Nell’articolo di oggi andremo a recensire un titolo di nicchia uscito sul mercato qualche settimana fa su tutte le piattaforme, andiamo a vedere più nel dettaglio che cosa questo prodotto ha potuto offrirci.


INCIPIT E TRAMA

Koa and the Five Pirates of Mara è un platform 3D spin-off di “Summer of Mara”, uscito precedentemente nel 2020. Questo nuovo gioco a piattaforme parla di una ragazzina di nome Koa che dovrà risolvere i problemi della città di nome “Qualïs” (città principale dello scorso gioco), in quanto è stata attaccata e saccheggiata da diversi pirati.

Koa dovrà affrontare diverse sfide proposte dalla pirata di nome “Mayo”, la quale propone alla nostra protagonista di unirsi alla sua ciurma affinché, durante l’esecuzione di queste sfide, possa approfittarne per ripulire tutto il disastro causato da questi pirati.


GAMEPLAY

Il gameplay di Koa and the Five Pirates of Mara non si differenzia molto dagli altri titoli del suo stesso genere, infatti l’intera campagna del gioco si basa su completare otto mondi da tre livelli ciascuno, tutti con lo scopo di raggiungere il traguardo evitando ostacoli per farsi strada nel livello. A fine sezione ci verrà data una medaglia (oro, argento o bronzo) a seconda della nostra velocità di completamento del percorso.

Abbiamo notato come il tempo limite per completare il livello con la medaglia oro sia molto più ristretto rispetto alle altre due medaglie, risultando così una vera sfida per i giocatori che vogliono cimentarsi al completismo del titolo.
Tuttavia il limite di tempo per la medaglia di valore più alto può risultare troppo difficile da battere per un bambino in quanto il gioco viene proposto ad un pubblico di tenera età.

È possibile esplorare un piccolo hub world navigando grazie alla propria nave per potere selezionare il mondo in cui entrare e su quale sezione cimentarsi, da lì sarà possibile selezionare anche i livelli secondari che però a parere nostro sono evitabili e molto superficiali in quanto durano veramente poco e ricompensano soltanto con una poca quantità di token.

Dentro i livelli sarà possibile trovare numerosi token che permetteranno al giocatore di comprare collezionabili di diverso tipo, come per esempio degli zaini per Koa o degli upgrade per la nostra nave.

D’altro canto i comandi di Koa and the Five Pirates of Mara funzionano alla grande, permettendo così al giocatore di potere muoversi liberamente concatenando diverse azioni che il personaggio è in grado di fare per mantenere velocità o per effettuare dei piccoli tricks per potere saltare sezioni di livello.

Una volta presa confidenza con i comandi di gioco sarà molto facile effettuare queste tipologie di tecniche grazie alla reattività dei controlli stessi che permettono una grandissime libertà durante le sezioni di platforming in quanto veramente fluidi e ben fatti.
Per questo motivo i tempi di completamento del livello sono piuttosto ristretti in quanto è possibile completare un percorso in pochissimo tempo sfruttando al meglio i movimenti che il gioco propone.

Questa scelta di obiettivi farà sicuramente felici gli speedrunners che troveranno dei nuovi percorsi per saltare grandi sezioni di livello tramite gli input fluidi e reattivi che questo prodotto ci propone (infatti nel menù principale sarà possibile aprire una classifica per visualizzare quali giocatori sono riusciti a terminare diversi livelli nel minor tempo possibile).

Parlando del fattore longevità, sarà possibile finire Koa and the Five Pirates of Mara in circa 5-8 ore in quanto i livelli proposti non sono mai troppo lunghi e non sono nemmeno tanti.


COMPARTO TECNICO, ARTISTICO E SONORO

Koa and the Five Pirates of Mara presenta un comparto artistico semplice, ma efficace con quello che il gioco vuole proporre al suo pubblico. I modelli e gli artwork cartooneschi si sposano benissimo con l’ambientazione ben realizzata che il titolo propone.

I modelli dei personaggi sono ben fatti e risaltano bene all’occhio, garantendo un’esperienza davvero carina ed adatta anche ad un pubblico di età più tenera.

A livello di ottimizzazione il gioco è perfetto in quanto, grazie al suo comparto tecnico molto leggero e semplificato, utilizza pochissime risorse del PC affinchè il titolo possa girare anche nei dispositivi di fascia molto bassa.

A livello sonoro il gioco funziona bene e riesce a proporre delle OST decenti che potranno accompagnarci durante tutta la nostra avventura, apprezzabili e creati anche per un bambino che vuole cimentarsi nell’avventura della piccola Koa.


Ringraziamo Keymailer per averci fornito una chiave del titolo.

Seguiteci sul nostro curatore per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.

Koa and the Five Pirates of Mara(PC)
In conclusione...
Koa and the Five Pirates of Mara è un platform 3D molto carino e riuscito adatto a tutte le età. Le sezioni di platforming funzionano bene ed i comandi reattivi e fluidi sono la ciliegina sulla torta che uniti ad uno stile grafico semplice, ma efficace permettono a questo titolo di essere godibile e funzionante. Tuttavia il level design non è dei migliori e la trama poteva essere messa molto più spesso in primo piano.
Pro
Comandi fluidi e reattivi
Ambientazioni semplici che si sposano con lo stile artistico del gioco
Difficoltà negli obiettivi elevata...
Contro
...Ma un po' troppo elevata per il target a cui il gioco è proposto
Level design non sempre il massimo
La trama passa facilmente in secondo piano
7
VOTO FINALE