Nel mercato videoludico odierno stanno prendendo sempre più piede piccole perle che vedono la luce grazie a team di sviluppo indipendenti, riuscendo in alcuni casi a donare al giocatore delle esperienze uniche ed irripetibili anche dai titoli più grandi.

Con l’articolo di oggi vi proponiamo 5 di questi giochi, tutti scaricabili da Itch.io, piattaforma che racchiude numerose opere di sviluppatori indipendenti estremamente promettenti.


Anatomy

Anatomy è un gioco story driven in cui ci ritroveremo ad impersonare un anonimo individuo che troverà diverse cassette sparse nella sua abituazione.
In ognuna di queste vi sarà registrata una breve spiegazione dell’anatomia della casa, paragonando ogni parte di questa a delle sezioni del corpo umano.
Mano a mano che ascolteremo le cassette, queste inizieranno a corrompersi e scopriremo vari aspetti della casa che ci porteranno a temerla anche nei suoi luoghi più accoglienti.

Anatomy è un’esperienza che, nonostante la sua breve durata, riesce ad avere un grande impatto sul giocatore, utilizzando sapientemente gli strumenti creativi a sua disposizione per intimorire e terrorizzare chiunque si senta abbastanza coraggioso da affrontarla.

Anatomy è un titolo sviluppato da Kitty Horrorshow e potete acquistarlo da questa pagina.


How fish is made

How Fish Is Made è un gioco che definire assurdo sarebbe riduttivo ma che, grazie al suo particolare mood ed alle situazioni insolite in cui ritroveremo, riuscirà a donarci un’esperienza indimenticabile.
Vestiremo i panni di una piccola sardina che, inaspettatamente, si ritroverà a dover prendere una semplice decisione: andare su, o andare giù.
Il gioco darà al giocatore questa possibilità di scelta, pur non spiegando effettivamente cosa questa comporti per tutta la durata del titolo.

Intrappolati in un labirinto claustrofobico, compiremo un viaggio verso una moltitudine di luoghi ai limiti dell’assurdo, tutti popolati da altri pesci che si sono ritrovati di fronte al nostro stesso dilemma.
Ognuno di questi incontri ci permetterà di esplorare tematiche insolite e a tratti profonde, donando al titolo un aspetto quasi filosofico.
Che scegliate di andare su o di andare giù l’ultima parola spetterà a noi: aiutare i nostri amici pesci ed essere il loro profeta, o abbandonarli all’oscurità del loro mondo?

L’estetica e i dialoghi surrealisti del titolo si sono rilevati molto accattivanti, trasportandoci in un mondo in cui nulla ha un vero e proprio senso, ma che ha comunque tanto da raccontarci.

How Fish is Made è un titolo sviluppato da KASURAGA ed è possibile scaricarlo gratuitamente da qui.


Mothered

Mothered è un gioco d’esplorazione in terza persona in cui interpreteremo Liana, una ragazzina che tornerà a casa della sua famiglia dopo esser stata per molto tempo lontana da casa.
L’iniziale tranquillità comincerà sin da subito a scontrarsi con una crescente sensazione di estraniamento, e tutto ciò che ci circonda sembrerà bizzarro e lontano dalla realtà.
Mentre nostra madre sembrerà esser stata rimpiazzata da un manichino, nel disperato tentativo di far riemergere i nostri ricordi questa si dimostrerà sempre più triste ed arrabbiata con noi…

Per merito della sua narrativa complessa e della costante escalation di eventi inspiegabili, Mothered riesce a trasportare pienamente il giocatore nei panni della ignara protagonista, portandolo a vivere il terrore di qualcosa che non riesce a capire a pieno, ma del quale rimane completamente schiavo.

Dal punto di vista dello stile grafico, Mothered si rivela essere originale quanto intrigante. Pur adottando ila tipica estetica dei giochi PSX, molte parti del gioco avranno uno stile quasi tendente al fotorealismo, creando dei bellissimi ed inquietanti scenari.

Come molti dei giochi di questi genere, Mothered è pregno di segreti ed una parte di questi si riveleranno veramente complessi da trovare e da approfondire, permettendoci di esplorare alcuni fattori aggiuntivi dell’intricata lore del titolo e di sbloccare alcuni finali segreti.

Mothered è un titolo sviluppato da ENIGMA STUDIO e potete acquistarlo da questa pagina.


Portaboy +

Portaboy + è un gioco molto particolare, si tratta infatti di un’esperienza composta da diversi minigiochi, sullo stile di Wario Ware, che però inizierà a corrompersi e a diventare sempre più inquietante a mano a mano che completeremo i vari segmenti.

Portaboy + merita assolutamente di essere giocato, e riuscirà a divertirci e a farci tenere incollati allo schermo grazie alla moltitudine di minigames simpatici e sempre assurdi, ma soprattutto grazie alla quantità spropositata di segreti a cui dedicarsi.
Infatti, per ogni minigioco potremo interagire con determinati elementi dell’ambiente che, una volta raccolti in un unica run, ci porteranno alla vera conclusione del gioco.

Portaboy+ è un titolo sviluppato da Enchae e Lumpy ed è possibile scaricarlo gratuitamente da qui.


Harvest festival

Con il passare del tempo, si è visto sempre più diffuso un sottogenere di titoli che all’apparenza sembrano carini ed innocui ma che rivelano progressivamente un inaspettato lato horror al giocatore, ed Harvest Festival è uno di questi.

All’apparenza, il titolo potrebbe sembrare un normale fan game ispirato ad Animal Crossing, ma più andremo avanti nelle quest affidateci e più il gioco inizierà a corrompersi facendo vedere il suo vero volto.

Harvest Festival è un esperienza breve e molto basilare, ma che nella sua semplicità riuscirà ad inquietare il giocatore e a trasmettergli una grande tensione. Per gli appassionati di giochi horror dalle tinte carine, questo è assolutamente prendere in considerazione.

Harvest Festival è un titolo sviluppato da Warkus ed è possibile scaricarlo gratuitamente da qui.


BloodbornePSX

Ormai chiunque avrà almeno una volta sentito parlare di BloodbornePSX, l’incredibile progetto a cura di Lilith Walther che porta Bloodborne in una nuova veste retrò sui nostri PC ma, in occasione dell’uscita prossima dello spin off racing game ispirato al medesimo titolo, sembra doveroso menzionarlo in questo speciale.

BloodbornePSX, come precedentemente accennato, è un demake che omaggia il noto titolo di From Software Bloodborne, ricreandolo con lo stile tipico dei giochi delle vecchie Playstation.
Il titolo riesce perfettamente nel suo intento, catturando lo spirito dell’originale in una veste completamente nuova e priva di sbavature.
Non è un caso che l’aspetto più apprezzabile sia la cura e il riguardo che è stato posto nel riportare la bellissima estetica dell’opera originale con uno stile mai adottato per quest’ultima.

In definitiva, BloodbornePSX è un titolo che merita di essere giocato sia dai fan dell’opera originale, sia da chi quest’ultima non l’ha mai provata.

BloodbornePSX è un titolo sviluppato da Lilith Walthers ed è possibile scaricarlo gratuitamente da qui.


Seguiteci sul nostro curatore e sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.

Di MariaRosaria Cozzolino

Grande appassionata di videogiochi, specialmente retro, e cinema. Moglie amorevole e mamma di molti peluche che la accompagnano nella scrittura degli articoli per questo piccolo e caldo spazio nel grande oceano di internet.