Dopo quasi un anno dal rilascio ufficiale, Sonic Frontiers è finalmente completo ricevendo 28 settembre 2023 l’ultimo aggiornamento indicato nella sua roadmap: The Final Horizon, che include una storia tutta nuova, nuovi personaggi giocabili e diverse sfide da completare.

In questa recensione andremo ad analizzare i dettagli di questo corposo DLC gratuito disponibile per tutti quanti i giocatori (ATTENZIONE, SARANNO PRESENTI SPOILER RIGUARDANTI LA STORIA DEL GIOCO PRINCIPALE).


TRAMA

La storia di The Final Horizon non è altro che una route alternativa rispetto alla parte finale del gioco originale, anche essa si ambienta dopo aver liberato Sonic dalla cyber-corruzione all’interno di Rhea Island ovvero la quarta isola del gioco.

Il riccio blu si ritrova ad Ouranos Island per trovare un modo per riportare indietro i suoi amici dalla loro forma corrotta e cibernetica per poi abbattere il nemico finale e, grazie all’aiuto di Sage, dovrà imparare a sopportare e rilasciare l’energia del Cyberspazio presente dentro di lui.

Facendo così Amy, Tails e Knuckles verranno incaricati a cercare i Chaos Emerald al posto di Sonic mentre lui sbriga alcune faccende in giro per l’isola.

Questo percorso alternativo funziona decisamente meglio rispetto allo script del gioco base in quanto riesce a dare più senso alle scelte di trama avvenute prima di questi avvenimenti portando ad un finale molto più appagante rispetto alla delusione incompleta che la storia originale offre.


GAMEPLAY

Il gameplay di The Final Horizon introduce, dopo circa 17 anni, la possibilità di giocare con altri personaggi oltre a Sonic (e Shadow in altri titoli), con un proprio moveset diverso e completamente originale.

In questo aggiornamento gratuito sarà quindi possibile giocare con Amy, Knuckles e Tails. Andiamo ad analizzarli nel dettaglio.

AMY

Per la prima volta in assoluto si può vedere la fedele compagna di Sonic utilizzare Tarocchi ed il suo martello Pico-Pico per potere effettuare diverse mosse come attacchi, salti oppure schiacciate. Amy risulta essere molto leggera con i suoi movimenti grazie alla possibilità di fluttuare facendo roteare le carte intorno a lei e, con il giusto tempismo, è possibile sfruttare il momentum al salto per potere raggiungere parti di isola istantaneamente e velocemente in maniera parecchio soddisfacente, utile per risparmiare tempo.

Il moveset di Amy a livello di combattimento è meno efficace rispetto a quello degli altri due personaggi in quanto le sue mosse non le abbiamo trovate ottimizzate per le battaglie contro mini-boss, ma più per scontri piccole entità mentre la parata è in grado di togliere vita ai nemici.

Inoiltre il martello Pico-Pico di Amy è utilizzato per sbloccare alcuni tesori segreti accessibili usando il Cyber-Loop con quella determinata mossa.

KNUCKLES

L’echidna viene riproposto in questo aggiornamento con un moveset non troppo differente rispetto a quello di altri giochi in cui è possibile controllarlo. Le sue combo standard si basano sull’utilizzo di pugni mentre la sua principale forma di movimento è la planata, inoltre è possibile anche potere scalare determinati tipi di muro.

Knuckles a volte risulta legnoso da controllare, specialmente durante le fasi di volo, non riuscendo a tirare fuori tutto il suo potenziale proprio come fanno gli altri due personaggi.

In combattimento il custode del Master Emerald eccelle grazie alle sue combo create appositamente per fare più danno ai nemici rispetto agli altri personaggi mentre la sua parata funziona come Guard Break.

TAILS

La volpe a due code è il personaggio con il moveset più particolare tra i tre amici di Sonic proposti. Tails riesce a raggiungere spazi di isola molto alti grazie alla possibilità di poter cavalcare la Cyclone, la piccola navicella volante apparsa in Sonic Adventure 2 e riproposta inaspettatamente dentro questo DLC.

Rispetto agli altri due personaggi il migliore amico di Sonic non dispone di un attacco a ricerca, ma grazie al suo moveset potrà lanciare in maniera molto veloce, sia a terra che in volo, delle chiavi inglesi contro i nemici o contro gli oggetti allo scopo didistruggerli.

Inoltre, Tails dispone di un Cyber Blaster in grado di effettuare attacchi con il Cyber-Loop anche a lunga distanza.

AGGIUNTE PER SONIC

In questo DLC è possibile giocare anche con il nostro protagonista, portando con sè diverse migliorie riguardanti specialmente i livelli Cyberspazio.

Queste nuove sezioni di gameplay riescono a migliorare drasticamente la qualità dei livelli lineari presenti in Sonic Frontiers, che inizialmente potevano storcere il naso a causa di alcuni layout ripresi dai vecchi giochi, che qui invece dimostrano il loro pieno potenziale. A livello di moveset e meccaniche di gioco il personaggio di Sonic rimane al contrario invariato.

LA NUOVA OURANOS ISLAND, BOSS FINALE E LA DIFFICOLTÀ DEL DLC

Questo aggiornamento gratuito porta con sè anche una ristrutturazione riguardante il layout dell’ultima isola, in quanto la sfida che essa proponeva nel gioco iniziale era un po’ troppo facile, anche impostando la difficoltà più alta.

In The Final Horizon sarà possibile osservare una Ouranos Island con puzzle decisamente più complessi e difficili rispetto all’originale, che sveleranno una parte molto più ridotta di mappa insieme alle sezioni di platforming che a volte richiedono precisione millimetrica per essere completate, diventando a volte un po’ frustranti.

I mini-boss sono versioni aggiornate dei nemici presenti sulla Ouranos base ma con più attacchi, più vita e con la particolarità di recarci molto più danno rispetto agli originali, anche con le statistiche di tutti i personaggi al massimo, alzando ancora di più la difficoltà del gioco che diventa così il gioco moderno più difficile dell’intero franchise di Sonic The Hedgehog.

Il boss finale rifatto da capo è la ciliegina sulla torta per questo fantastico aggiornamento, portando ad un combattimento molto più dettagliato ed un finale decisamente meno affrettato rispetto al prodotto originale, sfruttando anche il pieno potenziale della super forma dell’amato riccio blu.


COMPARTO SONORO

Sonic Frontiers era già stato acclamato grazie alle sue OST meravigliose ed adatte sempre al punto giusto, e noi siamo contenti di come questa condizione sia stata rispettata anche dentro il terzo aggiornamento.

Le nuove colonne sonore disponibili durante l’esplorazione con i nuovi personaggi sono fenomenali e si sposano perfettamente con il tipo di cast che stiamo controllando al momento, inoltre anche i remix delle varie colonne del Cyberspazio sono davvero ben realizzate.

Vi lasciamo dentro questo articolo il link per ascoltare i temi principali dei tre amici di Sonic.

D’altro canto, durante il boss finale, sarà possibile ascoltare uno speciale remix del tema principale del gioco, cantato da Kellin Quinn di cui lasciamo il link sempre dentro questo articolo.

Inoltre su Spotify è disponibile l’album completo contenente tutte le tracce fenomenali di questo aggiornamento gratuito.

Seguiteci sul nostro curatore per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.

Sonic Frontiers: The Final Horizon (PC)
In Conclusione...
Sonic Frontiers: The Final Horizon è una degna conclusione al supporto della nuova fatica del Sonic Team. Il ritorno dei personaggi giocabili funziona splendidamente e le migliorie alla trama e soprattutto alla difficoltà riescono a completare ufficialmente quello che il gioco base non è riuscito a terminare al momento del suo rilascio.
Pro
Personaggi giocabili divertenti
Difficoltà più elevata per una sfida maggiore
Colonna sonora fenomenale
Miglioramento della parte finale gradito
Contro
I problemi grafici del gioco base sono rimasti
Le sezioni di platforming possono diventare frustranti
8.7
VOTO FINALE