A quasi 30 anni di distanza dall’uscita del primo, indimenticabile Resident Evil i primi tre giochi di una delle saghe videoludiche più conosciute e amate si preparano a sbarcare su pc; dopo averci deliziato nel 2019 e nel 2020 con gli ottimi remake di Resident Evil 2, 3 e 4 , Capcom aveva già annunciato la sua volontà di voler proseguire su questa strada.

Ma proprio in questi giorni, con estrema sorpresa di tutti i fan, è stata annunciata una partnership tra l’azienda di Osaka e Good Old Games , una piattaforma distributiva di proprietà di CD Projekt, casa di The Witcher e Cyberpunk 2077, che porterà per la prima volta sugli schermi dei nostri computer i primi tre titoli originali della saga con numerosi extra e migliorie.

Lo storico e raffazzonato intro in CGI con attori reali di Resident Evil, benvenuti negli anni Novanta.


G.O.G. è infatti un portale di distribuzione specializzato nel recupero e nella riproposizione di titoli d’annata, pubblicati in un formato compatibile con i sistemi moderni e privi di qualsiasi limitazione DRM (digital rights management), la piattaforma è inoltre il canale distributivo privilegiato dei giochi sviluppati dell’azienda polacca.

Ed è così che CD Projekt, dopo collaborazioni con team storici del pc gaming del calibro di Ubisoft, Apogee e Team 17, comincia a stringere alleanze davvero inaspettate con il mondo del retrogaming su console, che faranno sicuramente felici i videogiocatori più nostalgici e curiosi.

Il banner Ufficiale del RESIDENT EVIL BUNDLE.


Capcom ha riproposto il capostipite dei survival horror per eccellenza in una veste molto più violenta dell’originale, con tantissimo sangue e numerose scene gore non presenti (per ovvi motivi) nell’originale PlayStation 1, insieme al gioco viene anche inclusa la colonna sonora in formato digitale.

Inoltre tantissime migliorie, oltre alla mancanza di qualsiasi tipo di controllo software DRM, ecco una lista direttamente presente sulla pagina G.O.G. del titolo:

  • Texture maps, ombre ed effetti di luce ricchi di dettagli senza precedenti, oltre agli angoli di ripresa in continua evoluzione, creano un ambiente 3D spaventosamente ricco.
  • Completamente integrale, con ancora più sangue, violenza grafica e scene cruente rispetto alla versione originale, successo mondiale, su PlayStation
  • Piena compatibilità con Windows 10 and Windows 11.
Nel 2024 ci terrorizzeranno di più i morti viventi che deambulano nella Spencer Mansion o le telecamere fisse e i tank control?
  • Incluse tutte e 4 le localizzazioni del gioco (inglese, tedesco, francese, giapponese).
  • Renderizzazione in DirectX migliorata.
  • Nuove opzioni di rendering (modalità finestra, controllo sincronizzazione verticale, correzione gamma, Integer Scaling, anti-aliasing e altro).
  • Miglioramento del timing dei filmati.
  • Qualità delle cutscenes migliorata
  • Pieno supporto per i controller moderni (Sony DualSense, Sony DualShock4, Microsoft Xbox Series, Microsoft Xbox One, Microsoft Xbox 360, Nintendo Switch, Logitech serie F e molti altri) con associazione ottimale dei pulsanti indipendentemente dall’hardware e dalla modalità wireless..
Preparatevi a tornare ad un’epoca in cui queste animazioni per mascherare i caricamenti erano considerate avanguardia pura.


Ad oggi su G.O.G. è presente solamente il primo dei tre capitoli originariamente usciti su PS1, in vendita per la modica cifra di €9,99, ma la trilogia classica è già acquistabile in bundle per € 24,99 e Resident Evil 2 (1998) e Resident Evil 3 (1999) verranno rilasciati nel corso del 2024.


Seguiteci sul nostro curatore e sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.

Di Nicola Lecis

Classe 1988.Nerd sin dalla più tenera età, cresce con un'infinita passione (ossessione?) per videogiochi, musica, fumetti, arte, letteratura, strumenti musicali a corda, hardware, cinema, arti marziali e fitness.