuto testare personalmente il servizio per l’acquisto di alcuni titoli di cui speriamo di potervi parlare prossimamente, motivo per cui ci sentiamo di raccomandarne l’utilizzo!
Il sistema di comparazione è costantemente aggiornato e si basa sull’utilizzo di crawler specializzati che scannerizzano le offerte ogni 60 secondi. Nonostante si tratti di una azienda con sede in Inghilterra, il sito supporta attualmente un’ampia selezione di valute, tra cui, ovviamente, l’euro.
Nella pagina del gioco non troverete soltanto una varietà di filtri per confrontare al meglio le offerte, ma anche tantissime informazioni sul titolo, sugli sviluppatori e persino sulla loro storia (torneremo su questo più avanti!).
Sorprendentemente, la lista include persino un link a eventuali server Discord dedicati, nonché alla media delle valutazioni su Steam, GOG e OpenCritic.
Teniamo molto a sottolineare l’eticità di questo progetto, per cui consigliamo agli utenti di tenere attiva (come da default) la spunta su “buy from official shops” per avere la certezza di supportare attivamente gli sviluppatori con l’acquisto dei giochi, piuttosto che ricorrere ai marketplace.
Il database e la “gamification”
Un ulteriore aspetto fondamentale del servizio offerto da Nexarda a titolo gratuito è il suo database di videogiochi, franchise, console, sviluppatori e publisher. Si tratta di voci inaspettatamente dettagliate, che comprendono un breve sommario della storia della compagnia e persino eventuali posizioni lavorative disponibili.
Chiaramente, la vastità del database è ancora piuttosto contenuta, ed esiste la possibilità di inserire manualmente delle voci per sopperire a eventuali mancanze. L’API che sta alla base di questo sistema di ricerca è open source ed è consultabile liberamente dalla pagina GitHub dedicata.
Strettamente legato a questo sistema è un lato più “social” della piattaforma, che permette di inserire titoli nella libreria del profilo (si possono anche importare da Steam), nella lista dei desideri e di condividere le proprie valutazioni approfondite con gli altri utenti. Anche in questo caso, il team non si è fatto mancare nulla, inserendo la possibilità di selezionare da una lista i propri giochi preferiti, di completare una serie di obiettivi in cambio di badge e di inserire i propri link ai vari social.
Infine, per gli utenti più avvezzi, esiste anche una sezione forum per discutere di vari argomenti, oltre a un blog in cui vengono pubblicati costantemente articoli a tema videoludico.
Ancor più importante, il sito è in continuo sviluppo e lo staff è costantemente al lavoro per aggiungere nuove funzionalità e ottimizzare quelle esistenti seguendo il feedback dei suoi utenti.
Insomma, se state cercando una piattaforma a 360 gradi, sorprendentemente completa, conveniente e con una community tutta da plasmare, Nexarda potrebbe davvero fare al caso vostro!
Potete accedere al server Discord di Nexarda cliccando qui.
Ringraziamo il team di Nexarda per aver collaborato con noi in questa occasione di questo sponsor! La nostra opinione sul servizio è genuina e abbiamo testato personalmente le sue qualità.