Dopo alcune indiscrezioni che sono comparse sul web nelle ultime settimane, il Nintendo Direct è arrivato rivelandosi carico di piacevoli sorprese e sorprendenti ritorni: insomma, un evento che ha lasciato molti giocatori semplicemente a bocca aperta.
Scopriamo assieme quindi tutti gli annunci presentati e le finestre di lancio che ci sono state date.


Mario&Luigi: Fraternauti alla carica

I fratelli idraulici più famosi del mondo, tornano alla carica dopo ben nove anni di assenza in questo nuovo titolo a tinte RPG, il trailer ci ha mostrato un gameplay che sembra spingere molto sulla collaborazione tra Mario e Luigi per l’appunto.

Dopo il grande successo ottenuto dal rilancio di Paper Mario e di Mario RPG (di cui trovate la nostra recensione qui), era chiaro che Nintendo stesse provando a riaccendere l’interesse in questo tipo di videogiochi, riuscendoci tra l’altro egregiamente.

Con rinnovata trepidazione quindi aspettiamo questo titolo per il 7 novembre 2024.


Nintendo World Championship: NES Edition

Gli appassionati di speedrun hanno trovato pane per i loro denti con questa nuova raccolta di videogiochi per il buon vecchio NES, potrete infatti cimentarvi in sfide specifiche e corse contro il tempo che verranno calcolate e segnate su una classifica globale.

Sono inoltre presenti piccoli corsi di allenamento e consigli di esperti per potersi cimentare al meglio in queste piccole imprese videoludiche: insomma, un aggiornamento più che gradito e che consigliamo a tutti coloro che sono in cerca di un brivido e di una sfida in più.

La data di uscita è prevista per il 18 luglio.


Fairy Tail 2

Il famoso manga di Hiro Mashima torna ancora una volta sotto forma di videogame, in questo sequel action RPG in cui verremmo scaraventati in frenetiche battaglie in tempo reale intrise di magia.
Tutti gli amanti dell’opera cartacea non possono lasciarsi sfuggire l’occasione di rivivere le avventure dei propri beniamini, per cui bisognerà però aspettare fino ad inverno 2024.


Fantasian Neo Dimension

Finalmente Fantasian smette di essere un esclusiva Apple Arcade e sbarca su Nintendo Switch in una riedizione migliorata! Questa piccola gemma è stata sula bocca di molti appassionati negli ultimi anni, e come dargli torto?

Nato dalla geniale mente di Hironobu Sakaguchi, noto per aver creato la celeberrima saga Final Fantasy, questo nuovo JRPG ha frantumato molti dei preconcetti negativi dei giochi mobile, dimostrandosi un titolo di tutto rispetto.

La finestra di lancio fornita è stata inverno 2024.


Arriva il basket su Nintendo Switch Sport

I giochi sportivi targati Nintendo si sono guadagnati una bella fetta di pubblico nel corso degli anni, ed è innegabile che la compagnia nipponica punti molto su questi tipi di videogame che riescono a regalare ore di divertimento a famiglie intere.

Questa estate, a sorpresa, Nintendo Switch Sport si aggiorna gratuitamente e aggiunge la possibilità di giocare a Basket in frenetiche partite dove quattro giocatori potranno sfidarsi in squadre da due in co-op locale o in rete.


Mio: Memories in Orbit

Questo sorprendente metroidvania sembra essere uscito dal nulla, cogliendo molti giocatori di sorpresa grazie al suo stile grafico molto piacevole e a delle animazioni a dir poco fluide.
Questo piccolo trailer, carico di gameplay, ci ha dato un assaggio di alcune delle ambientazioni che sembrano essere davvero mozzafiato.

In ogni caso, dal poco che si è visto, è chiaro che le ispirazioni del titolo siano videogiochi recenti e ci ha ricordato sicuramente più un Hollow Knight che Castlevania e, per tutti gli appassionati che ancora aspettano Silksong, potrebbe rivelarsi un videogame da tenere d’occhio.

Dovremmo comunque aspettare un bel po’ per provarlo per mano, poiché arriverà nel 2025


Update di Disney: Illusion Island

Il paltform targato Disney si aggiorna con un bel mistero da risolvere: accompagnati infatti dal famosissimo detective Monoth, dovremmo affrontare una nuova avventura pregna di misteri che propone nuove meccaniche di gameplay create appositamente per questo aggiornamento.

L’update è gratuito per tutti coloro che hanno già acquistato il gioco ed è disponibile da subito.


Helllo Kitty Island Adventure

Questa esclusiva temporanea per Nintendo Switch si presenta come un gioco molto rilassante dalle meccaniche interessanti per quanto semplici. Sembra comunque il modo perfetto per cavalcare l’imminente anniversario della gattina più amata dalle masse grazie anche ad un cast di personaggi davvero ampio e vario.

Abbiamo già riconosciuto, oltre ad Hello Kitty, la dolcissima Melody e l’irriverente Kuromi, e semplicemente non vediamo l’ora di metterci le mani sopra, anche se dovremmo aspettare fino al 2025.


Looney Tunes: Wacky World of Sport

Gioco di sport estremi resi ancora più pericolosi dalle follie Acme.
Nel trailer si parla di quattro sport disponibili da poter affrontare in co-op locale, vestendo i panni dei propri Looney Tunes preferiti, giocabili in altrettante arene che ogni fan della versione animata riconoscerà sicuramente.

Il gioco sarà disponibile da questo autunno.


Nuovi ruoli disponibili per Among Us!

Uno dei fenomeni mediatici degli ultimi anni non dà nessun segno di volersi fermare, e si aggiorna ancora una volta aggiungendo ben tre ruoli diversi da poter rivestire. Le abilità presentate nel trailer sono davvero interessanti ed apriranno nuovi modi per approcciarsi al gioco, dando un ottimo motivo per ritornare a tutti i giocatori.

L’aggiornamento è disponibile da subito.


Farmagia

Un action game che punta tutto sul reclutare grosse schiere di mostri e farli combattere ai nostri ordini, mischiando meccaniche da RPG a meccaniche da farming sim in un ibrido originale.
Tornando a parlare di Hiro Mashima, il mangaka si occuperà dei design delle creature tramite una collaborazione con Marvelous.

Il titolo sarà disponibile l’1 novembre.


Donkey Kong: Coutry Returns HD

Pochi platform sono diventati famosi come le avventure di Donkey Kong e per una ragione: il level design di questa saga di videogame è sempre stato tra i più acclamati dagli appassionati del genere fin dai tempi del suo sbarco su SNES.

Questo titolo, rilasciato originariamente su Wii e in seguito su 3DS, torna con una nuova veste grafica su Switch, riunendo in un solo pacchetto tutti gli stage di entrambe le versioni, offrendo un contenuto completo e una sfida non da poco per chi si approccia al titolo per la prima volta.

L’uscita è prevista per il 16 gennaio 2025


Dragon Quest III HD-2D Remake e Dragon Quest I&II HD-2D Remake

La notizia era nell’aria, diverse indiscrezioni parlavano di questo remake e l’annuncio ha fatto felici non poche persone: lo stile HD 2D è semplicemente una gioia per gli occhi e si sposa in modo perfetto con la saga di Dragon Quest.
Ci aspettavamo solo il remake del terzo capitolo e invece, a sorpresa di tutti, sono state annunciate le riedizioni della prima intera trilogia in un rifacimento che è impossibile rifiutare.

Il 14 novembre 2024 sarà disponibile il remake del terzo capitolo, primo cronologicamente, mentre gli altri due titoli della saga faranno il loro debutto nel corso del 2025.


Funko Fusion

Arriva un titolo incentrato unicamente sulle Funko Pop, è stato presentato con uno sprazzo di gameplay in cui si sono susseguite una miriade di citazioni a film, serie TV e in generale a tutta la cultura Pop.

Per gli appassionati delle statuette in vinile è sicuramente una gradita sorpresa e sarà disponibile dal 13 settembre 2024.


Nuovi arrivi su Switch Online

Il catalogo dei classici su Nintendo Switch Online si aggiorna con quattro gemme videoludiche: per GameBoy Color arrivano The legend of Zelda a Link to the Past Four Swords e Metroid Zero Mission, titoli richiesti a gran voce da parecchi mesi.
Le altre due novità invece sono per Nintendo 64 e sono due FPS dai toni più maturi: parliamo infatti di Turok e Perfect Dark.

Una selezione di tutto rispetto disponibile già da oggi.


Phantom Brave: The Lost Hero

Il trailer di questo nuovo capitolo della saga Phantom Brave si è concentrato principalmente sulle meccaniche di gameplay, che sembrano davvero profonde e studiate nei minimi particolari grazie ad un intricato sistema di combattimento a turni in cui potremmo fondere Phantom e oggetti tra loro per creare sorprendenti combinazioni.

Si parla di 50 personaggi disponibili e ben 300 abilità da scoprire, numeri sicuramente non da poco, ma dovremmo rimanere col fiato sospeso fino al 2025.


Marvel VS Capcom Fighting Collection: Arcade Classics

Se si è appassionati di picchiaduro, questo annuncio non può lasciare assolutamente indifferenti: finalmente infatti ritorna una delle saghe principe del genere in un unico pacchetto che racchiude alcuni dei titoli più importanti per Capcom.

La raccolta comprenderà: X-Man Children of the Atom, Marvel Super Heroes, X-Man VS Street Fighter, Marvel Super Heroes VS Street Fighter, Marvel VS Capcom Clash of Super Heroes, Marvel VS Capcom 2 e The Punisher.
Molti di questi titoli vengono ancora oggi giocati in modo competitivo ed è un ottima occasione per rivisitare vecchie glorie che hanno retto lo scorrere del tempo.

La data di uscita è prevista per il 2024.


Super Mario Party Jamboree

Arriva a sorpresa un nuovo capitolo di Super Mario Party e sembra essere un gioco ricco di contenuti: oltre a cinque nuovi tabelloni con meccaniche uniche tra loro, ritornano anche alcune delle piste di gioco più amate dei titoli precedenti.

Il numero di minigiochi in cui ci potremmo cimentare cresce ancora una volta e si prospetta una battaglia senza esclusione di colpi, grazie anche d una nuova modalità online in cui ben 20 giocatori potranno sfidarsi tra loro in una corsa folle verso la vittoria.

La data di uscita è il 17 ottobre 2024.


The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom

Da molto tempo i giocatori chiedevano a gran voce di poter vestire i panni della principessa Zelda, e finalmente sono stati accontentati con The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom! La scelta della nuova protagonista non è tuttavia dettata solo dal desiderio di accontentare i fan, ed è palese vedendo quanta cura è stata messa nel nuovo emozionante stile di gameplay.

Al posto di andare a zonzo combattendo con un arsenale di armi e una fidata spada, dovremmo invece usare la nostra intelligenza, trattando ogni incontro come un piccolo puzzle che ci porterà a sfruttare meccaniche mai viste prima in questa iconica saga.

La data di uscita fissata è il 26 settembre 2024 e, per commemorare l’evento, sarà disponibile anche una Switch Lite in edizione limitata.


Just Dance 2025 Edition

Consueto aggiornamento di Just Dance, ormai una delle punte di lancia di Ubisoft, non vediamo l’ora di poter provare i nuovi brani selezionati e vedere che tipo di coreografie saranno state implementate in questo appuntamento annuo.

La finestra di lancio è ottobre 2024.


LEGO Horizon Adventure

Abbiamo già parlato di questo promettente titolo nel nostro articolo dedicato al Summer Game Fest (che trovate qui), ma a quanto pare nonostante il marchio Sony, le avventure di questa nuova cubica Aloy sbarcheranno anche su Nintendo Switch.


Stray

Uno degli Indie più premiati degli ultimi anni sbarca su Switch: vestiremo i panni di un gatto in un futuro distopico e controllato dalle macchine, in un adventure game ricco di umorismo e personalità.

La finestra di lancio è prevista per questo inverno.


Tales of the Shire: A the Lord of the Rings Game

Nuovo videogame dai toni rilassati il cui principale punto di forza sembra essere l’ambientazione, la Contea è rimasta nei cuori di tutti i fan dei film di Jackson o dei libri di Tolkien ma basterà questo a renderlo un gioco di successo?

Lo scopriremo questo inverno.


Ace Attorney: Investigations Collection

Il nostro procuratore distrettuale preferito arriva in un pacchetto speciale che comprende le sue due avventure in solitaria! Vestendo i panni dell’irreprensibile Miles Edgeworth, ci imbarcheremo in una sfilza di casi sanguinolenti e dispenseremo la giustizia senza alcuna pietà.

Sono compresi i due titoli con una nuova veste grafica ma sarà possibile giocarli anche in modalità retrò e inoltre, come di consuetudine con queste sfavillanti raccolte, sarà disponibile anche un piccolo museo dove poter vedere Concept Art e ascoltare i nostri brani preferiti.

Arriverà il 6 settembre 2024.


The Hundred Line – Last Defence Accademy –

I creatori di Danganronpa tornano in grande stile con The Hundred Line -Last Defence Academy-! Ancora una volta verremo imprigionati all’interno di una spettacolare scuola ma, invece di dover risolvere macabri omicidi, dovremmo sfruttare tutte le nostre amicizie per difendere l’edificio scolastico per ben 100 giorni.
Lo stile artistico come al solito è di grande impatto, e per tutti i giocatori appassionati di Visual Novel si preannuncia un’avventura parecchio interessante.

Uscirà nel corso del 2025.


Romancing SaGa 2: Revenge of the Seven

Romancing Saga è una serie che non ha bisogno di presentazioni: il capolavoro RPG targato Square torna con questo remake del secondo famoso capitolo.
Come di consuetudine, vestiremo i panni di un regnante e le nostre decisioni si ripercuoteranno a distanza di anni sulle generazioni future in un misto di intrighi e avventura.

La data di uscita è il 24 ottobre 2024.


Metroid Prime 4

Ultima strabiliante sorpresa è questo annuncio che ha mandato in fiamme parte del web: dopo 7 anni di silenzio, il nuovo Metroid Prime si mostra in un teaser completo che mostra corpose sezioni di gameplay e la nostra eroina intergalattica Samus Aran fronteggiare vecchi e nuovi nemici.

L’uscita è prevista per il 2025 e Nintendo ci promette che tutte le aspettative su questo titolo verranno ampiamente superate, non ci resta che aspettare e vedere.


Seguiteci sul nostro curatore e sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.

Di Emanuele Annunziata

Cresciuto a pane e videogames, amante dei Survival horror e anime anni ottanta. Particolarmente interessato a tutti i vecchi giochi che oramai sono finiti nel dimenticatoio.