Dopo essere stata annunciata nel luglio del 2020, l’account ufficiale di Prime Video ha finalmente condiviso le prime immagini della serie TV ispirata alla mastodontica saga di Fallout, attesa per il prossimo anno. 

La serie rappresenterà la collaborazione delle menti creative di Jonathan Nolan e Lisa Joy, già acclamati per la loro realizzazione della serie TV Westworld, con la notevole partecipazione di Todd Howard, produttore esecutivo di Bethesda e figura chiave dietro la creazione degli ultimi capitoli della saga post-apocalittica.


Cosa dobbiamo aspettarci?

La trama della serie si sviluppa in un futuro distopico, situato 200 anni dopo le devastanti esplosioni nucleari che hanno decimato la popolazione mondiale, costringendola a cercare rifugio all’interno dei Vault. La narrazione si concentra sul Vault 33, e seguirà le vicende attraverso gli occhi della gentile ma ingenua Lucy (interpretata da Ella Purnell, nota per il suo ruolo in Yellowjackets), che non ha mai visto la superficie e che si troverà ad affrontare un mondo di cui non conosce nulla

La serie vanta la partecipazione di diversi volti noti, arricchendo ulteriormente il suo cast. Kyle MacLachlan assume il ruolo di sovrintendente del Vault 33 e padre della protagonista, Moisés Arias interpreta invece il curioso fratello di Lucy, e Benjamin Linus, noto per il suo ruolo in Lost, dà vita a un enigmatico ricercatore di nome Wilzig.
Le immagini mostrate ci permettono anche di ammirare il personaggio interpretato da Walton Goggins, un inquietante cacciatore di taglie dal design distintivo che i fan dei giochi riconosceranno immediatamente, fornendo il primo sguardo all’aspetto dei Ghoul nella serie. 

Secondo quanto dichiarato da Nolan, i personaggi interpretati da questi talentuosi attori saranno coinvolti nella ricerca di un artefatto con il potenziale di cambiare radicalmente la dinamica di potere in questo mondo, aprendo così la strada ad una trama potenzialmente complessa e avvincente.

Le restanti immagini mostrano non solo straordinari panorami e ambientazioni post-apocalittiche, che catturano perfettamente l’essenza di un mondo in rovina, ma anche numerosi richiami alla saga originale. Tra questi, spiccano l’iconica Power Armor e la presenza della Confraternita d’Acciaio, elementi che faranno sicuramente apprezzare ai fan la fedeltà della serie alla ricca lore di Fallout.

Jonathan Nolan ha chiarito l’intenzione di creare un mondo in cui il concetto tradizionale di bene e male è ormai sfumato, dando vita ad un contesto in cui ogni individuo si trova a vivere in una vasta zona di grigio, lottando unicamente per la sopravvivenza. Questo approccio offre una prospettiva affascinante in cui le ideologie contrastanti dei vari personaggi diventano centrali, rappresentando aspetti diversi dell’umanità senza necessariamente essere etichettati come giusti o sbagliati.

Allo stesso tempo, Todd Howard ha rassicurato gli appassionati confermando che i toni della serie televisiva saranno direttamente ispirati a quelli della saga di videogiochi, includendo momenti drammatici ma anche tocchi di leggerezza per alleggerire la tensione.
Deciso ad intrigare e incuriosire i numerosi videogiocatori, ha anche confermato che la trama, ambientata circa 10 anni dopo gli eventi del quarto capitolo, sarà considerata effettivamente canonica. L’intenzione è infatti quella di espandere vari aspetti del mondo di gioco, esplorando storie mai affrontate prima.

La serie su Fallout sarà disponibile su Prime Video a partire dal 12 aprile 2024, e noi non vediamo l’ora di immergerci nel mondo creato dalla visione creativa di Jonathan Nolan e Lisa Joy!


Seguiteci sul nostro curatore e sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.