Da poco, i fan di Half-Life stanno parlando molto di Project White Sands, un gioco segreto di Valve che potrebbe essere collegato al tanto atteso Half-Life 3.
Anche se Valve non ha confermato nulla, il nome del progetto ha acceso l’immaginazione dei fan dato il richiamo a White Sands (Messico), un luogo che come visto nei capitoli precedenti è molto vicino a Black Mesa.

Project White Sands Gordon

La curiosità è poi cresciuta con l’idea che questo progetto possa segnare un ritorno alla formula tradizionale di Half-Life, piuttosto che ad un altro gioco in realtà virtuale come è stato Half-Life Alyx: i fan desiderano un sequel diretto delle avventure di Gordon Freeman, il protagonista della serie.


La Segretezza di Valve

Valve è famosa per mantenere il segreto sui suoi piani, alimentando da sempre speculazioni, teorie e lasciando molto spazio a rumor o ipotesi che però molto spesso si sono rivelate errate.
Infatti, nel corso degli anni, vari leak hanno suggerito lo sviluppo di giochi come Half-Life 3 e Left 4 Dead 3, senza però ricevere mai conferme ufficiali in quanto i pochi dettagli che fanno pensare a questi capitoli in sviluppo derivano perlopiù da ritrovamenti di alcuni elementi da parte dei dataminer.

Gli Elementi Fin’ora

Recentemente un presunto elenco di progetti in corso includeva i nomi di questi giochi, ma senza dettagli concreti, andando così a crear una sorta di mito attorno ad Half-Life 3.

Inoltre, la doppiatrice Natasha Chandel ha involontariamente rivelato Project White Sands di Valve sul suo sito web, suggerendo il suo coinvolgimento in un gioco non ancora annunciato.
Un’analisi più dettagliata ci è stata provvista da Tyler McVicker in questo video, che ha poi alimentato le speculazioni collegando il nome del progetto ed alcuni modelli e file ad Half-Life 3, sottolineando che questa potrebbe essere la volta buona in cui Valve sta lavorando su un nuovo capitolo della serie.

Questi eventi relativamente importanti e temporalmente vicini tra loro hanno acceso un intenso dibattito tra i fan su Reddit e altre piattaforme, dando origine a numerose discussioni tra i più ottimisti e quelli invece convinti dell‘impossibilità di un terzo capitolo.


Cosa Aspettarsi

Sebbene ci sia incertezza, si continua ovviamente a sperare in un ritorno della serie con un nuovo capitolo che possa rispettare o addirittura superare le aspettative, visto il moltissimo tempo che Valve ha avuto per pensare alla sua prossima mossa.
Project White Sands potrebbe rappresentare un passo avanti verso queste speranze, come potrebbe essere solo un altro progetto indipendente, ma solo il tempo dirà chi avrà ragione.
Finché Valve non parlerà, i fan continueranno a speculare basandosi esclusivamente sui pochi elementi a disposizione, attendendo con estrema pazienza e continuando a sognare un nuovo capitolo.

Nota: Ovviamente le informazioni presentate sono basate su speculazioni e leak non confermati e potrebbero non riflettere i piani effettivi di Valve.


Seguiteci sul nostro curatore e sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.