Correva l’anno 1996 quando Wizards of the Coast, la stessa azienda che produceva le carte di Magic the Gathering, decise di unire le forze con Nintendo per dare vita al GCC Pokémon. Bastarono meno di 3 anni perché quel gioco di carte collezionabili riuscì ad avere un successo a livello mondiale e, ad oggi, quella piccola creazione, nata come spin-off di una delle saghe più iconiche di sempre, è riuscita a ritagliarsi il suo spazio vicino a colossi come Yu-Gi-Oh! e MTG, con i quali costituisce una triade degna della Triforza di Zelda.
Oggi, a ben 28 anni dalla sua nascita, la serie dei titoli di Carte Collezionabili continua a crescere e ad espandersi, grazie all’arrivo di un nuovo titolo per mobile annunciato durante un Pokémon Presents di inizio 2024 e, dopo un breve periodo in soft launch durante il quale era disponibile solamente per gli Allenatori Neozelandesi, GCC Pokémon Pocket è finalmente disponibile in tutto il mondo su dispositivi mobili (Android e iOS). Come vedremo più avanti, l’obiettivo di questo titolo non è dare all’utente un’esperienza di gioco pari al cartaceo, bensì offrire ai giocatori un vero e proprio album da collezione virtuale.
Collezionali tutti!
In Pokémon TCG Pocket, tutto ruota intorno all’apertura di pacchetti digitali, necessari per riuscire a completare la nostra collezione (prima o poi), nelle quali potremo trovare 5 carte per volta per un massimo di due booster al giorno. Limite che ovviamente potrà essere aumentato grazie a delle speciali clessidre ottenibili gratuitamente in-game (ma anche acquistabili con soldi veri) oppure grazie al pass, una delle componenti pay 2 advance presenti anche in questo titolo.
Una volta spacchettate, le carte verranno registrate direttamente nel nostro album personale, nel quale potranno essere sfogliate in ogni momento o addirittura esposte in una vera e propria bacheca, visibile da chiunque nel nostro profilo. Non mancano ovviamente le novità che rendono singolare questo gioco, in quanto sarà possibile trovare alcune creature nella loro speciale versione “Immersiva”, che ci consentirà di esplorare l’interno della carta in modo da riuscire a vedere il contesto e l’ambientazione che circonda il Pokémon protagonista dell’artwork (potrete vederne un esempio al seguente indirizzo).
Una delle feature più attese dalla community è però la funzione di scambio, non disponibile durante la fase del soft launch e che non è stata ancora aggiunta, nemmeno al momento del lancio globale. Non sappiamo ancora come potrebbe funzionare, ma possiamo ipotizzare che grazie ad essa sarà possibile scambiare coi nostri amici tutti i doppioni ottenuti dall’apertura dei pacchetti, in modo da avvicinarci al completismo della nostra tanto amata raccolta di mostriciattoli.
Tuttavia, il collezionismo non è l’unica opzione di gioco: al momento del lancio, TCG Pocket offre infatti diverse modalità grazie alle quali è possibile interagire con le carte ottenute in precedenza. Una di queste è la sezione Lotte, in cui è possibile duellare con altri sfidanti o contro la CPU tramite dei match aventi delle regole che si rifanno al cartaceo, rese tuttavia più intuitive e rapide.
Ma che aspettate? Basta con le spiegazioni, tuffatevi subito nel mondo del collezionismo e provate voi stessi il nuovo titolo che farà avvicinare grandi e piccini al mondo del TCG Pokémon!
Seguiteci sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.