Dopo un anno a dir poco altalenante per Sony, con il declino inesorabile di Concord e l’annuncio di PlayStation 5 Pro accolto con freddezza da parte del pubblico, il primo State of Play del 2025 vuole portare un po’ di novità e soprattutto nuove IP che mostrino davvero la next-gen in cui ci troviamo.
Saranno quindi bastati quaranta minuti a Sony per rialzare l’interesse un po’ spento dei consumatori e degli appassionati dei videogiochi? Possiamo scoprirlo insieme andando a riassumere tutti i giochi presentati in questo State of Play!
Monster Hunter Wilds
Ad aprire le danze è uno dei titoli sicuramente più attesi dell’anno: Monster Hunter Wilds.
Sapevamo già in precedenza la data di uscita del gioco, fissata per il 28 Febbraio di quest’anno su PC, PS5 e Xbox Series X|S, ma possiamo osservare in questo trailer di lancio nuove scene di combattimento e i vari mostri annunciati fino ad ora, come la Rathian e il Rathalos.
Ci viene inoltre ricordato che durante il 2025 ci saranno diversi aggiornamenti gratuiti, e in primavera è previsto il primo Title Update che riporterà nel mondo dei mostri il Mizutsune, debuttato in Monster Hunter Generations e apparso più recentemente in Rise.
Shinobi: Art of Vengeance
Dopo tanti anni di silenzio, il franchise di Shinobi annuncia finalmente il suo ritorno con un nuovo capitolo intitolato “Shinobi: Art of Vengeance”, un action/platform 2D che riprende lo stile dei titoli classici ma con una direzione grafica ancora più dettagliata, combattimenti frenetici e un’abbondante dose di sangue.
Il gioco sarà disponibile il 29 Agosto 2025 su PC, PlayStation 5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One e Nintendo Switch.
Sonic Racing: CrossWorlds
Un nuovo titolo per i fan di Sonic Racing approderà su tutte le piattaforme nel corso dell’anno, con numerose novità di gameplay mostrate anche nel trailer sottostante, come per esempio i ring di trasferimento.
Questa nuova meccanica di gioco, che in parte richiama alcune sezioni di Ratchet & Clank: Rift Apart, rivoluzionerà le sorti della gara permettendo ai giocatori di spostarsi rapidamente da un mondo all’altro.
Sonic Racing: CrossWorlds andrà in beta il 21 Febbraio, potete provare a prendere parte alla beta qui.
Digimon Story: Time Stranger
La serie Digimon Story ritorna nel mondo videoludico con un nuovo capitolo, annunciato attraverso un trailer di presentazione durante lo State of Play. Sebbene non sappiamo ancora molto dei dettagli, è confermato dagli sviluppatori che si tratterà di un JRPG in cui i giocatori esploreranno sia il mondo umano che i reami digitali, collezionando e addestrando Digimon.
L’uscita è prevista nel corso del 2025.
Lost Soul Aside
Dopo un primo annuncio avvenuto nel 2022 e uno sviluppo di circa undici anni, Lost Soul Aside torna finalmente sotto i riflettori dell’industria videoludica. L’action RPG dark fantasy sviluppato dallo studio cinese Ultizero Games è stato presentato nuovamente durante lo State of Play, con un dinamico trailer che ha finalmente rivelato la data d’uscita.
Lost Soul Aside seguirà la storia di Kazer, uno spadaccino che a suo malgrado si unirà a un essere sovrannaturale chiamato Arena. Entrambi dovranno esplorare un mondo fantasy devastato dalla guerra e affrontare “L’Autorità”, un’organizzazione che considera gli ibridi tra umani ed esseri sovrannaturali come creature da sterminare.
Il gioco sarà disponibile a partire dal 30 Maggio su PS5 e PC.
Like a Dragon
Sono stati mostrati due video riguardanti l’universo di Like a Dragon, con un nuovo sguardo al capitolo spin-off Pirate Yakuza in Hawaii che avrà una demo questa settimana, così da poter provare le meccaniche di gioco.
Con il prossima annuncio ci spostiamo invece dal franchise per fiondiarci negli abissi in un cross-over con Dave the Diver, che accoglierà il protagonista di Yakuza verso aprile.
Vi ricordiamo che Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii sarà disponibile al pubblico dal 20 Febbraio.
Splitgate 2
Per quanto riguarda il nuovo trailer dello sparatutto gratuito in prima persona, è stato annunciata che la versione Alpha del titolo sarà disponibile a partire dal prossimo 27 febbraio 2025.
WWE 2K25
È stata presentata dal wise man Paul Heyman la nuova modalità Island di WWE 2K25, mostrando un mondo interattivo (come quello di NBA 2K, per intenderci) composto da diverse zone a tema WWE, che offre ai giocatori di tutto il globo di incontrare e combattere le loro superstar personalizzate.
Vi ricordiamo che WWE 2K25 sarà disponibile dal 14 marzo 2025 per PC, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5 e Xbox One.
Borderlands 4
Un’altra sorpresa dello State of Play è stata sicuramente Borderlands 4, che è tornato con un nuovo trailer ricco di azione e violenza. Il nuovo capitolo della saga di Gearbox sarà disponibile dal 23 Settembre 2025 su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Come anticipato dagli sviluppatori, inoltre, in primavera verrà trasmesso uno State of Play dedicato al gioco, probabilmente per approfondire il cambiamento di approccio nella scrittura con un distacco netto dall’eccesso di battute scurrili.
Split Fiction
Hazelight presenta un nuovo story trailer di Split Fiction, il nuovo gioco co-op d’azione e avventura realizzato dal team di A Way Out e It Takes Two. Il video approfondisce la storia delle due protagoniste, Mio e Zoe, scrittrici costrette a fuggire da una macchina demoniaca in grado di simulare i mondi descritti nei loro racconti.
Come già annunciato in precedenza, Split Fiction arriva il 6 marzo su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Directive 8020
Directive 8020 prende parte allo State of Play, offrendo uno sguardo su ciò che ci aspetta nel nuovo capitolo The Dark Picture Anthology, la serie sviluppata da Supermassive Games.
Come da tradizione, il gioco pone un enorme focus sulla narrazione, dando grande importanza alle scelte intraprese dal giocatore che avranno forte impatto sullo sviluppo della storia.
L’uscita è prevista per il 2 ottobre 2025 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.
Five Nights at Freddy’s: Secrets of Mimic
Five Nights at Freddy’s: Secrets of Mimic è il nuovo capitolo della celebre saga di Five Nights at Freddy’s, e il quarto gioco sviluppato da Steel Wool Studios.
Annunciato per la prima volta il 6 agosto 2024, il lancio è previsto per il 13 giugno 2025.
The Midnight Walk
Presentato nello State of Play di Settembre 2024, (se siete interessati a recuperare gli annunci precedenti, potete cliccare qui) l’opera horror in stop-motion è stata mostrata nuovamente in video ma stavolta insieme alla data d’uscita, fissata per l’8 maggio 2025 su PlayStation 5, PS VR2 e PC.
Darwin’s Paradox
Konami e ZeDrimeTim si propongono nel panorama videoludico con un nuovo action-platform dal titolo Darwin’s Paradox. I giocatori vestiranno i panni di un polpo di nome Darwin fuori dal suo habitat naturale, catapultato in un mondo in rovina a causa della UFOOD INC..
Come ogni buon platform, il gioco offrirà livelli ricchi di percorsi alternativi e segreti da scoprire. Ancora non si è a conoscenza di una data di uscita, ma è stato confermato che il lancio avverrà nel corso del 2025.
Warriors: Abyss
Omega Force ha annunciato Warriors: Abyss, un nuovo gioco d’azione musou roguelite con la visuale dall’alto, offrendo la possibilità di reclutare e controllare oltre cento eroi e di formare quadre (party) per affrontare le enormi ondate di nemici pronte a distruggerci.
Il gioco è disponibile già da oggi su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch e PC.
Onimusha 2: Samurai’s Destiny
Ritorna un grande classico dell’era PlayStation 2, uscito nel 2002, con una risoluzione migliore, una grafica rimasterizzata e controlli migliorati per entrare nella generazione di oggi. Oltre a queste novità possiamo citare la presenza dell’autosalvataggio e di una modalità facile per coloro che vogliono godersi la storia senza impegnarsi troppo nel gameplay.
La remastered di Onimusha 2:Samurai’s Destiny sarà dunque disponibile dal 23 maggio su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Onimusha: Way of the Sword
Un’altra grande sorpresa per i fan di Onimusha è stato sicuramente l’annuncio di un nuovo capitolo inedito durante lo State of Play, con un video catturato su PC anziché su PlayStation 5.
Il trailer mette in mostra il comparto grafico e alcune sequenze di gameplay, evidenziando come il protagonista possa sfruttare l’ambiente circostante per avvantaggiarsi durante i combattimenti.
Per ora, è stato solo confermato che il gioco uscirà nel corso del 2026.
Metal Gear Solid Delta: Snake Eater
Si passa ora a un trailer che rivela informazioni purtroppo già note a molti, a causa di un leak uscito proprio da un errore del PlayStation Store, ma che almeno ci conferma ufficialmente che Metal Gear Solid Delta: Snake Eater uscirà il 28 agosto di quest’anno.
Inoltre, possiamo vedere il ritorno dell’iconico minigioco crossover con Ape Escape che torna anche in questo nuovo remake, rendendo decisamente felici tutti i fan storici delle due serie.
Hell is Us
Anche questo titolo è stato presentato durante lo scorso State of Play, ma finalmente rivediamo Hell is Us con un nuovo trailer che include inedite sequenze di gameplay, un primo accenno alla trama e la sua data d’uscita, prevista per il 4 settembre 2025 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.
Hell is Us è ambientato in un mondo distopico e futuristico, dove il protagonista di nome Rémi è chiamato a combattere contro creature ignote e spaventose.
Lies of P: Overture
Neowiz e Round8 Studios hanno finalmente mostrato Overture, il DLC di Lies of P, che si presenta come un prequel degli eventi del gioco principale. Il trailer mostra nuove armi, moveset inediti e ambientazioni esplorabili, oltre all’introdurre l’inizio della Follia dei Burattini.
L’uscita è prevista per l’estate di quest’anno su PC, PlayStation 5, PlayStation 4 e Xbox Series X|S.
Dreams of Another
Dreams of Another è il nuovo e originale sparatutto in terza persona sviluppato da Q-Games, e il suo obiettivo è quello di introdurre un approccio innovativo all’interno del suo genere. Il gioco in questione si basa sul concetto filosofico di “non c’è creazione senza distruzione”, rappresentato dalla differenza rispetto ai classici sparatutto dell’uso delle armi che qui servono per dare vita al mondo di gioco, ribaltando l’azione in qualcosa di nuovo.
Il gioco arriverà nel corso del 2025 e sarà disponibile per PS5 e PS VR2.
Days Gone Remastered
Sony annuncia un’altra remastered che potrebbe aver suscitato qualche perplessità tra il pubblico proprio per la scelta del titolo: Days Gone. Questa nuova versione offre una risoluzione migliorata e alcune novità esclusive come il VRR e la Photomode.
Il lancio è previsto per il 25 aprile su PS5 e PC e, i possessori del gioco originale potranno effettuare l’upgrade al costo di 10 euro.
Stellar Blade X Nikke
Come lo scorso State of Play, anche qui è stato annunciato un DLC per Stellar Blade a tema Nikke, che arriverà ad aprile sia su PS5 che su PC.
Nuovi titoli su PlayStation Plus
I nuovi titoli proposti all’interno del PlayStation Plus sono Star Wars Jedi Survivor e Lost Records, e vengono confermati per Plus anche Blue Prince, in uscita in primavera, e Abiotic Factor in estate.
Mentre per i classici arrivano i primi tre Armored Core e Patapon 3.
Tides of Annihilation
Eclipse Glow Studio ha svelato Tides of Annihilation, un’affascinante avventura d’azione in arrivo su PlayStation 5, con versioni previste anche per PC e Xbox Series X|S. Il gioco ci trasporta in una Londra distopica e dal forte carattere onirico, dove il trailer mostra numerose caratteristiche intriganti tra cui un sistema di combattimento dinamico con due cavalieri spettrali, ciascuno dotato di combo personalizzabili, e la presenza di nemici colossali.
Il titolo ha destato grande interesse e curiosità, ma al momento non è stata rivelata alcuna data di uscita.
Metal Eden
Reikon Games e Deep Silver ci offrono un nuovo sguardo su Metal Eden, un FPS Sci-Fi in arrivo su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Il trailer ci mostra un’atmosfera futuristica e diverse meccaniche di gioco, come il parkour e lo shooting, con le quali potremo muoverci rapidamente attraverso le diverse aree.
Il gioco arriverà il 6 maggio.
MindsEye
Il publisher IO Interactive e il team build a Pocket Boy hanno presentato un nuovo trailer per MindsEye, il nuovo action thriller creato da Leslie Benzies (noto per il suo ruolo di lead designer di Grand Theft Auto e Red Dead Redemption).
Il gioco si presenta come un action in terza persona, arricchito da numerose sequenze cinematografiche di alta qualità che evidenziano l’attenzione particolare dedicata alla narrazione.
Non ci sono informazioni per quanto riguarda la data di rilascio.
Saros
L’ultimo titolo di questo State of Play è l’esclusiva Sony per PS5 sviluppata da Housemarque, attesa per il 2026. Il gioco è stato annunciato con un trailer che lascia spazio a tanta immaginazione, senza tralasciare la regia cinematografica che ci viene proposta. Dopo il grande successo di Returnal era naturale aspettarsi che Housemarque lavorasse su un nuovo titolo in grado di aumentare la popolarità e consolidare le proprie fondamenta del precedente lavoro.
Seguiteci sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.