Torna il nostro appuntamento con una raccolta delle ultime minirecensioni che escono regolarmente sul nostro gruppo STW di Steam (Link per entrare alla fine dell’articolo) in una versione arricchita da qualche commento extra e a questo giro anche con il link ad alcune recensioni complete uscite in questi giorni. Buona lettura.
NB: E’ possibile cliccare sui nomi dei titoli trattati in blu per accedere alla corrispettiva pagina Steam del prodotto.
Dread X Collection: The Hunt(PC)
Dread X Collection The Hunt è il quarto capitolo di un progetto collettivo che vede coinvolti più sviluppatori indipendenti alle prese con una tematica comune. In questo caso avremo ben 7 giochi FPS horror le cui storie convergono in un unico grande hub che collega questo capitolo con la direzione narrativa delle precedenti. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità dei giochi proposti, generalmente più curati seppur in numero minore e siamo convinti di poter affermare che questa è la migliore Dread X mai uscita fin ora.
Se siete interessati ad un’analisi più approfondita dei singoli giochi, potete leggere la recensione integrale tramite il seguente link: Recensione completa di Dread X Collection
Rain World(PC)
Il genere dei metroidvania sta vivendo un periodo fenomenale scandito da tante uscite. Purtroppo questo porta alcuni giochi meritevoli a restare nell’ombra, questo il caso di Rain World. Un’ambientazione ispiratissima, sfondi in pixel-art splendidi ma soprattutto un mondo vivo con il quale confrontarsi, come vivere una seconda vita nei panni di un essere debole e indifeso spinto solo dal suo coraggio e dalla sua determinazione nel ritrovare la sua famiglia. Da molti bollati come aspetti negativi, la difficoltà e l’assenza di spiegazioni contribuiscono a rendere vera la sensazione di essere una creatura letteralmente scaraventata in una situazione sconosciuta. Una perla rara.
Se siete interessati ad un’analisi più approfondita potete consultare la nostra recensione completa al seguente link: Recensione completa di Rain World
Mundaun(PC)
Mundaun è una avventura horror molto particolare, per la sua storia quanto per la sua estetica. Parliamo infatti di un indie le cui texture sono state disegnate a matita, per sottolineare ulteriormente l’atmosfera tenebrosa offerta dalla ambientazione alpina e dal folklore svizzero in cui l’intera opera è immersa. Mundan è un titolo consigliato a tutti coloro che cercano un horror che propone una formula inedita rispetto a quella cui siamo abituati, lasciando maggior spazio all’espressione dell’animo del suo autore.
Se siete interessati ad un’analisi più approfondita potete consultare la nostra recensione completa al seguente link: Recensione completa di Mundaun
Tabletop Simulator(PC)
Un simulatore di giochi da tavolo che fa del workshop il suo punto di forza con un numero impressionante di giochi da tavolo riprodotti fedelmente a schermo per poter giocare in digitale. Tra grandi classici, vecchi giochi sconosciuti, ultime uscite e addirittura giochi da tavolo completamente originali, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Tabletop Simulator è un acquisto praticamente obbligato per qualsiasi amante dei giochi da tavolo e garantisce centinaia di ore di gioco. Per tutti gli altri quale occasione migliore per scoprire questo fantastico mondo? Per coloro interessati è possibile importare qualsiasi tipo di modello in modo da creare i propri progetti.
Phoenix Point(PC)
E si ritorna a parlare di giochi cresciuti all’ombra di altri con Phoenix Point, strategico dal padre di X-Com che si differenzia dal suo fratello maggiore sotto molte caratteristiche relative al gameplay come la presenza di veicoli sul campo di battaglia. Ma la vera novità è il sistema di mira libera che rende gli scontri estremamente più variegati grazie alla possibilità di mirare a zone specifiche del corpo per ottenere effetti benefici anche dalle sole ferite come status secondari o limitazioni nel movimento. Per nulla facile, com’è giusto che sia, merita tanta attenzione da parte di qualsiasi appassionato di strategici.
Se siete interessati ad un’analisi più approfondita potete consultare la nostra recensione completa al seguente link: Recensione completa di Phoenix Point
E con questa recensione concludiamo l’appuntamento odierno. Qui sotto vi lascio il link al gruppo Steam per seguire le minirecensioni e vi invito a lasciare un commento. Infine vi do appuntamento al prossimo articolo.
Gruppo STW su Steam: https://steamcommunity.com/groups/SegaTotalWar