La ricerca del controller perfetto: un’avventura che ogni gamer conosce bene. Proprio come in un’epica quest di un RPG, trovare il gamepad ideale che bilanci qualità e prezzo rappresenta una di quelle sfide che tutti noi appassionati abbiamo dovuto affrontare almeno una volta nella nostra carriera.
L’ho sperimentato in prima persona la scorsa estate, quando ho deciso di fare il grande passo acquistando la Steam Deck OLED. Nonostante la perfetta formula della portabilità, il joystick è l’unica soluzione per giocare in modalità docked, perciò mi sono ritrovato davanti all’eterno dilemma: quale controller scegliere? Una domanda apparentemente semplice, che tuttavia nasconde una complessità sorprendente.
Ma proprio come nei soulslike, dove la perseveranza viene sempre premiata, la mia ricerca ha portato a quella che poteva essere una soluzione: il Controller 8BitDo Ultimate 2C, e più precisamente la sua esclusiva Black Myth: Wukong Edition. La collaborazione ufficiale con il tanto atteso action-RPG cinese ha dato vita a un design che cattura immediatamente l’occhio, grazie ai dettagli raffinati, richiami estetici al folklore orientale e una qualità costruttiva di cui tutto sommato non ci si può lamentare.
Sarà in grado di soddisfare anche le aspettative dei giocatori più esigenti? Dopo averlo brandito come una Jingubang per un paio di settimane, possiamo parlarvi di come si comporta nella pratica, approfondendo ogni aspetto legato a packaging, ergonomia, precisione dei comandi e durata della batteria.
Unboxing
La confezione presenta al cliente il prodotto senza girarci troppo intorno, dato che appena la si apre troviamo subito:
- Controller Ultimate 2C
- Cavo USB Type C
- Ricevitore wireless 2,4GHz
- Libretto di istruzioni
Nel packaging troviamo solamente lo stretto indispensabile e non sono presenti quindi ulteriori accessori o adattatori, dei quali tuttavia non ne abbiamo sentito assolutamente la mancanza. Da lodare inoltre il design della scatola raffigurante il Predestinato, protagonista dell’acclamato action adventure.
Design e costruzione
Uno dei punti di forza, che mi ha spinto ad acquistare questo controller piuttosto che un altro, è stato sicuramente l’estetica, ispirata a uno dei titoli poi candidati al GOTY del 2024, Black Myth: Wukong.
Il primo elemento che distingue questo modello dalla versione base è sicuramente la presenza delle fiamme nell’impugnatura, che richiamano l’estetica orientale che ritroviamo anche nell’omonimo videogioco. Ma non solo, perché il rosso delle lingue di fuoco lo ritroviamo anche nei tasti e al di sotto delle levette, in modo da fare contrasto col nero opaco che ricopre l’interezza del gamepad. La parte frontale è inoltre caratterizzata da una plastica semitrasparente, che lascia intravedere i meccanismi interni del pad.
Caratteristiche tecniche
Connettività | Cavo, ricevitore USB 2,4 GHz, Bluetooth |
Porte | USB Tipo C |
Peso | 200g |
Dimensioni | 145.81 x 103.57 x 62.29 mm |
Batteria | 480mAh |
Autonomia | 19 ore (2,4 GHz) / 32 ore (Bluetooth) |
Ricarica | 2 ore |
Compatibilità | Windows 10 (e successivi), Android 9.0 (e successivi), SteamOS (non ufficialmente) |
Sono presenti inoltre delle funzionalità speciali, che contribuiscono a rendere il prodotto un’ottima alternativa ai controller entry level:
- 1000Hz Polling Rate (per connessione cablata e 2,4GHz)
- Grilletti e levette con effetto Hall
- Rimappatura pulsanti senza software aggiuntivo
- Funzione turbo
- Vibrazione integrata
Le caratteristiche di questa edizione sono le stesse del modello base, senza alcuna differenza.
Le prestazioni sono eccellenti, specie se consideriamo l’input lag: per quanto riguarda i pulsanti, solamente 5.66ms in modalità wireless, mentre parliamo di 5.48ms se utilizziamo il cavo; discorso analogo per le levette, dove troviamo un delay di 4.94 ms in wireless mode e 3.21 ms col cablaggio (fonte). Risultati davvero impressionanti, che attestano un traguardo mai raggiunto prima dai produttori cinesi di gamepad.
Utilizzo
Sì, belle le statistiche e belli i dati, ma come si comporta durante l’utilizzo di tutti i giorni?
Abbiamo testato il nostro Ultimate 2C Controller prevalentemente su Steam Deck e siamo rimasti sbalorditi dai risultati. Nonostante non sia supportata ufficialmente da SteamOS, la nostra periferica viene riconosciuta non appena viene collegato il dongle USB, permettendoci di giocare senza alcuna configurazione. Un letterale plug and play che abbiamo gradito veramente tanto, in un’epoca dove ormai bisogna configurare persino un forno a microonde.
Non abbiamo riscontrato mai alcun tipo di latenza durante l’immissione degli input, né tramite bluetooth e né tramite la connessione wireless 2,4GHz. Difficile parlare della batteria, in quanto non abbiamo mai avuto l’occasione di ricaricarla, nemmeno dopo circa una ventina di ore di utilizzo.
Dal punto di vista dell’ergonomia, il pad si avvicina molto al feeling dato dal Nacon Compact Controller PS4: comodo da tenere in mano, leggero e compatto, il nostro prodotto ci farà persino dimenticare di averlo tra le mani. Gli stick analogici e i grilletti sono reattivi e precisi, nonché molto piacevoli al tatto. A tal proposito, l’unico difetto che abbiamo riscontrato riguarda la posizione dei tasti aggiuntivi, in quanto i tasti L4 e R4 si trovano troppo vicini ai compagni RB e RT, causando non poche pressioni accidentali da parte nostra.
Confronto con altri modelli
Il controller pensato da 8BitDo non sfigura nemmeno se messo a confronto con uno tra i migliori attualmente in commercio, come epr esempio il joystick della Xbox Series. I due controller sono strutturati in modo piuttosto somigliante, ma il pad Xbox è leggermente più grande e garantisce perciò un grip migliore, a discapito del peso: Ultimate 2C controller infatti pesa circa un terzo di meno rispetto al rivale (290g circa con le batterie inserite), divenendo quasi impercettibile dopo qualche minuto di utilizzo.
Tuttavia, ad un prezzo inferiore il prodotto di 8BitDo riesce a battere persino Microsoft in termini di latenza nell’input, garantendo risultati migliori a prescindere dal metodo di collegamento utilizzato:
Supporto e software
8BitDo Ultimate 2C Controller Wireless è ufficialmente compatibile con Windows (10) e Android (9.0).
Non è ufficialmente supportato da Steam Deck, ma viene riconosciuto come Generic XBox 360 Controller ed è pienamente compatibile, senza purtroppo consentire il remap dei tasti aggiuntivi. Bisogna anche considerare che non viene affatto riconosciuto da XBox Series S o da Nintendo Switch: nonostante ci sia la possibilità di connetterlo via bluetooth, l’architettura di comunicazione usata è diversa e richiederebbe l’utilizzo di hardware aggiuntivo.
Come menzionato in precedenza, la periferica non necessita di alcuna configurazione, ma coloro che volessero aggiornare il firmware lo possono fare attraverso un tool ufficiale, scaricabile sul sito del produttore. L’aggiornamento non porta con sé grandissime novità, ma consigliamo comunque di eseguirlo in quanto porta miglioramenti alla precisione di controlli e levette.
Purtroppo, il software non presenta altre opzioni né per la personalizzazione del controller, né per regolare la sensibilità di grilletti o stick analogici. A tal riguardo, avremmo sicuramente gradito un supporto migliore e maggiori opzioni di customizzazione.
Prezzo e Uscita
Disponibile dal mese di settembre 2024, 8BitDo Ultimate 2C Controller – Wukong Edition è acquistabile ad un prezzo di circa 30€ tramite lo store ufficiale, Amazon o persino AliExpress, dove abbiamo avuto l’occasione di prenderlo grazie ad un coupon sconto.
Il rapporto qualità-prezzo è la punta di diamante di questo controller che, grazie alle sue funzionalità, ha tutte le carte in regola per diventare uno dei best buy nella fascia bassa. A questo prezzo è difficile trovare di meglio e perciò, qualora siate alla ricerca dell’ultimo pezzo per completare il puzzle della vostra postazione, vi consigliamo vivamente l’acquisto. E se proprio non vi piace l’estetica di Wukong, tenete pur sempre in considerazione che esiste il modello base, disponibile in diverse colorazioni.