Come voluto dalla tradizione inaugurata l’anno scorso con l’uscita di Call of Duty Modern Warfare II, anche quest’anno Activision ha tenuto un evento per presentare ed esplorare nel dettaglio i contenuti del prossimo titolo della serie, Call of Duty Modern Warfare III.

Di seguito andremo a riportare tutte le principali novità che abbiamo appreso durante lo show, fra i gameplay ed i numerosi interventi del team di sviluppo.


La beta di Call of Duty MWIII

A partire da domani, chi ha preordinato il gioco o possiede un codice sarà in grado di partecipare alla closed beta di MWIII, in uscita anticipata di una settimana sulla piattaforma Playstation (i possessori di PC e Xbox dovranno attendere la prossima settimana).
Durante l’evento i giocatori potranno competere in 5 delle 16 mappe che saranno presenti al lancio del gioco il prossimo 10 novembre.

Di seguito le date riportate nello specifico:

  • 6 – 8 ottobre: Closed beta per i pre-ordini PlayStation
  • 8 – 10 ottobre: Open beta su PlayStation
  • 12 – 13 ottobre: Closed beta per i pre-ordini Xbox e PC / Open beta su PlayStation
  • 14 – 16 ottobre: Open beta su tutte le piattaforme

Le mappe disponibili nel corso della beta saranno:

  • Favela
  • Skidrow
  • Estate
  • Rust
  • Highrise (a partire dalla seconda settimana)

Le novità del multigiocatore

In Modern Warfare III i giocatori potranno tornare ad affrontarsi in versioni modernizzate delle mappe del celebre Modern Warfare 2 (2009), usufruendo di un sistema di movimento molto più fluido e di alcune utili aggiunte all’arsenale dell’operatore.

Oltre al classico loadout delle armi, impreziosito da alcune novità che andranno a sommarsi all’arsenale di MW2 (2022) grazie al carry-forward, i giocatori potranno scegliere fra una selezione di scarpe, armature, guanti e maschere, ciascuna votata ad un particolare tipo di approccio al combattimento.
Ulteriori novità sono la TAC stance, una particolare tattica di combattimento che promette di stravolgere il ritmo delle partite, la modalità guerra che fa il suo ritorno da Cod WW2 ed un’inedita modalità 3vs3vs3.

Gli sviluppatori di Sledgehammer hanno sfruttato l’occasione per parlare approfonditamente dei cambiamenti al TTK e delle possibilità offerte dal nuovo sistema di movimento, introducendo lo slide canceling e dando maggiore rilevanza ad una leggera componente “parkour” nelle mappe che lo permettono.

Sono state inoltre mostrate le modifiche alla UI del gioco e al funzionamento delle lobby, con il tanto richiesto ritorno dello skip delle mappe.


MWZ: Modern Warfare Zombies!

Sviluppato da Treyarch appositamente per l’universo narrativo di Modern Warfare, la modalità MWZ sembra unire le componenti del meno fortunato DMZ con la modalità Zombies da sempre presente in Black Ops e titoli secondari.

Avremo quindi a che fare con un open world narrativo da esplorare in solo o in compagnia, affrontando una miriade di pericoli fra gli immancabili zombies e numerosi boss inediti.
Fra le feature che vedono il loro ritorno in questa iterazione, i Pack-A-Punch, i Perk-A-Cola e le immancabili armi uniche (c’è persino la Railgun!).


Warzone 3.0?

Fra gli immancabili protagonisti di questo evento, Call of Duty Warzone continuerà la sua evoluzione con l’arrivo della nuova mappa, Urzikstan.
Questo nuovo scenario porterà i giocatori a confrontarsi in un promettente mix fra enormi agglomerati urbani ed aree desertiche, sfruttando il sistema di movimento aggiornato di MWIII ed il ritorno della minimappa red-dot.

Fra le introduzioni di questa nuova versione di Warzone anche nuovi perk ed un’inedita iterazione del gulag.
Il team Raven ha anche annunciato il ritorno di Fortune’s Keep e Rebirth Island nel corso del 2024.


E voi cosa pensate di questo Cod Next? Vi unirete a noi nel testare la beta?
La nostra redazione ha intenzione di scrivere un articolo nei prossimi giorni per dare le prime impressioni e fare luce sulle nostre speranze per il titolo in vista della recensione!

Seguiteci sul nostro curatore e sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.

Di Mario Ricerni

Appassionato di videogiochi, cinema e musica, ha creato STWGames per condividere il sogno di entrare in diretto contatto con l'industria che ha ammirato sin dall'infanzia.