Recensione Sifu Arenas(PC): un corposo aggiornamento gratuito

Nel parlare di Sifu, è difficile non menzionare più volte la difficoltà della sfida proposta al giocatore, costretto con l’esperienza ad assorbirne le meccaniche punitive ed a tratti sin troppo frustranti.
Ciò che è altrettanto importante sottolineare è quanto sia importante per il giocatore superare l’iniziale fase di apprendimento e rendere proprio il sistema di combattimento.



Del resto, Sifu richiede al giocatore di raggiungere la perfezione e chi fra i suoi giocatori è riuscito a padroneggiarne le sfide della campagna principale è stato costretto suo malgrado a reprimere la sete di combattimento, fino ad ora.


Con l’aggiornamento “Arena”, gratuito per tutti i possessori del titolo, Sifu intende offrire un’ulteriore carica di sfide ai suoi giocatori, in particolare ai più esperti e desiderosi di combattere.

Contenutisticamente, si tratta di ben 45 nuove challenge dai più disparati obiettivi e caratterizzati da una curva di difficoltà piuttosto ripida, opportunamente contornata da un soddisfacente sistema a punteggio e di sblocco.
Nello specifico, nell’affrontare i 9 livelli di sfida proposti, ci ritroveremo a mettere alla prova le nostre skill in 5 nuove modalità di gioco.

Ed infatti, se nella modalità Survival verremo semplicemente incaricati di uccidere piú nemici possibili evitando di morire come già accaduto nella modalità campagna, ci verrà poi chiesto di farlo entro uno stretto limite di tempo nella modalità Time attack.

Le altre modalità includono:

· Cattura in cui sarà necessario difendere la propria postazione per poterla conquistare.
Sicuramente una delle sfide più ostiche in quanto lo spazio di movimento risulterà notevolmente ridotto durante gli sconti.

· Caccia all’uomo in cui dovremo uccidere un nemico circondato da una scorta.
Un’adrenalinica carneficina che permette comunque di mirare ad un singolo obiettivo piuttosto che uccidere tutti.

· Performance in cui dovremo accumulare punteggio tramite l’utilizzo di combo e mosse speciali.
Probabilmente la più complessa per chi non ha completato il gioco in precedenza.

Ciascuna sfida, seppur ripetuta, può vantare dell’introduzione di un sistema di modificatori che dona al gioco un’ulteriore spessore e rigiocabilità, costringendoci ad usare una determinata arma piuttosto che un’altra oppure a rinunciare ad una determinata meccanica del sistema di combattimento.


Una piacevole sorpresa è da ritrovarsi nelle arene degli scontri, piene zeppe di riferimenti a film cult d’azione e di arti marziali che sapranno strizzare l’occhio a chi è in grado di coglierli.
E’ bene sottolineare anche in questo caso che lo stile grafico di Sifu, molto pulito ed elegante nella sua semplicità, e tranquillamente in grado di regalare scorci di grande unicità e bellezza estetica e le mappe di questo aggiornamento non sono da meno.

In sostanza, ci troviamo di fronte ad un aggiornamento estremamente corposo nel suo proporsi gratuitamente al pubblico, diventando un’ottima occasione per mettere alla prova le proprie skill e riprendere in mano il gioco.
Le diverse modalità, i modificatori così come i nuovi nemici e le location sono una validissima aggiunta ad un titolo già molto interessante che vediamo l’ora venga espanso ancora in futuro.


Seguiteci sul nostro curatore e il nostro sito web per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.

Ringraziamo Kepler Interactive per averci fornito una chiave del gioco per realizzare questa recensione.