Il nuovo State of Play di settembre ha mostrato diversi prodotti e novità interessanti in arrivo sulla piattaforma di Sony, con esclusive e third party che vanno a potenziare il comparto videoludico un po’ scarno di PlayStation 5 in vista della sua versione Pro.
Dopo gli ultimi annunci che hanno messo in difficoltà la compagnia (citiamo il disastro del live service Concord e il prezzo di PS5 Pro contestato dalla maggior parte degli utenti), quest’ultimo evento potrebbe riportare aria fresca in vista del futuro del brand.

Nuovo DLC gratuito per Astro Bot

Lo State of Play inizia con la sorpresa di quest’anno, ovvero il platform Astro Bot, accolto dal pubblico in maniera molto calorosa. Il nuovo DLC gratuito amplia il mondo di gioco aggiungendo cinque livelli speedrun e dieci nuovi bot da salvare, tra cui Eve di Stellar Blade e l’Helldiver di Helldivers 2. Questo contenuto aggiuntivo non ha una data precisa, ma l’uscita è prevista per l’autunno del 2024.

The Midnight Walk

Il prossimo titolo è prodotto da MoonHouse, che ha dato vita anche a Lost In Random, ovvero The Midnight Walk. Il gioco si presenta come un’avventura immersa in un ambiente dark e costruito interamente in argilla, dove emergono soprattutto le animazioni in stop motion. The Midnight Walk farà il suo debutto su PS5 e PS VR2, ma non si conosce ancora una data precisa.

Hell Is Us

Novità anche da Rogue Factor e Nacon, rispettivamente sviluppatori e produttori di Hell Is Us, un titolo d’azione horror in terza persona ambientato in un mondo afflitto da guerre civili incessanti. Jonathan Jacques-Belletête (direttore del progetto) ha mostrato per la prima volta un gameplay privo di HUD, per dare risalto all’ambientazione circostante. Non abbiamo informazioni riguardo alla data di rilascio del titolo.

Metro Awakening VR

Di Metro Awakening VR conoscevamo già l’esistenza; si tratta del primo capitolo in realtà virtuale della saga di Metro, sviluppato da Vertigo Games. Un’avventura firmata da Dmitry Gluchovskij, ambientata prima delle vicende di Metro 2033, fungendo quindi da prequel del franchise. Il trailer proposto dagli sviluppatori ha svelato la data d’uscita prevista per il 7 novembre di quest’anno su Meta Quest, PS VR2 e Steam VR.

Archeage Chronicles

È stato mostrato finalmente ArcheAge Chronicles, sequel diretto di ArcheAge, famoso MMORPG uscito nel 2013. Il titolo è ambientato in un mondo fantasy medievale, con la presenza di raid e delle componenti già presenti nel capitolo precedente.
Nelle prossime settimane verranno svelate nuove informazioni, sperando anche in una data d’uscita, dato che ora sappiamo solo che sarà rilasciato nel 2025.

Palworld sbarca su PlayStation

Palworld ha fatto oggi il suo debutto su PlayStation, nonostante la causa legale in corso da parte di Nintendo, che ha colpito l’azienda nipponica di Pocketpair. Nel frattempo, mentre si aspettano risvolti sul caso Palworld, potete provare a catturare numerosi Pal.

Lunar Remastered Collection

Sono state presentate le remastered di due JRPG, ovvero Lunar: Silver Star Story e Lunar 2: Eternal Blue, raccolte in un’unica collezione che, a distanza di ben 25 anni dal lancio, sbarcheranno su PlayStation 4 e PlayStation 5 nel corso della primavera del 2025. Le remastered si presentano molto bene, con il supporto al widescreen e una rivisitazione per quanto riguarda la pixel art rinnovata e in alta definizione.

TNMT: Shredders Revenge DLC

Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge ritorna con Radical Reptiles DLC, aggiungendo due personaggi all’interno del titolo, ovvero Mona Lisa e Mondo Gecko.
L’espansione è disponibile già da oggi su tutte le piattaforme.

Sonic X Shadows Generations

Piccolo segmento per mostrare sia una porzione di gameplay sia la presenza di Movie Shadow all’interno del gioco, con il doppiaggio di Keanu Reeves. Ricordiamo che Sonic X Shadow Generations sarà disponibile il 25 ottobre 2024 su tutte le piattaforme videoludiche.

Fantasian Neo Dimension

Il prossimo titolo è Fantasian Neo Dimension di Hironobu Sakaguchi, famoso creatore della serie immortale di Final Fantasy. Si tratta di un nuovo RPG dalle meccaniche classiche, ma con la volontà di inserire diverse novità in grado di cambiare le carte in tavola. Il prodotto, inizialmente confinato nell’ecosistema Apple, sarà ora disponibile su PS5 e PS4 dal 5 dicembre di quest’anno.

Dragon Age: The Veilguard

Si mostra anche Dragon Age: The Veilguard con il nuovo trailer denominato Blighted Dragon, incentrato principalmente sulle componenti narrative e diverse scene di combattimento. Il prodotto di BioWare ed Electronic Arts verrà rilasciato il 31 ottobre 2024 su PS5, PC e Xbox Series X|S.

Alan Wake 2: The Lake House

Nuovo sguardo a quello che dovrebbe essere l’ultimo contenuto aggiuntivo di Alan Wake 2, chiamato The Lake House, dove questa nuova espansione si concentra sulla Federal Bureau of Control e sulla sua presenza oscura.
Non abbiamo altre notizie riguardo il contenuto dell’espansione; sappiamo solo parzialmente la data d’uscita prevista per il mese prossimo su tutte le piattaforme.

Hitman World of Assassination

Dopo un lungo silenzio, è stato annunciato un titolo puramente VR per la saga di Hitman. Il nuovo capitolo World of Assassination è previsto su PS VR2 verso dicembre 2024, con diverse meccaniche interessanti da non sottovalutare, come il room scale e un sistema di movimenti non disturbante.

Legacy of Kain Soul Reaver 1 & 2 Remastered

Un grande annuncio è quello di Legacy of Kain Soul Reaver 1 & 2 Remastered, sviluppato da Aspyr, che porterà diverse migliorie all’interno del titolo, come la gestione della telecamera migliorata e il sistema di controllo totalmente rinnovato. I produttori hanno anche annunciato la presenza di contenuti inediti. Le remastered saranno disponibili dal 10 dicembre 2024.

Fear the Spotlight

La Blumhouse (famosa casa di produzione statunitense per film horror) ha annunciato la data d’uscita prevista su PS5 e PS4 dal 22 ottobre 2024. Si prospetta una suggestiva avventura horror in terza persona, con una grafica low-poly che si rifà ai vecchi titoli degli anni ’90.

Towers of Aghasba

Mostrato nuovamente Towers of Aghasba, un titolo d’avventura con componenti action e di building, sviluppato da Dreamlit Games. Il trailer ha mostrato varie sequenze di gameplay rilassanti, annunciando anche l’accesso anticipato su PlayStation 5 verso novembre 2024.

LEGO Fortnite in co-op e DualSense a tema

Piccolo segmento dove viene mostrato lo split-screen nella modalità LEGO e un nuovo DualSense a tema Fortnite. I pre-order per il controller inizieranno dal 3 ottobre.

Dynasty Warriors Origins

Dynasty Warriors Origins si prepara a portare tanta azione, combattimenti frenetici e numerosi miglioramenti. Sarà a tutti gli effetti un nuovo capitolo della serie musou, disponibile dal 17 gennaio 2025 su PS5, Xbox Series X|S e PC.

Monster Hunter Wilds

Grandi novità per quanto riguarda Capcom e il mondo di Monster Hunter Wilds, ovvero l’annuncio della data d’uscita fissata per il 28 febbraio 2025. Nel trailer vengono mostrate interazioni tra i vari personaggi e uno scontro tra mostri di dimensioni colossali.
Il titolo è previsto per PS5, Xbox Series X|S e PC.

LEGO Horizon Adventures

La collaborazione tra LEGO ed Horizon ha suscitato molto interesse e si mostra in questo nuovo trailer dedicato, rivelando la data d’uscita prevista per il 14 Novembre 2024. Saranno disponibili diversi contenuti grazie al pre-order, come costumi tratti dall’universo PlayStation, come Sackboy.

Horizon Zero Dawn Remastered

Dopo l’annuncio della controparte LEGO, prende la scena il tanto rumoreggiato Horizon Zero Dawn con la sua remastered, anche se il pubblico non è stato soddisfatto dalla scelta di Sony, lamentando un abbandono sconsiderato di moltissime serie o IP singole, come Bloodborne, uscito nel lontano 2015.
La remastered include non soltanto un rinnovamento grafico, ma anche miglioramenti nei dialoghi e nella motion capture dei personaggi, aumentando la resa e l’immersività ambientale.
Il titolo sarà disponibile dal 31 Ottobre 2024 su PS5 e PC.

Stellar Blade x NieR:Automata

ShiftUp annuncia la modalità foto su Stellar Blade e mostra un nuovo DLC crossover con il mondo di NieR creato da Yoko Taro. Non siamo a conoscenza di cosa possa consistere questa espansione; l’unico modo per scoprirlo sarà quello di aspettare la data d’uscita prevista per quest’anno.

Ghost of Yōtei

Ultimo grande annuncio è il sequel di Ghost of Tsushima, ovvero Ghost of Yōtei.
La trama si svolge 300 anni dopo gli avvenimenti del primo capitolo della serie, con una nuova protagonista pronta a difendere il Giappone e a portare morte ai suoi nemici.
Gli sviluppatori hanno in seguito confermato la presenza di nuove meccaniche e armi, migliorando ulteriormente l’esperienza già eccezionale offerta da Ghost of Tsushima.

Per quanto riguarda la data d’uscita, è stato rivelato che il titolo sarà proposto nel 2025, probabilmente solo per PlayStation 5.


Seguiteci sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.