Cosa succederebbe se in un gioco da tavolo fossero regolamentati i colpi bassi di vario tipo come furti, sabotaggi ed estorsioni? Probabilmente si arriverebbe ad un risultato molto simile a ciò che è Gremlins Inc.. Questo ingiustamente sconosciuto gioco da tavolo in digitale presente su Steam pone le sue basi proprio su questi concetti. La vittoria non va a chi la merita ma a chi si comporta peggio, a chi non si fa scrupoli nell’ostacolare gli avversari ed usare le più bieche scorciatoie per raggiungere i propri obiettivi prima di chiunque altro.
– La Città Gremlin
Ma andiamo con ordine. Gremlins Inc. è ambientato appunto in una città di Gremlins, creature che sostanzialmente hanno due sole ragioni di vita: il denaro e i macchinari. Chi ha i macchinari più grossi (Anche se inutili, basta siano grossi) è considerato un Gremlin di successo, per avere i macchinari c’è bisogno di accumulare denaro, dopo questo non esiste più nulla.
L’intero tabellone che rappresenta questa bellissima città steampunk rispecchia benissimo gli interessi dei Gremlins presentando diversi luoghi chiave, come la Fabbrica o la Banca, uniti da caselle di passaggio. Ogni giocatore, rappresentate un Gremlin di una certa classe (un banchiere, una spia industriale, un politico etc..) si pone quindi l’obiettivo di accumulare dei punti rappresentati da ingranaggi (Obiettivo fisso di punti o limitato a chi ne accumula di più in un certo giro di turni). Per conquistare i punti si sfruttano le varie caselle presenti sul tabellone che consentono di guadagnare (o perdere) oro e carte nuove. Esatto, in questo gioco si usano le carte, il vero fulcro del gioco.
– Il gameplay
Le carte di Gremlins Inc. (Tutte stupendamente disegnate e ognuna con una sua descrizione) hanno infatti un duplice ruolo. Sul tabellone di Gremlins Inc. non ci si muove tirando i dadi ma usando le carte che si hanno in mano. Ogni carta infatti presenta un valore numerico che stabilisce il numero di caselle su cui ci è permesso spostarci, al costo di rinunciare alla carta e ai suoi effetti. Il secondo modo di usare le carte è appunto quello di giocarle su determinate caselle (Soprattutto i vari luoghi chiave) per poter beneficiare dei loro effetti o lanciare effetti negativi sugli avversari. Va da se che se da una parte è possibile stabilire un percorso preciso da seguire conoscendo i valori di movimento di ogni carta in mano (Ogni carta viene prontamente sostituita appena la giochiamo o la usiamo per muoverci) dall’altra si è costretti a scegliere quali carte sacrificare per muoversi e quali giocare sulle caselle.
Le carte di Gremlins Inc. sono bellissime e molto divertenti da vedere. Non mancano le tante critiche alla società attuale
Come se già non fosse abbastanza, al gioco si aggiungono molte altre variabili. Ad esempio alcune carte con effetti particolarmente negativi sugli avversari fanno crescere il valore di malignità del nostro personaggio attraendo diversi effetti negativi che colpiscono automaticamente il giocatore più maligno. O ancora ci sono carte estremamente potenti che possono valerci la prigione nel caso in cui la polizia Gremlin dovesse scoprirle (Soprattutto se un giocatore avversario fa una soffiata). Ogni tot di turni inoltre si svolgono le elezioni che garantiscono diversi privilegi al nuovo governatore eletto (Tramite dei veri e propri voti accumulati durante la partita) come ad esempio il sollevamento dal pagare le ”giuste” tasse imposte dal governo.
– Disegni, musica e commento finale
Infine è giustissimo parlare di come si presenta il gioco sotto il profilo visivo e uditivo. Quasi inutile ribadire quanto siano belli i disegni in stile steampunk che si sposano benissimo con il background creato dagli sviluppatori, così come le fantastiche tracce e gli effetti sonori, che rendono viva la città Gremlin (Con tanto di voci oscure quando ci si aggira nei pressi dell’Inferno) con i suoi ingranaggi e le tante cianfrusaglie inutili create dai Gremlin per truffare il prossimo. Insomma, Gremlins Inc. è, a mio parere una vera e propria perla nel panorama dei giochi digitali di carte e sono davvero entusiasta di potervene parlare. Se volete ditemi che ne pensate qui sotto nei commenti e se avete avuto modo di provare Gremlins Inc. Intanto qui sotto vi lascio diversi link utili.
Qui la pagina Steam del gioco. Qui invece trovato il profilo twitter degli sviluppatori e infine qui il link al nostro gruppo Steam per seguire articoli e recensioni ogni settimana.
Mata ne