Il rilascio del sesto e ultimo pacchetto del Booster Course Pass di Mario Kart 8 Deluxe, assieme alla sospensione di nuovi contenuti per Mario Kart Tour, segna la fine di un’era e una perfetta conclusione al ciclo vitale di un gioco che ha accompagnato gli appassionati della grande N sin dai tempi di Wii U.
Questo aggiornamento finale del prodotto più venduto su Nintendo Switch porta con sé alcune tra le piste più desiderate dai fan, quattro nuovi personaggi e alcune sorprese aggiuntive che nessuno si sarebbe aspettato.
Scopriamo insieme se il Pacchetto Percorsi Aggiuntivi ha ricevuto una degna ultima ondata.
NUOVI CIRCUITI
Nel precedente articolo riguardo il DLC di Mario Kart avevamo lodato la qualità grafica dei nuovi contenuti, un miglioramento che ha caratterizzato con costanza il rilascio di ogni ondata del Booster Course Pass.
Questo aggiornamento non è da meno, sfoggiando spettacolari effetti di luce e ambientazioni curate che, pur distinguendosi dal gioco base, risultano piacevoli da percorrere.
TROFEO GHIANDA
Il circuito “Roma romantica” originario del titolo mobile inaugura il Trofeo Ghianda, omaggiando le più celebri tra le attrazioni turistiche della capitale italiana.
Il Foro Romano fa da sfondo ad una pista la cui location era attesa da molti fan di Super Mario, ora finalmente in grado di gareggiare nella nazione delle sue origini.
A seguire, Montagne di DK e Circuito di Daisy dimostrano quanto iconici siano diventati, nel corso del tempo, i tracciati che hanno fatto parte dell’era Wii di Nintendo.
Specialmente Circuito di Daisy risulta specialmente nostalgico grazie al dorato tramonto che illumina la cittadina di mare dove ha luogo la competizione, mentre Montagne di DK, originario del Game Cube, strizza l’occhio a uno dei personaggi aggiuntivi di cui parleremo più tardi.
A chiudere il Trofeo Ghianda, Cala Pianta Piranha è uno dei pochi circuiti di Mario Kart Tour a non essere ambientato in una città. Una location completamente originale e suggestiva da percorrersi sott’acqua, dove le rovine di templi sotterranei si mischiano alla bizzarra fauna del mondo dell’idraulico italiano.
TROFEO SPINOSO
Come ultima coppa del DLC, il Trofeo Spinoso si apre con Movida di Madrid, proveniente dal titolo Mobile di Nintendo.
L’ampio e soleggiato tracciato, tuttavia, risulta un po’ ripetitivo dopo i tanti percorsi cittadini che già permeano il DLC e, benché sia ben realizzato, non è certo il punto forte di questo aggiornamento.
Una piacevole sorpresa è invece il ritorno di Ghiacciaio di Rosalinda, debuttato su Nintendo 3DS ed estremamente valorizzato dallo straordinario engine di Mario Kart 8 DX.
Più scorrevole e semplice da percorrere, questa pista riesce a sfoggiare un’accogliente atmosfera che cita l’Osservatorio di Super Mario Galaxy, alla quale le limitazioni del 3DS non potevano rendere giustizia.
Come da tradizione, il penultimo circuito di un titolo Mario Kart è un Castello di Bowser, in questo caso una versione reinventata della terza iterazione del circuito nello SNES.
Proprio grazie a questo tracciato, è possibile rendersi conto dell’impegno che il team di sviluppo ha impiegato per migliorare la qualità del DLC: se nella prima ondata i percorsi dello SNES mantenevano la linearità del primo titolo della saga, risultando piatti e poco ispirati, Castello di Bowser 3 presenta uno sfoggio di fantasia nel level design che lascia a bocca aperta.
Nuovi elementi originali coronano una pista che adesso si estende anche verticalmente, con ostacoli e curve inedite che completano una location ben curata.
A chiudere poeticamente il grande viaggio del Booster Course Pass e dello stesso Mario Kart 8, troviamo la Pista Arcobaleno del titolo per Wii, uno tra i più acclamati percorsi dell’intero franchise verso il quale l’intera community non può che provare nostalgia.
Accompagnata da uno stupendo remix musicale, la strada stellare dal grande valore competitivo ha subito un miglioramento grafico lodevole che valorizza i colori accesi della location, resa ancora più unica dalle features esclusive presenti soltanto in questo circuito, come la peculiare animazione di caduta dal tracciato che omaggia il titolo per Wii.
Le alterazioni effettuate al layout del percorso non sono invasivi e sono utili alla diversa maneggevolezza presentata dall’engine di Mario Kart 8.
Il trionfante ritorno di Pista Arcobaleno per Wii conclude così la sezione dedicata ai nuovi tracciati, rivelando così un’inedita scena per i titoli di coda per dare credito a tutti gli artisti che hanno preso parte alla realizzazione di questo DLC.
NUOVI PERSONAGGI
Ad accontentare i fan più accaniti, tuttavia, non sono stati soltanto i nuovi tracciati.
Ben quattro personaggi sono stati aggiunti al roster, assieme a una nuova schiera di Tute Mii.
I riflettori sono senza dubbio puntati su Funky Kong, l’iconico pilota che ha raggiunto un importante valore competitivo sin dai tempi di Mario Kart Wii.
Forse il più atteso tra i personaggi che abbiamo ricevuto, Funky Kong è stato posto nella stessa categoria di statistiche di Bowser, Wario e altri corridori pesanti. Assieme a lui, il piccolo Diddy Kong torna a far parte della categoria medio-leggera del roster, completando dunque la lista di personaggi storici ora disponibili.
Inedita invece è la presenza di Pauline, la cui popolarità è schizzata alle stelle dopo la sua presenza come Sindaca di New Donk City in Super Mario Odyssey.
Aggiunta per la prima volta nella saga in Mario Kart Tour, lo storico personaggio debuttato proprio nel primo Donkey Kong va ad affiancare piloti come Peach oro rosa nella categoria medio-pesanti.
Una nota negativa va purtroppo attribuita alla presenza di Peachette, l’ennesimo re-skin della Principessa Peach giudicato da tutti ben poco originale sin dalla sua presenza nel titolo mobile e in New Super Mario Bros. U.
Questa volta, anche i Mii hanno ricevuto dei contenuti aggiuntivi: ben 18 Tute Mii (di cui una sbloccabile soltanto tramite l’Amiibo di Daisy) adesso arricchiscono il guardaroba dei propri piloti personalizzabili, mentre due delle tute un tempo ottenibili soltanto tramite Amiibo sono ora state rese disponibili gratuitamente (Tuta Luigi e Tuta Bowser).
FEATURES AGGIUNTIVE
La patch finale di Mario Kart 8 Deluxe ha infine apportato ingenti modifiche alla scena competitiva del gioco assieme ad una funzione jukebox.
Dopo diverse lamentele da parte dei giocatori sul bilanciamento degli oggetti nelle corse online, Nintendo ha deciso di rimuovere l’eccessivo vantaggio fornito ai piloti più lenti, che prima ricevevano oggetti molto potenti in base alla loro distanza dal leader della gara.
La tecnica di “ingannare” il gioco per ottenere armi prevaricanti a scapito di chi decideva di correre secondo le regole, chiamata “itembagging”, è stata così rimossa definitivamente.
Tramite la sezione “Musica” è invece possibile ascoltare l’interezza della Colonna Sonora Originale di Mario Kart 8 Deluxe direttamente dal proprio dispositivo Nintendo Switch.
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