Il titolo di cui andremo a trattare oggi è l’atteso quanto discusso Gotham Knights, ultima fatica di Warner Bros Montreal che propone un’esperienza cooperativa ambientata in una Gotham più fragile e vulnerabile che mai dopo la scomparsa del suo leggendario protettore.

Riuscirà Warner a mettere d’accordo i novizi ed i fan più esigenti ed appassionati?
Scopriamolo in questa recensione.


Gotham City

“il cuore pulsante di GK”

Ciò che non può mai mancare in un titolo di questa nomea è sicuramente una rappresentazione rinnovata della celebre Gotham che appare per la prima volta in veste next gen con i pregi e i difetti del caso.
Se infatti per alcuni aspetti ci troviamo davanti ad un’ambientazione magnifica e maestosa, alcuni dettagli ci hanno lasciato particolarmente delusi.

Possiamo infatti notare come la città risulti scarsamente popolata, a tratti del tutto morta in contrasto ai titoli passati dedicati a Batman.
Allo stesso modo la distruttibilità degli ambienti è diventata pressoché inesistente, lasciando maggiore spazio alla presentazione e ai dettagli.

Questa particolare iterazione di Gotham sembra trovare un ottimo espediente nel ray-tracing, che per sua natura riesce nell’offrire al gioco un’estetica molto più dark ed accattivante grazie al lavoro sull’illuminazione e le ombre.

Ciò che però ci ha lasciato particolarmente colpiti è la libertà di esplorazione e navigazione rapida offerta dal gioco, che oltre a godere della presenza di un classico veicolo dotato di GPS, viene espansa dalla possibilità di scegliere quattro diversi eroi dotati di rampino e di un’opzione unica di movimento free roaming.


Il gameplay

“Batman Arkham Legacy”

La possibilità di scegliere il proprio personaggio fra i quattro eroi della batfamiglia è molto probabilmente il punto forte del gameplay di Gotham Knights, che in questo modo punta alla varietà di approccio e navigazione.

A sottolineare l’importanza di questa scelta vi è la possibilità di giocare in cooperativa fino a due giocatori, per quanto avremmo sinceramente preferito il più giusto e naturale limite di quattro.

Il sistema di combattimento, pur essendo estremamente rilevante per il titolo, è una palese legacy di quanto già visto con i vecchi Batman per la scorsa generazione, mantenendone in parte la fluidità e la sensazione di divertimento senza rinunciare a qualche piccola aggiunta.

L’esplorazione di Gotham rimane una componente molto rilevante, in quanto ricca di secondarie, eventi casuali e ricompense.


La componente RPG

A differenza di un classico Batman, GK si propone come un ibrido di generi piuttosto popolare negli ultimi tempi, introducendo anche se superficialmente alcune delle componenti tipiche del genere RPG.
Avremo infatti un inventario e la possibilità di craftare equipaggiamenti con cui verremo anche ricompensati tramite una leggera ma onnipresente componente di looting legata all’esplorazione degli ambienti.

In funzione di questo, è facile aspettarsi che il gioco si rifaccia ad un sistema basato su livelli e scaling di danni e statistiche di difesa, includendo fra l’altro anche l’introduzione sempre ben accetta degli elementi e della probabilità di critico.

Lo stesso discorso vale per l’albero delle abilità, diviso fra quello più classico con diverse aree di specializzazione e quello per le mosse ed i buff da poter applicare direttamente durante il combattimento.
A proposito di abilità, siamo rimasti abbastanza delusi dalla scarsità di novità sbloccabili in grado di cambiare in modo deciso il corso del gameplay in quanto si tratterà per la maggior parte di boost alle chance di critico, al danno contro una specifica fazione di criminali oppure alla durata di alcune specifiche azioni nel combattimento.


I contenuti

“Siccità a Gotham”

Sfortunatamente, Gotham Knights pur risultando all’apparenza un titolo pregno di contenuti e introducendo una discreta quantità villain nel corso della storia, non si è rivelato essere particolarmente longevo.
Si tratta infatti di un’avventura poco più lunga di 18 ore che non ci ha lasciato particolari emozioni.

Per intenderci, la presenza già dal lancio del New Game Plus e della possibilità di cambiare personaggio dona al titolo una certa rigiocabilità ma non neghiamo che nonostante tutto, il gameplay loop rischi di diventare ripetitivo nel dover riaffrontare lo stesso percorso più di una volta.

Il nostro augurio è quindi che gli sviluppatori continuino a rilasciare aggiornamenti non solo per bilanciare ed ottimizzare il gioco ma anche per aggiungere nuovi contenuti e varietà al titolo.
In un epoca videoludica in cui si punta sempre di più al “game as a service”, Gotham Knights sarà difficilmente fonte di soddisfazione per chi cerca un titolo DC su cui tornare con costanza.


Comparto tecnico e sonoro

Se da un lato il comparto sonoro di Gotham Knights è in linea con l’eccellenza già dimostrata da qualsiasi titolo supereroistico targato Warner Bros, con un ottimo doppiaggio e un magistrale accompagnamento musicale, il comparto tecnico risulta soddisfacente ma comunque problematico.

Il gioco ha dimostrato più volte di avere problemi piuttosto gravi di ottimizzazione durante il nostro playthough su un sistema di fascia alta, rendendo una RTX 3080 e un i9 di decima generazione inadatti a girare il titolo in 2k ad un framerate di 60fps fissi.

I problemi riscontrati variano dal classico calo di framerate in alcune zone della città a fastidiosi episodi di stuttering e freeze soprattutto durante la navigazione della mappa in moto.

E seppure il gioco abbia il grandissimo pregio di supportare sostanzialmente ogni opzione di upscaling (DLSS, Xess, FSR 2.0) di ultima generazione, la situazione non sembra migliorare in questi specifici frangenti.

Su Steam Deck il gioco è giocabile con l’avvio tramite Proton-GE nella sua ultima versione, ciononostante i problemi rimangono i medesimi della versione PC, offrendo un’esperienza perlopiù stabile intorno ai 30fps su dettagli medio-alti quando non si ha intenzione di utilizzare la moto per muoversi rapidamente nella mappa.



Gotham Knights è acquistabile su Steam al prezzo pieno di 59,99€ al seguente link:

https://store.steampowered.com/app/1496790/Gotham_Knights/


Ringraziamo Warner Bros per averci fornito una chiave del gioco per realizzare questa recensione.

Seguiteci sul nostro curatore e il nostro sito web per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.

Di Mario Ricerni

Appassionato di videogiochi, cinema e musica, ha creato STWGames per condividere il sogno di entrare in diretto contatto con l'industria che ha ammirato sin dall'infanzia.