Valve ha introdotto una nuova funzionalità nel client di Steam, attualmente in fase beta, che promette di rivoluzionare il modo in cui i giocatori catturano e condividono i momenti di gioco più memorabili. Questa innovazione offre strumenti completi per registrare, rivedere, ritagliare e condividere facilmente i filmati di gioco, migliorando notevolmente l’esperienza dei giocatori che erano soliti registrare le proprie partite per piacere personale o per montaggi di video.

La funzione di registrazione di Steam offre due modalità principali, ovvero la registrazione in background e la registrazione manuale.

Con la modalità in background, il gameplay viene salvato continuamente senza interruzioni, permettendo ai giocatori di non perdere mai un momento cruciale, gestendo automaticamente i limiti di archiviazione indicati dall’utente.

La modalità manuale consente invece di avviare e interrompere la registrazione a piacimento tramite un tasto di scelta rapida, garantendo un controllo totale sulla cattura dei filmati.

La condivisione dei filmati è semplice e immediata: con un clic, chiunque può inviare video a un amico, pubblicarli o trasferirli su altri dispositivi (la funzione è pienamente compatibile con lo Steam Deck). È possibile anche esportare i filmati in formato MP4 per una condivisione più flessibile ovunque, anche al di fuori di ciò che riguarda Steam stesso.

La funzione è ottimizzata per ridurre al minimo l’uso della CPU utilizzando le GPU AMD o NVIDIA (senza nemmeno dovere fare affidamento a programmi esterni), ed è compatibile con qualsiasi gioco che supporta l’Overlay di Steam, inclusi i giochi non acquistati su quest’ultimo.

Inoltre, i giochi compatibili avranno la possibilità di suggerire automaticamente i “momenti salienti” che sono stati registrati per rendere un eventuale montaggio delle clip più rapido ed intuitivo a coloro che decideranno di salvare brevi momenti in partite lunghe.

Per i giocatori più attenti alla privacy, Steam ha dato la possibilità di selezionare i canali audio da includere e mantenere il controllo su cosa condividere e salvando il file video esclusivamente sul dispositivo dal quale è stato creato, senza passare altrove.

Per partecipare alla beta, basta andare su Impostazioni > Interfaccia > Partecipazione alla beta e selezionare una delle opzioni disponibili, poi scegliere eventuali altre impostazioni più specifiche secondo le proprie preferenze.


Seguiteci sul nostro curatore e sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.