Con questa top 24 giochi horror vorremmo inaugurare la tradizione, già comune in molte altre redazioni, di impartire consigli videoludici su come passare un Halloween spettrale in compagnia di un titolo in grado di divertivi e spaventarvi.

Sebbene i titoli non siano riportati in una classifica, abbiamo comunque trattato il post come fosse una top in quanto abbiamo inserito i titoli a nostro avviso più indicati per ciascuna categoria.

I consigli saranno divisi in base alle eventuali esigenze degli utenti e saranno ben 24, 2 per ognuna delle 12 categorie.
Potete utilizzare l’indice qui sotto per navigare in maniera più comoda fra le varie categorie di raccomandazioni.
Buona lettura e buon gaming!

Indice:


Per chi cerca i nuovi classici…

Outlast 1 e 2 

Sviluppatori: Red Barrels Studios                                                                       
Link all’acquisto: Steam

Outlast, in entrambi le sue reincarnazioni, rappresenta senza ombra di dubbio uno dei punti più alti dell’intero genere horror grazie ad un ritmo eccellentemente calibrato e ad una realizzazione tecnica di assoluto pregio.

Il secondo capitolo risulta più aperto e dispersivo del primo ma ne mantiene ed espande il retrogusto di follia ed irriverenza, andando a proporre alcune fra le scene più traumatiche e memorabili mai realizzate in un videogioco di questo genere.

Attendiamo fiduciosi il rilascio di Outlast Trials l’anno prossimo, primo capitolo del brand a presentarsi come esperienza completamente cooperativa.


Alien Isolation 

Sviluppatori: The Creative Assembly                                                                 
Link all’acquisto: Steam

Alien Isolation, sviluppato dal team britannico famoso per titoli di tutt’altro genere, è innanzitutto una lettera d’amore ad uno dei più grandi capolavori della storia del cinema horror.

Ciò che rende il titolo tutt’ora insuperabile da altre produzioni simili è l’incredibile complessità dell’AI dello xenomorfo in grado di rintracciare il giocatore senza alcuna pietà, facendone per la prima volta una vera e propria preda senza alcuna speranza.

Consigliato a tutti i fan della saga cinematografica e non solo.


Per chi ama le produzioni indipendenti…

Lost in Vivo

Sviluppatori: KIRA                                                                                     
Link all’acquisto: Steam

Lost in Vivo è il figlio di un mercato indie che ha deciso di abbracciare a piene mani gli stilemi di un passato decantato quanto desiderato da una buona fetta di giocatori.

Il risultato è un incredibile omaggio a titoli del calibro di Silent Hill, in grado di inquietare e spaventare con estrema efficacia grazie alla particolare estetica dei mostri e delle ambientazioni e alla sorprendente qualità del sound design.

Se amate i classici o siete in cerca di uno spavento assicurato, Lost in Vivo è sicuramente un’ottima opportunità.


World of Horror

Sviluppatori: Panstasz                                                                                           
Link all’acquisto: Steam

World of Horror rappresenta l’altra faccia del panorama videoludico indipendente, pienamente convinta nel mettere da parte il passato nel coraggioso tentativo di portare idee nuove ed innovative sul mercato.

Woh è un titolo geniale ma confusionario, risultato di un attento studio dell’orrore viscerale e corrotto descritto nei manga dal celebre maestro giapponese Junji Ito.

Per quanto sia triste ammetterlo, lo sviluppatore ha fatto perdere le sue tracce da qualche tempo, riducendo il gioco ad uno stato di fermo mitigato soltanto dal lavoro creativo di centinaia di modder improvvisati che han creato i loro scenari e personaggi condividendoli pubblicamente su un server Discord dedicato.


Per gli amanti delle visual novel…

Tiny Bunny

Sviluppatori: Saikono                                                                                           
Link all’acquisto: Steam

Tiny Bunny è una visual novel russa in Early Access che ci mette nei panni di un ragazzo che al seguito del suo trasferimento in un piccolo villaggio dell’est europa si vede coinvolto in una serie di misteriosi eventi dalle macabre tinte folkloristiche.

Questo titolo non solo presenta una narrativa profonda e un cast assolutamente memorabile ma conta anche di un comparto artistico e sonoro di grande pregio.

Trovate la nostra recensione dettagliata dei primi due capitoli cliccando sul seguente link:
https://www.stwgames.eu/tiny-bunny-recensione-dei-primi-due-capitoli-del-vn-russa/


Doki Doki Literature Club

Sviluppatori: Team Salvato                                                                                   
Link all’acquisto: Steam

DDLC rientra indubbiamente in quei giochi che hanno saputo monopolizzare i pensieri e gli incubi dei giocatori che per primi vennero colpiti dal terribile inganno della sua apparente ordinarietà.

Sotto una spessa, e potenzialmente difficile da digerire, montatura da classica visual novel romance, Doki Doki nasconde un’anima horror geniale e profondamente decisa a sfondare la quarta parete in ogni modo possibile.

Su Steam è possibile giocare la versione originale gratuitamente o acquistare la versione “Plus” remasterizzata ed espansa da Team Salvato in occasione dell’uscita su console.


Per gli amanti dei mostri sacri…

Resident Evil SAGA

Sviluppatori: CAPCOM                                                                                       
Link all’acquisto: Steam

Quando abbiamo scelto di consigliare Resident Evil in questo articolo, lo abbiamo fatto ben consci del fatto che la serie ha assunto con il tempo dei connotati sempre nuovi, nel tentativo coraggioso di avvicinare il brand a giocatori di nuova e vecchia data.

Se da un lato consigliamo i capitoli classici che sono stati la fortuna del brand nonché le fondamenta di una generazione di nuovi horror action, non possiamo fare a meno di comportarci in modo analogo con i remake e con gli ultimi 2 capitoli caratterizzati dalla visuale in prima persona.

Ciò non significa che la serie non abbia avuto dei punti deboli nel corso della sua lunga evoluzione, per questo motivo non ci sentiamo personalmente di consigliare i titoli centrali se non il 4 e il 5, che seppur abbastanza diversi fra loro hanno saputo mantenere alto il valore della saga al seguito del loro rilascio.


Silent Hill

Sviluppatori: Konami                                                                                           
Link all’acquisto: –

Silent Hill è il simbolo di una generazione mai dimenticata dagli appassionati e che continua ad attrarre la curiosità di giocatori vecchi e nuovi nonostante lo stato poco felice in cui il brand riversa ancora oggi.

I primi due capitoli della saga riuscirono nell’arduo compito di spaventare e contemporaneamente appassionare i giocatori grazie ad una trama profonda e ad un’atmosfera tutt’ora difficilmente emulabile dai giochi più moderni.

Attualmente il gioco è un abandonware ed è sempre più difficile reperire la versione PC legalmente, ciononostante vi consigliamo di dare un’occhiata al progetto “Silent Hill 2: Enhanced Edition”, versione espansa e migliorata dell’originale nonché frutto del fantastico lavoro di un’instancabile community di appassionati.


Per chi ama l’atmosfera…

Blair Witch

Sviluppatori: Bloober Team                                                                 
Link all’acquisto: Steam

Al fronte di una trama non brillante e un gameplay solo discreto, Blair Witch offre una delle ambientazioni forestali meglio riuscite nell’intero media e lo fa ben consapevole delle caratteristiche su cui puntare in quanto titolo horror.

L’immersione offerta dell’avventura di Ethan e del suo cane Bullet rendono l’epopea di Bloober Team un acquisto assolutamente valido per tutti coloro che cercano un’esperienza che punti quasi completamente sull’atmosfera. 

Per chi fosse dotato delle giuste periferiche esiste una versione VR che abbiamo avuto modo di recensire al seguente link:
https://www.stwgames.eu/%c2%b7-recensione-blair-witch-vr-rift/


Observer Redux/Layers of Fear

Sviluppatori: Bloober Team                                                                 
Link all’acquisto: Steam

Layers of Fear e Observer, entrambi sviluppati dal Bloober Team (come anche Blair Witch) offrono delle esperienze immersive diametralmente opposte ma egualmente valide.

Se da un lato Layers of Fear ci porta a rivivere i deliri di un artista sull’orlo della pazzia, Observer inserisce il giocatore in un contesto cyberpunk distopico, corrotto e terribilmente caotico.

E’ bene segnalare che fra i due titoli, Observer risulta senza dubbio quello più diretto nel proporre elementi che vanno oltre la semplice atmosfera, proponendo spesso e volentieri delle situazioni più frenetiche e violente che ben si adattano all’ambientazione futuristica che intende rappresentare.

Trovate la nostra recensione dettagliata di Observer Redux al seguente link:

Observer(PC): la recensione dell’horror cyberpunk di Bloober Team!


Per chi vuole dilettarsi negli enigmi…

Little Nightmares I/II

Sviluppatori: Tarsier Studios                                                                 
Link all’acquisto: Steam

Il brand di Little Nightmares, nato inizialmente come piccolo progetto, si è dimostrato da subito un gioiello estremamente prezioso per tutti coloro che ne hanno saputo ammirare la deliziosa fattura.

Ricco di un’interessantissima lore e di uno stile assolutamente peculiare, Little Nightmares e il suo seguito meritano senz’altro l’attenzione di ogni buon amante del genere horror.

Trovate la nostra recensione dettagliata del secondo capitolo al seguente link:
https://www.stwgames.eu/little-nightmares-2-un-seguito-perfetto/



Fran Bow

Sviluppatori: Killmonday Games                                                                 
Link all’acquisto: Steam

Fran Bow è un’avventura grafica dalle tinte fiabesche che non si impegna più di tanto nel nascondere il suo lato corrotto e tenebroso, vero protagonista indiscusso dell’intera esperienza.

Le tematiche mature e brutali che fanno da sfondo alla storia della piccola Fran Bow lo rendono un titolo poco adatto agli utenti più sensibili.

Se siete amanti delle storie cupe e dell’estetica “Alice-like”, questo titolo saprà rivelarsi un’esperienza di inestimabile valore ludico.


Per chi non rinuncia alla compagnia…

Phasmophobia

Sviluppatori: Kinetic Games                                                                  
Link all’acquisto: Steam 

Phasmophobia è un titolo che potremmo tranquillamente accompagnare alla tanto abusata parola “hit”, essendo di fatti riuscito a monopolizzare gran parte della community di Steam per un lungo periodo di tempo al seguito del suo rilascio.

Il gameplay “alla ghostbusters” e il ritmo di gioco perfettamente calibrato lo hanno reso ben presto il titolo ideale per affrontare la paura in compagnia di un amico fra risate, schiamazzi ed inevitabili urla di panico.

Il supporto continuativo degli sviluppatori è sicuramente un buon segno e siamo fiduciosi che il gioco continui a migliorare nei mesi nei mesi successivi alla stesura di questo articolo.


Labyrinthine

Sviluppatori: Valko Game Studios                                                                  
Link all’acquisto: Steam 

Labyrinthine è un’avventura horror in coop in cui un gruppo di giocatori viene messo di fronte ad una serie di enigmi immersi nell’oscurità di un gigantesco labirinto pieno di segreti ed ostacoli mortali.

Seppure l’early access lasci spazio a dubbi sull’eventuale futuro del titolo, la continua attività degli sviluppatori così come la qualità dei contenuti già disponibili lo rendono un acquisto tutt’altro che sconsigliato.

 


Per gli appassionati di H.P Lovecraft…

Conarium

Sviluppatori: Stormling Studios                                                                  
Link all’acquisto: Steam 

In un mercato che tende a puntare gran parte degli sforzi creativi sulla rielaborazione di opere che abbiamo imparato ad amare ed apprezzare, Conarium rappresenta probabilmente uno dei titoli più rispettosi della sua evidente fonte di ispirazione.

Parliamo infatti di un adattamento videoludico del celebre romanzo di H.P Lovecraft “Alle montagne della follia” che risulta ben attento nel trasportare in-game non riferimenti, bensì vere e propri elementi portanti dell’universo orrorifico del maestro.

Ci troveremo quindi ad avventurarci nelle intriganti rovine della civiltà degli antichi, fedelmente ricreate grazie ad un comparto tecnico di tutto rispetto e all’evidente passione degli sviluppatori per l’opera di riferimento e i suoi molteplici segreti.


Bloodborne

Sviluppatori: From Software/Japan Studio                                                                 
Link all’acquisto: PSN

Seppur Bloodborne non faccia dell’horror il suo genere di punta, presenta comunque quella che è con tutta probabilità la reinterpretazione dell’orrore cosmico narrato da H.P Lovecraft più ispirata e dettagliata attualmente sul mercato.

Il capolavoro gotico di From Software non si limita sicuramente a questo, offrendo a chiunque sia abbastanza coraggioso da affrontarne la terribili sfide un sostanzioso strato di lore e un gameplay bilanciato quanto soddisfacente in ogni sua parte.

Si tratta dell’unico titolo nella lista attualmente mai rilasciato sulla piattaforma PC ma siamo fiduciosi nella prospettiva di un futuro porting in versione remasterizzata.


Per chi teme la solitudine…

SOMA/Amnesia: The Dark Descent

Sviluppatori: Frictional Games                                                                 
Link all’acquisto: Steam 

Amnesia e SOMA, entrambi risultati della fatica di Frictional Games, non hanno riconosciuto la stessa fortuna seppur risultino senz’ombra di dubbio due progetti egualmente interessanti e meritevoli di attenzione.

Se in Amnesia vestiamo i panni di un uomo rimasto vittima della sua solitudine, in SOMA abbiamo modo di riflettere sulla medesima tematica in maniera matura ed unica nel suo genere.

Meritevole di attenzione è anche l’ultimo capitolo di Amnesia che sposta la sua attenzione sulle difficoltà di una madre incinta coinvolta in un drammatico incidente.


No one lives under the lighthouse

Sviluppatori: Sowoke Entertainment Bureau                                                                
Link all’acquisto: Steam 

No one lives under the lighthouse è un gioco indie che trova la sua particolarità in un aspetto tecnico efficace quanto minimale e in delle premesse narrative di tutto rispetto.

Ci troveremo quindi a vestire i panni di un guardiano del faro che insignito del suo primo incarico al seguito della scomparsa del suo predecessore, dovrà fare i conti con la solitudine e un male ben più grande che si nasconde fra i tenebrosi scogli della piccola isola.

La magistrale realizzazione dell’ambientazione ed il suo effetto sulla psiche del protagonista rende ancora più evidente come le ambientazioni di questo tipo siano territorio perfetto per una produzione horror, come dimostrato anche dalla recente opera cinematografica di Robert Eggers “The Lighthouse”.


Per chi non vuole limitarsi a subire…

F.E.A.R

Sviluppatori: Monolith Productions                                                                 
Link all’acquisto: Steam 

F.E.A.R è una serie di videogiochi sparatutto horror che ha fatto scuola grazie alla incredibile AI dei nemici e alla direzione registica che ha saputo amalgamare perfettamente l’horror alle fasi centrali action più tattiche e ragionate.

I tre capitoli rappresentano una sorta di parabola discendente per quello che è l’aspetto horror del brand per cui il nostro consiglio ricade principalmente sulla prima indimenticabile iterazione.

 Attualmente il destino del brand è incerto ma non è detto che il futuro non nasconda delle piacevoli sorprese.


Dead Space

Sviluppatori: Visceral Games                                                                 
Link all’acquisto: Steam 

Dead Space è senz’ombra di dubbio uno dei punti più alti raggiunti dal genere horror nel corso delle scorse generazioni, facendosi forte di un’atmosfera da brivido e di una direzione artistica sopraffina.

Ciò che rende questo titolo particolarmente rilevante nel gigantesco mercato dei titoli horror è la violenza e freneticità delle fasi action che vedono il protagonista Isaac confrontarsi con i terribili necromorfi.

Anche questo titolo, come il precedente F.E.A.R, segue una parabola discendente nell’efficacia delle soluzioni horror, principalmente a causa dell’introduzione del multiplayer e di un ribilanciamento poco opportuno dei ritmi di gioco nei capitoli successivi all’originale.

Riponiamo le speranze in Electronic Arts per la produzione del remake annunciato negli scorsi mesi con grande sorpresa della community di appassionati.


Per gli amanti del jumpscare

Slender: The Arrival

Sviluppatori: Blue Isle Studios                                                                 
Link all’acquisto: Steam 

Slender: The Arrival non è di certo un capolavoro, è tuttavia il punto più alto, ludicamente parlando, di ciò che molti anni fa monopolizzò gli incubi di centinaia di ragazzi alle prese con internet e nello specifico Youtube.

Questo titolo, per quanto low budget, riesce comunque a mantenere un certo standard qualitativo che lo eleva rispetto ad altri esempi meno fortunati, presentando alcuni momenti particolarmente memorabili ed efficaci nel loro intento creativo.

Nonostante sia passato ormai molto tempo dalla sua nascità, è davvero un peccato che il mito dello Slenderman non sia stato più ripreso da uno studio con maggiori disponibilità economiche e creative.

Five Nights at Freddy’s

Sviluppatori: Scott Cawthon                                                                 
Link all’acquisto: Steam 

Five Nights at Freddy’s, come Slenderman, ha saputo creare attorno a se un’enorme community di appassionati e rimane tutt’ora uno dei simboli inconfondibili del genere horror.

Il modo in cui il gioco intende terrorizzare il giocatore è diretto e sicuramente efficace seppur poco elaborato nella realizzazione, aspetto che tende ad essere un difetto assolutamente soggettivo e suscettibile alle necessità ludiche del singolo utente.

Segnaliamo anche la presenza di una versione VR in cui è possibile rivivere gli scenari di tutti i giochi sfruttando il grado d’immersione offerto dal visore, per un’esperienza ancora più terrificante e memorabile.


Per chi vuole vivere il brivido in VR…

Organ Quarter

Sviluppatori: Outer Brain Studios                                                                 
Link all’acquisto: Steam 

Organ Quarter è un survival horror narrativo in VR che è stato sfortunatamente ignorato dal più dei giocatori a causa del periodo di uscita molto prematuro per l’effettiva espansione della tecnologia di riferimento.

Si tratta tuttavia di un’opera che per quanto grezza nella realizzazione, si presenta come un ottimo omaggio ai classici del genere e lo fa mantenendo un’efficacia tutt’altro che scontata per un gioco di questo budget.


Half Life: Alyx

Sviluppatori: Valve                                                                 
Link all’acquisto: Steam 

Half Life: Alyx non è soltanto il miglior gioco disponibile per la realtà virtuale ma è anche il perfetto miscuglio di un gran numero di generi che giovano alla perfezione delle caratteristiche di questa incredibile tecnologia.

Senza fare spoiler, l’opera di Valve contiene alcuni dei momenti più psicologicamente pressanti mai concepiti sul mercato videoludico, chiaro segno di un team che non ha soltanto riversato tutta la sua incredibile capacità nella realizzazione del titolo ma anche una certa quantità di cattiveria e geniale sadicità.


Speriamo che questi consigli possano esservi stati di aiuto e vi diamo appuntamento al prossimo articolo sul nostro sito web!

Di Mario Ricerni

Appassionato di videogiochi, cinema e musica, ha creato STWGames per condividere il sogno di entrare in diretto contatto con l'industria che ha ammirato sin dall'infanzia.