Recensione Landlord’s Super(PC): un successo di Yogscast Games

Il titolo di cui parleremo oggi è un rilassante simulatore di costruzione sviluppato da MinskWorks e pubblicato da Yogscast Games, il gruppo di youtuber e twitch streamer approdato nell’industria videoludica alcuni anni fa. Il risultato è un’esperienza soddisfacente che non richiede troppo impegno e ci terrà occupati per almeno una decina di ore.


TRAMA

Il gioco è ambientato nell’inghilterra del 1980, nel ruolo dell’ereditario di una casa in rovina nella città fittizia di Sheffingam. Il giocatore dovrà occuparsi di ristrutturare la proprietà comprando i materiali che ci servono e gestendo allo stesso tempo la sua energia e guadagnando denaro, che sarà essenziale per farci continuare a lavorare o mantenere alto il nostro tasso alcolico al pub.


GAMEPLAY

Le prime impressioni sul gameplay sono state decisamente positive. Il gioco ci introdurrà alla storia e alle meccaniche di gioco senza troppi fronzoli, facendoci esplorare a nostro piacimento l’area di gioco, piccola e piacevole da esplorare. L’atmosfera che si proverà, indipendentemente dal clima in-game, sarà rilassante e soddisfacente. Le barre che rappresentano i nostri bisogni primari (che diminuirà con ogni azione che effettueremo) potrebbero risultare fastidiose, ma rispetto a giochi con meccaniche simili come “My summer car” non inficeranno troppo sul gameplay e avremo a disposizione molto più tempo per eseguire le nostre azioni giornaliere. Saremo anche in grado di ripristinare la nostra energia al pub, tra un trasporto di materiali e l’altro.

Proprio nella ristrutturazione si presenta la prima pecca: Nonostante il gioco ci fornisca una breve spiegazione e immagini per iniziare a ricostruire la catapecchia, sarà complicato riuscire a capire dove andranno messi correttamente i materiali, a meno che non si abbia già una qualche nozione di edilizia. C’è inoltre la mancanza di un oggetto o veicolo che permetta viaggi veloci dalla proprietà ai luoghi dove compreremo (o sgraffigneremo) quello che servirà alla ristrutturazione. Ultimo ma non per importanza, c’è il problema del salvataggio. Bisognerà andare a dormire per salvare i progressi, ma il gioco non lo dirà, rendendo nullo qualsiasi sforzo abbiate fatto per trasportare sacchi di cemento armato senza poter correre. Allo stesso tempo ci saranno personaggi utili che aiuteranno nell’impresa come Totter, a cui potrete vendere tutto il ciarpame che vi capiterà a tiro, o la possibilità di comprare oggetti direttamente da casa.


COMPARTO AUDIO

Gli effetti sonori e la soundtrack sono particolarmente adatti al gioco, accentuando quella sensazione di rilassatezza e torpore sociale che circonda un paesino dell’Inghilterra ma allo stesso tempo rendendola interessante alle orecchie. La colonna sonora è disponibile su bandcamp.


Ringraziamo MinskWorks e Yogscast Games per averci fornito una chiave del gioco per realizzare questa recensione.

Seguiteci sul nostro curatore e il nostro sito web per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.

[editorial-rating id=”3782″]