Nella recensione di oggi parleremo delle Kimura Duo, un paio di cuffie IEMs che propongono un’esperienza che congiunge la qualità sonora ricercata dal pubblico di audiofili all’esperienza gaming friendly dell’headset con microfono incorporato.
L’azienda americana Antlion Audio, divenuta famosa negli anni grazie a soluzioni audio come i ModMic, si prefigge di offrire un’esperienza audio senza compromessi qualitativi, seppur ad un prezzo piuttosto elevato.
Riuscirà questo headset a conquistare un posto nel vostro gaming setup?
Scopriamolo in questa recensione!
Packaging
Il packaging delle Kimura Duo, pur nella sua apparente semplicità, fornisce l’utente di tutto ciò che potrebbe desiderare da un dispositivo di questa tipologia, senza rinunciare a qualche comoda aggiunta.
Aperta la scatola troveremo:
- L’auricolare destro
- L’auricolare sinistro
- 2 punte auricolari in schiuma e 6 in silicone
- Il cavo MMCX
- Un clip per appendere le cuffiette ai vestiti
- L’adattatore Y
- Un contenitore per il trasporto dell’headset
Risulta quindi piuttosto evidente come il team non abbia lesinato nell’inserimento di tutti quegli accessori che tendono a separare un prodotto di qualità da un prodotto improntato al risparmio, offrendo tra l’altro anche la possibilità di riutilizzare singolarmente il microfono incorporato nel caso di futuri upgrade ai dispositivi IEMs tramite il cavo MMCX.
Degna di nota anche la presenza della borsetta per il trasporto dell’headset, un’aggiunta che non davamo per scontata considerando la natura piuttosto insolita del formato IEMs+microfono.
Design e Comfort
Le Kimura Duo sono realizzate con un guscio in resina trasparente lucidata che permette di intravederne le componentistiche interne, caratteristica non proprio rara per questa tipologia di dispositivi audio ma che comunque non cessa di dimostrarsi esteticamente intrigante.
Il design allungato degli auricolari, unito alla malleabilità delle estremità solide del cavo, garantisce una vestibilità sicura e confortevole, ideale per le sessioni prolungate di ascolto o di gioco senza preoccupazioni per cadute o perdite di presa.
Il microfono, posizionato nella parte destra dell’headset, può essere maneggiato in base alla nostra comodità, avvicinandolo o allontanandolo dalla bocca all’occorrenza.
Meno intuitiva l’effettiva fase di inserimento degli auricolari che, presentandosi esteticamente uguali fra loro, richiederanno all’utente un lavoro non troppo comodo di modellamento dell’arco attorno all’orecchio e ancor prima di distinzione fra la destra e la sinistra.
Nel caso doveste trovarvi in difficoltà durante le prime sessioni di ascolto sappiate che il logo dell’azienda deve essere puntato verso l’alto mentre indossate le vostre Kimura.
Nella nostra esperienza, utilizzando gli auricolari per lunghe sessioni di ascolto o di gioco, non abbiamo provato alcun tipo di fastidio se non dopo molte ore.
Vi consigliamo per tanto di trovare le punte auricolari più adatte al vostro orecchio fra le numerose opzioni disponibili nel bundle.
Inutile menzionare che la presenza così marcata del microfono potrebbe scoraggiare alcuni utenti dall’utilizzo di questi IEMs fuori casa, cosa che comunque è totalmente possibile fare in funzione al formato ridotto e trasportabile degli auricolari.
Sempre al microfono dobbiamo la spiacevole abitudine del cavo di intrecciarsi anche qualora decidessimo di riporre l’headset nell’apposito contenitore.
Grazie alla presa salda dell’archetto e alla buona aderenza degli auricolari alle orecchie, questi IEMs sono in grado di isolare quasi totalmente il rumore circostante, lasciando trasparire solo i rumori molto forti.
Trattandosi di una delle caratteristiche di maggior vantaggio per quanto concerne questo formato di auricolari, non siamo rimasti particolarmente stupiti dalle capacità di isolamento di questo modello ma ci riteniamo comunque piacevolmente colpiti da un’esperienza che di certo non finirà per deludervi.
Componentistica interna e specifiche
Avendo condiviso con voi le nostre impressioni sul design del prodotto, è giunto il momento di analizzare nel dettaglio le specifiche tecniche sia degli auricolari che del microfono incluso.
Di seguito le specifiche tecniche degli auricolari:
Tipologia IEM | MMCX |
Driver | Un driver dinamico e uno bilanciato |
Impedenza | 24 Ω |
Sensibilità | 125dB |
Risposta in frequenza | 10 – 30.000hz |
Di seguito le specifiche tecniche del microfono:
Pattern | Omnidirezionale |
S/N Ratio | 60(Min) dB |
Impedenza | 2200Ω |
Sensibilità | 42±3 dB |
Risposta in frequenza | 100 – 10.000hz |
Come avrete letto nella tabella, gli IEMs in questione combinano un driver dinamico per la resa ottimale dei bassi con un driver bilanciato dedicato alle alte frequenze, puntando ad un’esperienza audio bilanciata e dettagliata in ogni suo aspetto.
L’impedenza di 24Ω è relativamente bassa, il che significa che gli auricolari dovrebbero essere in grado di funzionare alla perfezione con la maggior parte dei dispositivi, compresi quelli dotati di schede audio integrate. Non dovrebbe essere quindi necessario l’uso di un amplificatore o di un DAC esterno, accessorio che comunque sentiamo di consigliare perché in grado di migliorare sensibilmente la qualità del suono.
Qualità sonora e isolamento
*Per i nostri test abbiamo utilizzato un AMP-DAC Zen v2 della iFi, un Hip-Dac 3 della medesima azienda ed un più modesto JM6 Pro. L’esperienza di ascolto che ha portato alla stesura di questa recensione si è concentrata in una particolare playlist in FLAC contenente brani di molteplici generi musicali che spaziano dagli anni 70 fino ad oggi e numerosi videogiochi.
Dopo aver testato queste cuffiette per quasi un mese nei più disparati scenari di ascolto, siamo finalmente pronti a dare una nostra opinione definitiva sulla resa sonora dell’headset in qualità di giocatori e, ovviamente, di appassionati di musica.
Non c’è dubbio che i monitor in-ear Kimura Duo offrano un’esperienza sonora bilanciata e dettagliata, merito soprattutto del binomio fra driver dinamico e armatura bilanciata.
Mentre il primo assicura agli IEMs dei bassi profondi e controllati, privi di sbavature e distorsioni, il secondo migliora con efficacia la chiarezza delle alte frequenze.
Come da tradizione per i dispositivi audio orientati ai videogiochi, la risposta in frequenza garantisce bassi potenziati, in questo caso comunque ben gestiti per non surclassare eccessivamente il resto dello spettro sonoro.
Questa caratteristica permette una resa particolarmente buona nei giochi d’azione in cui le esplosioni e le i suoni forti la fanno da padrone senza però nuocere troppo agli altri utilizzi che necessitano di maggior dettaglio e spazialità fra gli elementi sonori.
Sorprende quindi come le Kimura Duo riescano a mettere in particolare evidenza le voci, potenziando inoltre la resa delle frequenze medio-alte al fine di garantire un’esperienza d’ascolto particolarmente dettagliata e precisa anche nell’ascolto musicale.
Stessa cosa può essere detta per le frequenze più alte, sufficientemente estese e ben strutturate per quanto non eccellenti.
La maggiore nitidezza degli alti aiuta anche nella creazione di un buon soundstage, il quale risulta preciso e privo di punti ciechi degni di nota.
In sostanza la resa audio delle Kimura Duo è davvero ottima, addirittura sorprendente quando consideriamo il target videoludico a cui il prodotto fa riferimento, dimostrandosi capace di offrire un’esperienza di qualità sia per il gioco che per l’ascolto più attento e appassionato di musica ad alta risoluzione.
Microfono e Comunicazione
Nonostante i buoni risultati ottenuti dagli auricolari IEMs per quanto concerne la resa sonora, i microfoni rappresentano l’originale target dell’azienda Antlion Audio, che ancora una volta non si è risparmiata dal fornire al giocatore appassionato la giusta combinazione fra l’esperienza d’ascolto e di registrazione.
Il microfono incluso nelle Kimura Duo fa uso di un pattern di cattura omnidirezionale ed è dotato di una buona riduzione dei rumori che riuscirà quasi sempre ad isolare la vostra voce dall’ambiente che vi circonda.
Stessa cosa per i suoni forti o le grida, prontamente soppressi dal microfono per evitare il verificarsi di clipping o altri fastidi durante le chiamate.
Si tratta di una soluzione non eccezionale ma sicuramente di buonissima qualità, specialmente se consideriamo il binomio fra il microfono e gli auricolari al fronte del prezzo di 170 euro.
Di seguito una registrazione test del microfono:
Rapporto qualità-prezzo
Il prezzo delle Kimura Duo è forse il loro aspetto più delicato e inevitabilmente destinato a pesare sulla valutazione generale del prodotto.
L’headset è attualmente acquistabile direttamente dal sito di Antlion Audio per l’importante cifra di 170 euro, che lo mette in competizione con la fascia alta dei dispositivi audio dedicati al gioco ed al di sopra di varie soluzioni sorprendenti che concentrano la loro qualità unicamente sulla resa sonora.
Ed è proprio qui che nasce la necessità di contestualizzare le Kimura Duo al proprio specifico target, ossia tutti quei giocatori amanti dell’esperienza sonora che non fossero già disposti di un microfono con cui comunicare.
Il mercato degli IEMs è vasto, sempre più di moda e disseminato di offerte spaventosamente convincenti per quanto concerne la resa audio per un budget ristretto, e questo headset offre delle prestazioni in linea o leggermente superiore a questi modelli più economici, aggiungendovi la grande convenienza di un ottimo microfono incorporato.
E’ quindi nel binomio fra auricolari sorprendenti ed un ottimo microfono che va ricercato il vero rapporto qualità/prezzo di questo headset, che pur non essendo economico, è comunque molto conveniente quando confrontato con le sue alternative dedicate al gaming, spesso imprecise e mal bilanciate.
Ringraziamo Antlion Audio per averci fornito un sample del prodotto per realizzare questa recensione.
Seguiteci sul nostro curatore e sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.