Prime Impressioni Stellar Blade – Promettente, ma un po’ grezzo

Appena cinque giorni fa, la compagnia sud-coreana SHIFT UP ha reso disponibile una demo di “Stellar Blade”, titolo Hack and Slash in uscita quest’anno solo su PlayStation 5.
Nonostante alcuni fortunati utenti abbiano avuto la possibilità di provare il titolo già il 10 Marzo a causa di un leak del PS Store, SHIFT UP ha solo adesso reso ufficialmente la demo disponibile a tutti gli utenti.

Senza perderci in ulteriori chiacchiere, vediamo come si presenta l’anticipato Stellar Blade, ad appena un mese dall’uscita del gioco completo.


Il nostro provato

Tutto sommato, quello che abbiamo avuto l’occasione di provare nel capitolo disponibile nella demo è parecchio promettente. Partendo dalla componente action, nonché la parte più importante del titolo, Stellar Blade si fa giocare con piacere.
Il combat system è rifinito e funziona come dovrebbe (per la maggior parte), in una miscela tra un soulslike ed un hack and slash più classico. Vi sono una grande quantità di combo, abilità ed azioni disponibili per EVE, la protagonista, che offrono un’ottima varietà nell’affrontare gli scontri contro i famigerati Naytiba.
Alcuni giocatori hanno però notato un grave problema nei controlli del gioco, che sembrano presentare un sostanziale delay tra la pressione del tasto e l’azione effettivamente eseguita da EVE, di almeno 150ms.

Sappiamo però che SHIFT UP è al corrente della situazione, al punto di consigliare una potenziale soluzione al problema sull’account X del gioco, che non si è rivelata essere molto utile anche nel nostro caso.
Gli sviluppatori non hanno ignorato il problema, ma per ora possiamo solo sperare che questo venga corretto nella release finale.

A parte questo, comunque, Stellar Blade è indubbiamente divertente e siamo decisamente curiosi di giocare il prodotto finale.

A livello artistico, si è già parlato fin troppo delle “forme” della protagonista, argomento in cui non ci addentreremo in questo articolo.
Al contrario, ci sarebbe da menzionare il lavoro svolto sui design dei nemici e delle ambientazioni, che abbiamo trovato davvero molto interessanti, seppur un po’ generici.
Stellar Blade è ambientato su una Terra post-apocalittica che ricorda un po’ il mondo di “NieR: Automata”, anche nella soundtrack, che abbiamo apprezzato nonostante non brilli di originalità.
I nemici del gioco, i Naytiba, sono creature mostruose dall’aspetto grottesco che hanno causato la fuga dell’umanità dalla Terra. Non abbiamo avuto molte spiegazioni sulla loro natura o sulle loro origini nella demo, se non che siano incredibilmente feroci e aggressivi nei confronti di tutti quelli che non sono loro simili, questione che verrà sicuramente esplorata nel gioco completo.

Infine, una volta rilasciata la versione finale del titolo, sarà possibile importare il salvataggio della demo e riprendere da dove si era lasciato, nonostante i contenuti di quest’ultima non siano poi così tanti.

Nonostante alcune problematiche tecniche che abbiamo citato in precedenza, Stellar Blade sembra essere un titolo promettente, con un gameplay variegato ed uno stile interessante, e attendiamo con ansia l’uscita del gioco il 26 aprile 2024.


Seguiteci sul nostro curatore e il nostro sito web per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.