Il 19 aprile 2023 Nintendo ha tenuto il suo primo Indie World dell’anno, mostrando più di 20 giochi tra sequel, dlc gratuiti e nuovi titoli in arrivo nel corso del 2023 su Nintendo Switch. Vediamo ora insieme quali sono stati gli annunci che hanno riscosso più interesse.
La conferenza inizia con Mineko’s Night Market, l’adorabile adventure-sim che ci metterà nei panni di Mineko alle prese con il suo mercatino notturno. Annunciato nel 2015, ha finalmente una data di uscita: 26 settembre 2023.
Andando avanti, rivediamo con un nuovo trailer My Time at Sandrock, seguito dell’acclamato My Time at Portia, con data di uscita prevista per questa estate. Il titolo promette una storia avvincente condita da dozzine di missioni secondarie, esplorazioni e combattimenti melee contro mostri, oltre che una componente online multiplayer. Attualmente si può trovare su Steam in accesso anticipato.
Per i fan dei giochi da tavolo (e dei gatti), questo autunno è in arrivo Quilts and cats of Calico, l’adattamento in chiave videoludica dell’omonimo gioco, dove potremo sfidare fino a 3 amici nel creare trapunte perfette per attirare più gatti possibili, che saranno anche totalmente personalizzabili.
Rift of the NecroDancer, spin-off del celebre Crypt of the NecroDancer, torna a far parlare di sé con un nuovo trailer, annunciando la sua uscita nel corso del 2023. Il nuovo Rythym Game della Brace Yourself Games propone un gameplay che ricorda Guitar Hero ma con l’aggiunta di mostri e boss da dover eliminare seguendo il ritmo. Con la possibilità di seguire le avventure di cinque personaggi ognuno con una storia unica, si prospetta uno dei migliori giochi del suo genere dell’anno.
Shovel Knight Pocket Dungeon si espande con il suo DLC gratuito “Puzzler’s Pack”, che aggiunge oltre a due nuovi personaggi giocabili, le Quandary Challenges, rompicapi rogeluite dall’elevata difficoltà, perfette per chi vuole testare le proprie abilità negli enigmi. L’espansione è prevista su Nintendo Switch per questa primavera.
Rimanendo in tema DLC, è stato mostrato Cult of the Lamb: Relics of the Old Faith, espansione gratuita in arrivo il 24 aprile contenente un’abbondante aggiunta di strumenti, nemici e dungeon in cui dovremo affrontare nuove versioni dei quattro vescovi guardiani.
Sarà anche presente una missione totalmente inedita insieme a nuove modalità come la Permadeath e la Boss Rush.
La presentazione continua con l’annuncio di Animal Well, metroidvania pubblicato dal team dello youtuber Dunkey, con lancio prefissato per questo inverno, nel quale potremo esplorare un mondo pixellato dove troveremo non solo dozzine di tesori, ma anche una varietà di creature con cui potremo fare squadra per raggiungere i nostri obiettivi, ma anche mostri decisamente più ostili.
Dopo un primo annuncio dell’anno scorso, finalmente possiamo vedere in azione Blasphemous 2, platform hack’n slash che, pur rimanendo fedele all’originale, sembra migliorare ogni aspetto del primo gioco, aggiungendo nuove abilità e sistemi di progressione. Il titolo sbarcherà nelle vostre Switch questa estate.
Un ritorno sicuramente piacevole su Switch è Teslagrad 2, avventura dove useremo un potere elettromagnetico per superare enigmi in un’ambientazione di ispirazione scandinava, facendosi strada tra bestie pericolose.
Le sorprese non finiscono qui, insieme al sequel sarà anche disponibile una remastered di Teslagard, con una grafica migliorata e 10 livelli aggiuntivi. Entrambi i giochi sono già disponibili separatamente o in una comoda collection pack.
La sorpresa inaspettata di questa presentazione è stata Bomb Rush Cyberfunk, platform ispirato a Jet Set Radio, che con il suo stile unico ha saputo conquistare tutti. Il 18 Agosto i possessori di una switch potranno esplorare New Amsterdam, controllando tra cinque personaggi giocabili, e conquistando quartieri usando i graffiti mentre si avrà a che fare con polizia e bande rivali.
Avete sempre voluto giocare a Stray ma avete solamente una Switch? Non preoccupatevi, Little Kitty, Big City viene in vostro soccorso! Nei panni di un simpatico gattino ci troveremo davanti ad un’avventura fuori di testa e continue esplorazione sandbox. In arrivo nel 2024.
Un annuncio che ha destato parecchio interesse è stato l’arrivo di Five nights at Freddy’s: Security Breach, già disponibile sugli store Nintendo. Vestiremo i panni di Gregory, un ragazzino rimasto intrappolato nel Mega Pizzaplex, dove verremo inseguiti dagli iconici animatronics della serie ma anche da nuove aggiunte.
L’indie world si conclude con un ultimo annuncio bomba: Oxenfree II: Lost Signals in uscita su Nintendo Switch il 12 Luglio. Ambientato 5 anni dopo il primo capitolo, seguiremo Riley durante il viaggio nella sua città natale nella quale indagheremo con la nostra radio su degli eventi misteriosi.
Seguiteci sul nostro curatore e il nostro sito web per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.