Tutti gli annunci del Pokémon Presents 2025!

Non può esserci un Pokémon Day senza un Pokémon Presents, come d’altronde siamo stati abituati da The Pokémon Company. Come molti di voi già sapranno, quest’ultimo è il format video in cui da anni vengono annunciati gli aggiornamenti e le novità relative al mondo dei nostri mostri tascabili. E quest’anno non fa eccezione, con un nuovo evento che ha fornito parecchie novità tra cui anche un interessantissimo trailer su Pokémon Leggende Z-A, ma che tuttavia ha lasciato delusi i fan che attendevano delle aggiornamenti riguardanti la decima generazione.

In ogni caso, vediamo ora quali sono stati tutti gli annunci e i trailer mostrati nell’ultimo Pokémon Presents 2025! E nel caso ve lo vogliate gustare voi stessi, vi lasciamo qua sotto la presentazione integrale direttamente dal Canale Pokémon Italiano Ufficiale.


Pokémon Concierge

L’acclamata serie in stop motion, Pokémon Concierge, riceverà una seconda stagione su Netflix, disponibile da settembre 2025. Nel mentre che aspettate le nuove puntate, potete sempre vedere le prime 4 gratis sul canale ufficiale italiano Youtube di Pokémon.


Pokémon Champions

A far felici gli appassionati di lotte troviamo invece Pokémon Champions, un titolo che riprende le classiche meccaniche dei giochi tradizionali e le ripropone in un’esperienza online multipiattaforma e fruibile sia sui dispositivi mobili che su Nintendo Switch.
Attualmente il titolo è in fase di sviluppo e non si ha ancora una data di rilascio.


Pokémon UNITE

A proposito di titoli online multipiattaforma, tre nuovi Pokémon sono pronti a scendere in campo in Pokémon UNITE: arrivano Suicune, Raichu di Alola e Alcremie. In aggiunta, vengono introdotti anche i nuovi potenziamenti Heos, che permettono di attivare effetti particolari quando viene segnato un certo numero di punti. Inoltre, durante la presentazione è stato inoltre mostrato un codice regalo, quindi vi consigliamo di recuperare subito il trailer!


Pokémon Café Remix

Anche Pokémon Café Remix riceve delle gustose novità! Sarà disponibile una nuova ricetta, il Frizzamela Appletun, e completando un evento speciale si potranno persino ottenere Flapple o Appletun nel proprio staff. Inoltre, saranno disponibili dei costumi speciali a tema Paldea e per Pikachu e Eevee.


Pokémon GO

La presentazione ci ricorda anche l’avvento del Tour di Unima in Pokémon GO, nel quale sarà possibile incontrare più spesso nei raid Reshiram e Zekrom oltre all’opportunità di trovare Victini e Meloetta cromatici!


Pokémon Masters EX

Rimanendo sui titoli per mobile, sono state annunciate due nuove Unità master per Pokémon Masters EX: guidato da Vera (Campionessa) dalle profondità oceaniche si nota emergere ArcheoKyogre, seguito dall’eruzione di ArcheoGroudon, che fa coppia con Brendon (Campione).
I due Sync Pair saranno disponibili rispettivamente dal 28 febbraio e dal 2 marzo.


Pokémon Sleep

Cosa succederebbe se Cresselia e Darkrai si dovessero scontrare nei tuoi sogni? Scoprilo nel nuovo update di Pokémon Sleep, nel quale dovrai scacciare gli incubi generati dal Pokémon Neropesto.


Gioco di Carte Collezionabili Pokémon

Anche il GCC Pokémon riceve importanti novità con l’introduzione delle Mega Evoluzioni, le quali si prospettano parecchio interessanti nell’ottica di rinfrescare le attuali meccaniche di gioco.


GCC Pokémon Pocket

Facciamo un salto dalla versione cartacea a quella virtuale: a partire da domani, 28 febbraio, sarà disponbile la nuova espansione A2a Luce Trionfale nella quale potremo ottenere Arceus EX, Crobat, Abomasnow e tanti altri!

Per di più, già da oggi è possibile riscattare tre buste di espansione omaggio di Geni Supremi, all’interno delle quali troverete una carta di rarità ♦♦♦♦ o superiore e, per coloro che amano il competitivo, arriverà una modalità ranked a fine marzo.


Pokémon Scarlatto e Violetto

Anche Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto festeggiano il Pokémon Day con una serie di eventi. Prima di tutto, tramite una password mostrata nel trailer potrete ricevere, tramite la funzione Dono Segreto, una cover speciale per il vostro Smart Rotom. E, nelle settimane a venire, arriverà una serie di Raid dove sarà possibile sfidare le versioni Teracristal degli starter Meowscarada, Skeledirge e Quaquaval.


Pokémon Leggende Z-A

Tuttavia, la notizia più interessante riguarda naturalmente il titolo più atteso, ossia Pokémon Leggende Z-A. Tramite questo nuovo trailer, possiamo dare uno sguardo più approfondito sia a Luminopoli, centro abitato della regione di Kalos nel quale si svolgerà la nostra avventura, sia al nuovo combat system pensato come evoluzione della formula presentata in Leggende Arceus.

Tra le nuove meccaniche possiamo notare la pressoché completa assenza del combattimento a turni, sostituito in favore di un sistema libero dove è possibile attaccare e schivare in tempo reale insieme al proprio compagno. Nella presentazione ci vengono poi rivelati gli starter: Tepig, Chikorita e Totodile saranno i nostri primi fedeli seguaci nel prossimo viaggio. La presenza delle Mega Evoluzioni è stata inoltre confermata, mostrandoci degli spezzoni dove vediamo in azione MegaCharizard, MegaKangaskhan e MegaAmpharos.

Non sono mancati nemmeno i dubbi e le polemiche legate allo stile grafico del gioco dato che, senza troppi indugi, parecchi fan sono subito corsi a lamentarsi dell’aspetto grafico, al punto che il canale ufficiale italiano ha dovuto chiudere i commenti sotto i due video relativi al titolo. La motivazione delle lamentele sembra essere che l’estetica di modelli e texture sarebbe fin troppo simile a quella del tanto criticato Scarlatto e Violetto, considerato tecnicamente troppo datato per l’attuale generazione videoludica.
Naturalmente non ci è possibile analizzare alla perfezione il lato tecnico solo da un trailer, perciò attendiamo con trepidazione la fine del 2025 per l’uscita del nuovo capitolo di Leggende in modo da poterne parlare qua, su STWGames!


Ed è proprio con questo annuncio che si conclude il Pokémon Presents del mese di febbraio! Speriamo che anche voi abbiate trovato qualcosa di interessante tra tutte le novità proposte da The Pokémon Company!

Non ci resta che salutarci e, come sempre, darci appuntamento qua su STWGames per tanti contenuti, recensioni e approfondimenti!