Dalla comparsa dell’ormai famoso Vampire Survivors, la scena videoludica ha visto emergere diversi progetti che lo usassero come fonte d’ispirazione, creando addirittura un nuovo genere molto di moda negli ultimi mesi.

Al contrario dei Bullet-Hell, nei “Bullet-Heaven” o “Survivor-like” il giocatore stesso è la fonte dell’elevato numero di proiettili presenti sullo schermo e, anziché schivarli, ha come obiettivo quello di scegliere I migliori potenziamenti per non venire sopraffatto dalle incessanti orde di nemici provenienti da tutti I lati.

Questo è il caso di Yet Another Zombie Survivors, un indie sviluppato e pubblicato da Awesome Games Studios, che aggiunge una componente di Zombi alla formula.


TRAMA

Yet Another Zombie Survivors ci proietta in un mondo vittima di un’apocalisse zombie, nel quale impersoniamo da uno a tre esperti sopravvissuti con lo scopo di evolversi e sterminare migliaia di zombie usando un intero arsenale di abilità, armi e potenziamenti.

Ogni partita inizia con solo il sopravvissuto scelto in partenza e spetterà al giocatore navigare nella mappa alla ricerca di casse di rifornimento e segnali S.O.S. per ampliare il proprio team ed armamentario.

La trama è pressochè inesistente ma, data la natura del gioco ed il fatto che è da poco entrato nello stato di Accesso Anticipato, la presenza di una componente narrativa è marginale e potenzialmente implementabile in futuro, quando le basi del gameplay stesso saranno più solide.


GAMEPLAY

Il gameplay di Yet Another Zombie Survivors è sorprendentemente semplice (in quanto ci basterà muovere I personaggi in giro mentre questi lanceranno abilità e spareranno in maniera autonoma), rimanendo comunque la parte più importante e coinvolgente dell’esperienza date le combinazioni delle abilità ed evoluzioni delle armi a disposizione.

La prima volta che si avvierà il gioco, si avrà una scelta piuttosto limitata per ciò che riguarda I personaggi ed i potenziamenti, ed è solo attraverso il completamento di Achievement (Obiettivi) che la si potrà ampliare, rendendo le partite future più varie e divertenti.

Le partite si svolgono in “run” individuali con morte permanente, ciò vuol dire che soccombere alle orde di zombie comporta la perdita totale dei potenziamenti e membri del team

La difficoltà aumenterà in maniera esponenziale col passare del tempo, portando il giocatore a dover affrontare dei nemici in continua evoluzione. Gli zombie muteranno e, mano a mano che si avanzerà nella partita, presenteranno statistiche aumentate e caratteristiche uniche (come esplodere alla morte, vomitare proiettili ecc…) che renderanno la vittoria più difficile da ottenere.

Per ovviare a questa sfida crescente, il giocatore dovrà raccogliere dell’esperienza (rilasciata dai nemici una volta sconfitti) per potenziare il livello dei propri personaggi, sbloccando armi e abilità uniche a seconda dei membri del proprio team.

Questi ultimi presentano stili di gioco notevolmente diversi tra loro, influenzando l’approccio da adottare per sfruttare al meglio il loro potenziale e le loro caratteristiche. Ad esempio, la cacciatrice eccelle nelle strategie incentrate sui colpi critici, mentre l’ingegnere si focalizza maggiormente sulle abilità rispetto agli attacchi.

Tra le risorse acquisibili in partita va citata la più importante, ovvero Il denaro. Se raccolto in quantità sufficiente, verrà automaticamente convertito in punti abilità spendibili per migliorare molti parametri iniziali del proprio sopravvissuto/team in maniera permanente.

Le run inoltre presentano tre modalità:

  • Partite normali, l’obiettivo è cercare di sopravvivere per 20 minuti. Questa è la modalità principale del gioco ed è necessario vincere in ogni livello per sbloccare il prossimo.
  • Partite endless, non c’è un limite di tempo ed il giocatore può sperimentare diverse strategie senza fretta o cercare di spingersi il più possibile tra le orde di zombie
  • Partite hardcore, sbloccabili solo dopo avere completato almeno una run in normale, la durata massima viene ridotta a 10 minuti, nei quali gli zombie si evolvono più velocemente, mettendo a dura prova le strategie ed abilità del giocatore.
Yet Another Zombie Survivors

COMPARTO TECNICO E ARTISTICO 

Yet Another Zombie Survivors presenta una grafica molto al di sopra di titoli simili per ciò che riguarda la qualità dei modelli e degli effetti. Questo causa però un calo significativo delle prestazioni nelle fasi avanzate della partita, quando gruppi di zombie ed effetti particellari saranno presenti in maggiore intensità e frequenza, arrivando addirittura a toccare 50 frame al secondo su una 3070Ti.

Uno dei punti di forza del gioco è sicuramente il design dei personaggi, unici e distinguibili anche in mezzo ad orde di nemici grazie soprattutto ad un’interfaccia utente tanto semplice e pulita quanto completa.

Ciliegina sulla torta è invece l’humor internettiano di Awesome Games Studios, persistente in quasi tutti gli aspetti del gioco, dal titolo stesso fino ai potenziamenti ottenibili nelle run, come ad esempio un “Granchio Gigante Nemico” (possibilmente un riferimento a questo video), una bambola in T-pose ed una patata senza nessun uso apparente.

L’unico difetto artistico è forse la colonna sonora, che tende a ripetersi frequentemente nell’arco di 20 minuti, diventando presto monotona. Una OST dinamica che possa variare a seconda della quantità di zombie, dello stato critico di salute o dei minuti rimanenti alla vittoria sarebbe forse stata un’ottima aggiunta in grado di risolvere questo problema. 


Ringraziamo Keymailer per averci fornito una chiave del gioco per realizzare questa recensione.

Seguiteci sul nostro curatore e il nostro sito web per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.

YET ANOTHER ZOMBIE SURVIVORS (PC)
IN CONCLUSIONE
Yet Another Zombie Survivors parte da solide basi, lasciando però intravedere alcuni elementi ancora molto acerbi dovuti allo stato iniziale dell’Accesso Anticipato. Tuttavia, nelle giuste mani, questo progetto potrebbe presto diventare un nome importante in questo genere di nicchia.
PREGI
Gameplay semplice e accattivante
Sviluppatori attenti al feedback dei giocatori
Interfaccia esteticamente piacevole
Grafica migliore dei giochi del suo genere
DIFETTI
Problemi di ottimizzazione
Soundtrack ripetitiva
7
voto