Tomb Raider 1-3 Remastered è stato lanciato pochi mesi fa in un tripudio di lodi sia da parte dei fan nostalgici che dalle testate giornalistiche, e nonostante questo rifacimento non abbia accontentato tutti, le vendite sono andate a gonfie vele facendo avvicinare una nuova fetta di pubblico a questi intramontabili classici.
Complici di questo successo sono i miglioramenti grafici che Aspyr ha apportato ai modelli tridimensionali e alle texture, rimanendo però fedele quanto più possibile alle controparti su PS1.

L’aggiornamento

Il comparto grafico e le prestazioni vengono migliorate ancora una volta in questo secondo aggiornamento che abbraccia tutti e tre i titoli su tutte le piattaforme, con una particolare attenzione rivolta a Tomb Raider 3.
Tra i miglioramenti riscontrati spiccano quelli riguardanti i trofei e le migliorie nella illuminazione generale delle aree per renderle ancora più simili alle originali.

Altre novità riguardano la divertente Photo Mode che ha fatto sbizzarrire molti giocatori sui social, aggiungendo nuove pose e nuovi outfit per la nostra saccheggiatrice di tombe preferita.
Fra tutti, Tomb Raider 3 è sicuramente il capitolo con il maggior numero di migliorie, anche se si tratta principalmente di risoluzione di vari bug presenti fin dal lancio.

All’effettivo il secondo Update di Tomb Raider 1-3 Remastered è sostanzialmente più corposo del primo e Aspyr sta facendo un ottimo lavoro nel darci un gioco che riesca a sopportare il peso dell’eredità che si porta dietro, non a caso dalla sua uscita molti fan chiedono a gran voce i restanti capitoli dell’era PS1.
Tuttavia, con l’annuncio della nuova Unified Timeline il lancio di nuove remaster rimane un incertezza nonostante le ottime vendite, e non ci resta che aspettare e vedere cosa il futuro ha in serbo per Lara Croft che recentemente è stata nominata il personaggio più iconico dei videogiochi.

Se volete dare un occhiata approfondita a tutti gli aggiornamenti di questa stupenda trilogia, vi rimandiamo al sito ufficiale che potete trovare qui.


Seguiteci sul nostro curatore e sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.

Di Emanuele Annunziata

Cresciuto a pane e videogames, amante dei Survival horror e anime anni ottanta. Particolarmente interessato a tutti i vecchi giochi che oramai sono finiti nel dimenticatoio.