A circa una settimana dal rilascio, Bandai Namco ha deciso di pubblicare una demo per il nuovo videogioco riguardante il franchise di Sword Art Online ovvero Last Recollection. In questo articolo analizzeremo cosa ci è stato proposto nella versione di prova.


TRAMA

Sword Art Online Last Recollection tratta una storia originale, sequel del videogioco “Alicization Lycoris” ed essa sarà basata sull’arco narrativo War Of Underworld. Durante la demo è stato possibile giocare un breve pezzo di storia dove è stato introdotto il nuovo personaggio completamente originale: Dorothy.

Questa breve sezione serve a scopo introduttivo, cercando di dare un’infarinatura generale al giocatore su come si svolgeranno le vicende durante il titolo. Inoltre è possibile decidere di guardare un video riassunto riguardanti le vicende del titolo predecessore.


GAMEPLAY

Il gameplay di Sword Art Online Last Recollection si mostra come un Action GDR, dove sarà possibile comandare un buon numero di personaggi tra quelli mostrati.

Tutti i protagonisti hanno un moveset completamente differente, proponendo al giocatore di utilizzare le stesse “skills” e abilità già presenti nell’anime, come per esempio lo Starbust Stream di Kirito (utilizzato come mossa speciale).

Tuttavia, nonostante la varietà di personaggi e moveset, il gameplay può risultare a volte legnoso e non soddisfacente in quanto il giocatore sarà obbligato ad annullare qualunque tipo di tecnica a favore di una mossa speciale con una propria cutscene di esecuzione che ,nel nostro gameplay, ci è stata proposta ogni volta che una combo di 4/5 colpi andava a segno spezzando ed interrompendo il ritmo di gameplay molte volte.

Inoltre alcune animazioni non risaltano molto bene all’occhio in quanto poco elaborate come per esempio la bocca dei personaggi durante i dialoghi ed alcune skills di combattimento..

Oltre alle classiche abilità di attacco sarà possibile utilizzare delle abilità spada, molto varie tra di loro e modificabili tramite il menù apposito lasciando al giocatore libertà nella scelta del moveset più adatto alla situazione o a seconda del playstyle dell’utente.


COMPARTO TECNICO

Durante la nostra prova di Sword Art Online Last Recollection abbiamo potuto notare come il comparto tecnico sia la nota dolente di questo titolo. Giocando la demo è possibile notare come le cutscene non sono propriamente renderizzate bene, con modelli di personaggi che trapassano altri modelli e qualche bug grafico sparso quà e là.

Nel corso dell’esplorazione del mondo di gioco è possibile notare una notevole quantità di pop-in che fa apparire elementi di gioco senza transizione, come le texture delle montagne oppure altri grandi elementi lasciando un bruttissimo effetto quando il giocatore si allontana da determinati luoghi.

In combattimento le ombre sono praticamente inesistenti e non sempre le texture sono renderizzate bene. Lo stile grafico del gioco è perfetto per il tipo di opera, ma il comparto tecnico su console next-gen non è per niente all’altezza per un videogioco uscito nel 2023 a causa di tutti questi bug grafici non molto apprezzabili.


L’uscita del gioco è prevista per il 6 ottobre 2023 su PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X|S e PC tramite Steam.

E voi cosa ne pensate della demo di questo titolo?

Seguiteci sul nostro curatore per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.